ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: salentinu84 - 05 Aprile 2009, 15:38

Titolo: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: salentinu84 - 05 Aprile 2009, 15:38
ciao raga' magari qualcuno di voi lo sa...ho un problema con un 3d..in artlantis(credo) è possibile selezionare una parte di solido e/o superficie per poi mettere una texture, magari anche senza aver fatto un layer apposito nel 3d in autocad...il comando DOVREBBE ESSERE da "shaders"-"selezione poligono ma nn riesco ad usare questo comando nè sono sicuro che effettivamente sia questa la procedura giusta...chi mi aiuta? :))
in particolare ho una superficie molto modellata che rappresenta le curve di livello di un paese....è una superficie unica ma io vorrei selezionarne una parte per mettere una texture per il mare e una parte per la sabbia etc etc...essendo un file unico è difficile dividerlo per layer perchè in origine qsta era una mesh importata da google earth in autocad, quindi non si può modificare...
spero di essere stato abbastanza chiaro :P se riuscite ad aiutarmi mi salvate la pelle perchè dovre fare questo render per mercoledi...grazieeee ;)
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: markini - 05 Aprile 2009, 15:46
Segui la tecnica per cambiare  un materiale.......
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: markini - 05 Aprile 2009, 15:57
http://www.artlantis.com/community/tutorials/#
e guarda il video "Reapplying a new material"
ps.è per la vecchia versione ma il procedimento è lo stesso!
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal cont
Inserito da: Ernesta - 05 Aprile 2009, 16:00
ciao dai un'occhiata a questa discussione. ho descritto la procedura passo passo :) http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9125.0
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: markini - 05 Aprile 2009, 16:10
Ciao Ernesta  :D :D :bighug:

@salentinu84
E se ancora non fosse chiaro il mio filmatino qui : http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9056.msg59978#msg59978
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: salentinu84 - 05 Aprile 2009, 17:49
grazie veram a tutti per l'aiuto ;) però la procedura descritta è per artlantis r e io uso studio 2...in ogni modo sn riuscito a bypassare il problema con una procedura simile, nel senso che andando su shaders riesco a selezionare la parte da convertire in nuovo layer, clicco "+" solo che nn risco a creare il nuovo layer...ho risolto creando al posto di un alyer un oggetto ole..vado in oggetti..seleziono la parte che mi interessa...creo un nuovo oggetto in base alla selezione(non capisco perchè riesco a creare un nuovo oggetto qui, ma in shader non una nuova selezione...) e quindi riesco a dare le texture in base alla suddivisione creata...magari nn sarà una procedura ortodossa ma cosi funziona :D
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal cont
Inserito da: Ernesta - 05 Aprile 2009, 19:36
ciao marki! :) salentinu, la procedura che ti ho descritto funziona per atl 1 e 2...
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: salentinu84 - 05 Aprile 2009, 19:56
si lo avevo immaginato...però o sn io ipedito...XXXXXXXXXX il mio artlantis studio2...cmq fa niente...in fondo tutte le vie portano a roma ahahahahaha
Titolo: Re: selezionare una superficie in artlantis e trattarla differentemente dal contesto
Inserito da: markini - 06 Aprile 2009, 01:26
Non c'è differenza nel selezionare i materiali in artlantis R e Studio.
Se cerchi di dividere i materiali di un oggetto aof inserito in una scena atl,questo non è possibile;devi riaprire l'oggetto aof e da li eseguire la procedura di riselezione dei materiali.