ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: stefano - 11 Febbraio 2009, 10:10
-
ho spulciato il forum ma non ho trovato ciò che mi serve
Sto scaricando da www.archidom.net alcuni oggetti...
Ho poi scaricato la versione demo di 3dsmax per convertire alcuni di questi file.
Dato che 3dstudio non so proprio usarlo, mi consigliate un modo per esportare i file in modo che siano utilizzabili in Artlantis? 3ds o obj? ci sono settaggi particolari?
grassie
-
ciao, ho visto il sito di archidom, non ho ben capito se si possono scariare oggetti e in che formato (il sito è in cirillico :) :)) comunque per quanto mi riguarda faccio così':
scarico un oggetto in formato 3ds, lo apro con art.lantis, gli assegno i materiali o gli shader che mi interessano e poi lo salco come oggetto aof. oggetto art.lantis, quindi poi la carico tra gli oggetti del programma ed in tal modo mi alleggerisco la libreira e la gestione dei file di archicad.
Prova e fammi sapere se hai problemi
Gianni
-
ok... su questo ci sono... converto infatti così i file di archibase che sono già 3ds.
Ci sono settaggi particolari da per l'esportazione da max a 3ds o obj?
Mi spiego meglio: quando esporto in alcuni casi mi dice che gli oggetti sono troppo complessi e si perde dei pezzi... se esporto in obj le superfici curve sono perfette, ma mi converte tutto con un unico materiale. Se esporto in 3ds mi tiene separati i materiali ma le superfici curve sono tutte "spigolose". I materiali che vedo in max qualche volta me li esporta e qualche volta no...
-
mentre ora, esportando un oggetto complesso, mi ha separato tutti i pezzi... :evil:
-
Aumenta l'attenuazione in atl, quando vai sulla palette degli shader, in basso trovi il livello "attenuazione" spostalo verso destra!
-
io esporto quasi sempre oggetti da 3ds ad artlantis ma utilizzo sempre *.obj perche esporta l'oggetto tale e quale soltanto che spunto la casella relativa all'esportazione del materiale e in artlantis mi da tutto con materiali separati!
devi fare attenzione che quando apri il file *.obj un atl devi caricare le librerie che hai esportato in precedenza con l'oggetto.
buon lavoro
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: