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ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Norman Foster - 19 Gennaio 2009, 21:47
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:cry: salve ragazzi, mi trovo nei guai, mi occore un consiglio per fare una struttura molto difficile, si tratta di un cono tronco, vi posto un immagine, finora sto provando con roof maker.faccio bene o mi consigliate altro?
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vi posto un altra immagine
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ummm... :wondering:
gli anelli orizzontali mi sembrano ovvi.. :wink:
per le nervature io proverei a realizzare i percorsi per poi estrudere un profilo tubolare... :?
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Grazie Xela, :praying:nessun altro ha qualke suggerimento :praying:
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Travi orizzontali e travi inclinate.
Falde triangolari con un buco triangolare.
Una serie di oggetti CONO e operazioni booleane a gogò.
Muro circolare con profilo complesso e finestre triangolari vuote.
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grazie zio, adesso ci provo
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Muro circolare con profilo complesso e finestre triangolari vuote.
quoto in pieno!!!!!!!
o in alternativa per i tubi orizzontal puoi usare un muro a profilo complesso
mentre per quelli obligui, travi inclinati a sezione tonda (profilo complesso)
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... ma scusate, a me nn sembra un normale tronco di cono... la superficie non è curva?... sbaglio? :wink:
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... ma scusate, a me nn sembra un normale tronco di cono... la superficie non è curva?... sbaglio? :wink:
Esatto. Per questo ho detto "una serie di oggetti CONO"
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scusa nn ci avevo fatto caso... :wink:
e un solido di rivoluzione con profiler?
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e un solido di rivoluzione con profiler?
è un'altra delle tante soluzioni possibili. Ma preferisco i Profili Complessi, che non richiedono la registrazione di un nuovo oggetto. E, utilizzandoli con lo strumento Muro, le bucature si possono fare con delle Travi triangolari (altri profili complessi).
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Per il tronco di cono,profilo complesso associato al muro (circolare),poi salvato come oggetto;solai e muri verticali e come a detto il Bob,operazioni tra solidi a gogò (intersezione);il lucido dell'oggetto (tronco di cono),successivamente nascosto.........facendo altre intersezioni,magari,si possono creare anche le traversine oblique...... :wondering:
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:? Grazie ragazzi ho seguito i vostri consigli, ma il risultato non è buono, alla mia prof non piace, dice che non è uguale, è adesso la laurea è a rischio vi mostro dove sono arrivato
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ecco 1
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ecco 2
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non riesco a fare le diagonali è non ho idea come si facciano ho provato a fare con un muro è bucarle con le finestre triangolari ma
1 il foro non sempre si mantiene triangolare a volte diventa trapezoidale
2 non si possono mettere finestre triangolari con la punta verso il basso....
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Per le finestre,potresti provare anche il "bucamuri" dello ZioBob ....http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=54&Itemid=28
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:( credo che neanche con il bucamuri si possa fare un foro triangolare con la punta verso il basso
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ma se il problema è solo il foro
potresti fare una trave a profilo complesso e farla intersecare con il muro e assegnare alla trave un layer invisibile
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:( credo che neanche con il bucamuri si possa fare un foro triangolare con la punta verso il basso
Si può fare.
Disattiva il parametro FORO REGOLARE.
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:( credo che neanche con il bucamuri si possa fare un foro triangolare con la punta verso il basso
Si può fare si può fare :D
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scusatemi non mi sono espresso in maniera corretta, il bucamuri fa tutto, quindi anche la finestra a triangolo con il foro verso il basso, il problema è che non riesce a farle bene con i muri curvi ed inclinati verso l'interno ( almeno cosi succede a me :() ....
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Per il tronco di cono,profilo complesso associato al muro (circolare),poi salvato come oggetto;solai e muri verticali e come a detto il Bob,operazioni tra solidi a gogò (intersezione);il lucido dell'oggetto (tronco di cono),successivamente nascosto.........facendo altre intersezioni,magari,si possono creare anche le traversine oblique...... :wondering:
ciao massi...scusa ma non ho ben afferrato i passaggi... :oops: potresti cortesemnete spiegare per punti come hai fatto? :smitten:...e poi mi chiedevo....il vetro....come è meglio farlo una volta fatta la struttura? :wondering:
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ciao massi...scusa ma non ho ben afferrato i passaggi...
1 creare la sezione del tronco di cono con il profilo complesso (o profiler)
2 con il muro curvo,associato al profilo creato,editare il tronco (la stessa operazione è fattibile disegnando un cerchio,selezionare il muro e cliccare sul cerchio)
3 per eliminare diversi intoppi che mi si sono presentati con le operazioni tra solidi,l'ho salvato come oggetto
4 disegnare un muro lineare (per i montanti verticali) che attraversa tutto il tronco e successivamente,moltiplicarlo con "Ruota" e numero copie(nel mio caso ,9)
5 disegnare un solaio (per i montanti orizzontali)che attraversa tutto il tronco (il mio,posizionato ad 1 mt di altezza spessore 10 cm) e moltiplicarlo con "Eleva" e numero copie (nel mio caso ,7)
6 operazioni con i solidi:selezionare tutti i muri come obbiettivo ed il tronco come operatore;intersezione
7 selezionare tutti i solai come obbiettivo ed iltronco come operatore;intersezione
8 spegnere il lucido del tronco
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1
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2
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3
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4-5
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6-7 dopo le intersezioni,nascondere/spegnere il lucido del tronco
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Per il vtro,si potrebbe inserire lo stesso oggetto ma ridimensionato (leggermente più piccolo)e come materiale,il vetro;selezionare tutti i muri e tutti i solai come operatore;selezionare il tronco di vetro come obbiettivo;sottrazione.
Mi scuso se mi sono dilungato con le immagini ma,ho creduto fosse il metodo migliore per descrivere il mio procedimento
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:clap: :P :lol: Grazie markini hai fatto benissimo mettere le immagini.. sei un grande, ti chiedo un altra cosa per fare l' elemento diagonale che passa per i punti di intersezione fra muro e solaio dovrei inserire una falda? adesso ci provo
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Usa semplicemente le TRAVI inclinate.
Un po' di pazienza per metterele con il giusto orientamento, poi selezioni in 3D l'estremo da inclinare (devi prendere il nodo centrale di sopra).
Fai tutte le travi di uno "spicchio" poi usa l'opzione Ruota del comando Moltiplica.
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L'uso della Falda è un po' più complicato, ma ti da in più la possibilità di gestire l'orientamento dei bordi. Se pensi che ne valga la pena, forse puoi impostare i piani inclinati con le Mesh, e poi trasformarle in Falde.
Prima ho detto di fare uno "spicchio" e poi moltiplicarlo. In effetti ne va fatto uno (o mezzo) e va specchiato, prima di moltiplicare il tutto.
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:bighug: :bighug: :bighug: grazie massi....ora è tutto chiarissimooooooooooooo :clap: :clap: :clap: :smitten: penso che la tua esauriente speigazione meriterebbe un tutorial da inserire nell'apposita sezione ... :bigrin:: grazie di nuovo....penso servirà a molti
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Mi fà piacere se sono stato d'aiuto :D
Ho fatto un'altra prova senza salvare l'oggetto (lasciato come muro) ed inserendoci delle finestre create con il codice wallhole ma,il risultato non è soddisfacente in quanto,la finestra non segue l'andamento della curva ma,rimane come nella sua editazione... :wondering:
ps.frequentando i forum,ho imparato molto!!!!Soprattutto,il modo di pensare,quando si utilizza uno strumento di archicad :ok:
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Con finestre create con il codice wallhole....... :cantakeit:
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... avevo intenzione di prendere un modellatore tipo cinema 4d ... sto stringendo la cinghia x racimolare il danaro ..... ma ho cambiato idea :shock:
... compro un altro cad ... il "MARKINSTATION 3D" ... MOLTO PIù PERFORMANTE .... :2funny:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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... massimiliano .... contestualizzalo .... e renderizzalo ..... così finiamo in bellezza questo tutorial .... :ok:
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:clap: :clap: complimenti Markini e Grazie mille, tu e zio Bob siete straordinari propongo anche io per completare dei render dall esterno e dall interno.
:clap: posso chiederti gentilmente se è possibile ( e se non violo le regole del forum) di inviarmi l'ultimo file. :praying:
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... massimiliano .... contestualizzalo .... e renderizzalo ..... così finiamo in bellezza questo tutorial .... :ok:
ottima iniziativa zio....
dai massi... sfodera l'ultima asse che manca per il...POKER :bigrin: :clap: :clap: :clap: :clap:
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:D :oops: Il mio,è stato solo un'esortazione a pensare in modo diverso (creare qualcosa che non c'è per ottenere qualcosa che c'è :laughing: ) e cercare di dare una mano.Sicuramente,non merito tanta attenzione,soprattutto perchè,comunque ancora la struttura non è completa.Purtroppo,il tempo a disposizione che gli ho dedicato è finito e non posso procedere oltre.Sono convinto che,molti di voi sappiano fare di meglio..... :ok: :ok: :ok: :ok:
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Bella spiegazione, di grande aiuto per imparare a modellare, ma vi (e mi) chiedo:
ma le colonne della foto postata nella domanda iniziale non erano inclinate?
Quelle che si vedono nella struttura fatta da markini sono vertivali; come si
dovrebbe procedere per farle inclinate?
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Prova ad inclinare i muri utilizzati come operatori.
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Mi sono espresso male quando ho detto che le colonne sono "inclinate",
altrimenti la risposta di Xela avrebbe risolto il problema.
Se si guarda bene, le colonne sembra che si avvitino, che seguano
un tracciato costruito su una iperbole.
Non è così?
E' complicato realizzarle? :what:
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Ciao a tutti
Anchio devo rigraziare Markini per il suo aiuto (pensare in modo diverso) nel utilizzo degli strumenti del ArchiCAD. Per le colonne inclinate o utilizzato ogetto Curved Ramp 13.
Cosi mi sono costruito la struttura portante per una torre di raffreddamento nella centrale termoelettrica qualsiasi.
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Dimenticavo......NON usare muri inclinati per fare le COLONNE INCLINATE. Il risultato e pessimo (almeno per la forma della mia torre). Buon lavoro a tutti.
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Ho visto solo ora il topic.
Provo a dire la mia.
Perchè non costruire la geometria della torre a traliccio con dei semplici oggetti cilindro?
Mi spiego meglio.
Disegno il profilo dell'iperbole (o cono) in sezione con gli strumenti 2D.
Stabilisco le quote dei vari anelli orizzontali. Così facendo conosco anche il diametro dell'anello.
Divido ciascun cerchio in n parti e collego con un cilindro inclinato l'i-esimo punto dell'anello inferiore con l' i+1-esimo dell'anello superiore a formare maglie triangolari.
Fatta la prima coppia di cilindri inclinati (usando le forme base di archicad) si possono moltiplicare lungo il cerchio.
... e si passa all'anello superiore.
Ovviamente se si vogliono giunzioni pulite (tipo quelle derivanti da saldature) occorre fare un po' di operazioni booleane (per esempio tenendo come operatore gli anelli orizzontali)
Questo per la struttura.
Per la vetrata idem. Una volta costruita l'ossatura creo una falda in 3D passante per i nodi della struttura. Fatta una volta (anzi due) per ciascun anello si può moltiplicare attorno al cerchio.
Credo che così sia abbastanza semplice ed anche più gestibile.
Che ne pensate?
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Sì, i metodi sono vari e anche questo ha i suoi pregi. Non è una cosa difficile, solo un gioco di pazienza.
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Ciao a tutti
Anchio devo rigraziare Markini per il suo aiuto (pensare in modo diverso) nel utilizzo degli strumenti del ArchiCAD. Per le colonne inclinate o utilizzato ogetto Curved Ramp 13.
Cosi mi sono costruito la struttura portante per una torre di raffreddamento nella centrale termoelettrica qualsiasi.
In AC 12 esiste un oggetto analogo a Curved Ramp 13.
Io ho guardato ma non ho trovato niente.
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In AC 12 esiste un oggetto analogo a Curved Ramp 13.
Io ho guardato ma non ho trovato niente.
:D :D ...cerca la "Rampa curva 12" ;-)
Ciao a tutti
Anchio devo rigraziare Markini per il suo aiuto (pensare in modo diverso) nel utilizzo degli strumenti del ArchiCAD. Per le colonne inclinate o utilizzato ogetto Curved Ramp 13.
Cosi mi sono costruito la struttura portante per una torre di raffreddamento nella centrale termoelettrica qualsiasi.
Bella idea :ok:
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premetto che pongo questa domanda con un pò di vergogna, solo perchè girando questo forum ho visto fare cose molto difficili...
e invece volendo fare un oggetto più complesso con una struttura acciaio-vetro?
Io penso ad una "nuvola" con una forma un pò meno riconducibile a solidi base, qualcosa che abbia questi profili (o qualcosa di simile). oppure quanto bisognerebbe semplificare le forme perchè sia fattibile? Lasciando stare la struttura reticolare sarebbe fattibile?:
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Niente, ho fatto vari tentativi ma non ci sono riuscito.
In pratica volevo usare il metodo di markini ad un oggetto complesso (quella specie di nuvola in pratica).
Ho modellato la nuvola con una mesh (doppia per fare la parte di sotto). Il problema è che se diventa una superficie, le operazioni boolene non sono efficaci. Se lascio "l'interno" non so come eliminarlo poi (non riesco a scalare un oggetto con quella forma strana per eliminare l'interno.
Qualcuno ha qualche idea?