ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: sikano - 06 Febbraio 2009, 20:00
-
Salve a tutti,
avrei bisogni di una mano d'aiuto.
Sto lavorando a un piano di lottizzazione residenziale e dopo avere realizzato in un file pln il piano costruttivo 2d su un modello del terreno 3d, ho iniziato a lavorare in altri due file separati disegnando le due tipologie architettoniche che andranno nel piano urbanistico.
Ho collegato dal menu - collegamenti esterni, i miei file architettonici.
Poichè il modello è in pendenza e le case andranno inserite a quote diverse non coincidono col modello del terreno, ma ciò non è un problema poichè posso spostarle in altezza manualmente.
Il vero problema è che i piani degli edifici sono raggruppati e non sono separabili e non si saldano tra di loro.
Come posso sbloccare il raggruppamento e dare la giusta altezza di base ad ogni piano?
Grazie
-
Sinceramente non capisco bene cosa intendi per piani raggruppati ma ipotizzo i problemi che potresti aver riscontrato e ti fuggerisco un metodo.
Nel tuo caso io ho sempre proceduto in questi termini, salvo i due edifici disegnati su file diversi in formato modello, poi se entrambi hanno le misure dei piani uguali li aggiungo al file del modello del terreno posizionandi ognuno alla altezza corretta e il gioco è fatto. In caso gli edifici abbiano altezze (interpiano) diverse le cose si complicano un pochino ma comunque la cosa è fattibile... Spero di aver interpretato bene le tue richieste, in caso contrario chiedi ancora.
Corrado
-
Non ho capito però come li aggiungi.
Infatti se utilizzi la funzione "merge" unisci, non fai altro che aggiungere un modello statico.
Se invece unisci un modello "hotlinked" rendi aggoirnabile il modello previe modifiche sul file architettonico originale, però mi rimane il problema che i vari livelli e tutti gli elementi sono raggruppati e inseparabili.
Provo a postare un'immagine di una sezione
-
mi sa di aver capito il problema, perchè è capitato a me tempo fa
io ho risolto il tutto impostando il livello dei piani del file master uguale a quello dei file moduli
con elevazioni e dislivellii identici
spero di possa essere di aiuto
ciao!!!!!!!!!!!
-
E' precisamente come dice Francesco, le quote di interpiano nel ",master" devono essere uguali a quelle impostate nei file che generano i .mod. In alternativa se i file dei singoli edifici avessero altezze diverse ne devi disegnare uno forzando un po' le cose, ma è inutile che continui se poi non è il tuo caso. Se dovrai fare modifiche ai singoli edifici le dovrai fare ai file pln e non al file "master". Poi basterà aggiornare il file "master" ....
-
Grazie gente del forum.
domani proverò a seguire le vostre indicazioni