ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: eli - 20 Febbraio 2009, 17:20
-
Ciao a tutti,
sono persa da 2 giorni a disegnare una scala, ho letto il manuale, la guida in linea e tutto quello che ho potuto trovare nel forum col pulsante "ricerca" ma ho ancora un problema:
la scala č di forma qualsiasi e sono riuscita a crearla con la procedura "crea scala da selezione" , il problena č che la rampa dovrebbe essere unica e girare con dei gradini a ventaglio, invece compare come divisa in 2 rampe e al posto dei gradini a ventaglio c'č il pianerottolo...
Potete dirmi per favore come posso fare a creare gradini a ventaglio al posto del pianerottolo?
Grazie anticipatamente
eli
ps: scusate sono veramente una principiante
-
:wink:
ergo buon lavoro :wink:
-
Grazie Mauro,
ma purtroppo, pur riprovando insistentemente a modificare tutti i settaggi, cosė non riesco a risolvere il mio problema.
Il fatto č che la mia scala in pianta ha un ingombro di forma irregolare rispetto a quelle proposte...per questo ho usato "crea scala da selezione", forse non ho capito il tuo consiglio, o forse nn son stata abbastanza esplicativa...quindi allego dei jpg, qui si vede la scala come dovrebbe essere e come me la propone archicad (col pianerottolo che nn ci dovrebbe essere)
se tu volessi essere cosė paziente da rispondermi di nuovo... :oops:
Grazie ancora
eli
-
1 - Fai in modo che il primo gradino abbia l'alzata ORTOGONALE ai lati della scala. Dalla schermata vedo che ArchiStair lo mostra NERO, quindi già quello è considerato un gradino a ventaglio (è un trapezio). Vedrai che, cliccandolo e trascinando, l'area nera andrà a interessare altri scalini, ampliando l'area "a ventaglio". Che comunque non supererà mai l'angolo... quindi...
2 - Visto che ArchiStair costruisce le alzate in modo ortogonale alla linea di passo, per fare il ventaglio non devi fare la linea che si congiunge ad angolo, ma metti un raccordo ad arco, con raggio opportuno (almeno un po' di più di mezza larghezza della rampa).
-
Grazie ZioBob, gentilissimo,
sei stato veramente esauriente e chiarissimo nella spiegazione!!!!!!
eli