ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: POPPOLINA - 25 Novembre 2005, 13:31
-
ciao sono una stedentella di architettura, vorrei sapere se con ac9 si può creare un volume disegnando la pianta e i vari prospetti con le linee o polilinee booo! (nn ho archiforma!) fatemi sapere grazieeeeeeeeee!
-
CIAO
INTENDI TIPO COMMAND: EXTRUDE IN AUTOCAD?
-
Ciao e benvenuta su archiradar :D
con ArchiCAD puoi realizzare tutto ciò che vuoi (o quasi) anche senza l'ausilio di ArchiForma.
Puoi disegnare in 2D (linee, cerchi, polilinee ecc.) piante prospetti e sezioni, oppure avvalerti degli strumenti 3D (muri, solai, falde ecc..) e disegnando in pianta e far calcolare in automatico al programma i prospetti e le sezioni.
ciao
Robs
-
ARICIAO!
IN PRATICA DEVO FARE UN DIVANO ANGOLARE CHE IN PIANTA HA UNA FORMA DIREI ONDULATA, NON SO SE DISEGNANDO IL PROFILO DEL DIVANO POI POSSO DARE LA FORMA CHE VOGLIO(E COME SE FA?)?
:mrgreen: SONO STATA SPIEGATA?
PS:MAI USATO AUTOCAD!
-
Forse volevi scrivere "mai usato archicad" ?!?
Ma il divano lo devi disegnare in 2D o in 3D?
Se lo devi disegnare in 2D è semplice, utilizzi gli strumenti bidimensionali di ArchiCAD (linee, cerchi, spline, polilinee ecc..).
Se invece lo devi realizzare in 3D e non hai mai usato ArchiCAD la cosa è un tantino più complicata. Ti consiglierei innanzitutto di prendere dimestichezza con i comandi base costrumendo muri, solai ecc... , magari forandoli ecc..
Poi successivamente potrai iniziare a creare i tuoi oggetti 3d personalizzati.
Meglio se riesci a dare una veloce lettura al manuale dove spiega i comandi base.
ciao
Robs
-
grazieeeeeeee!
ma io so usare archicad muri linee cerchi solai bucature ecc...
il problema è che non riesco a fare sto divano che ha una forma irregolare se fosse rettangolare saprei anche disegnarlo!
-
quoto quanto sopra e aggiungo di provare a cercare tra gli oggetti di libreria di archicad, soprattutto disponibili in rete, se c'è qualcosa che può fare al caso tuo....magari con un po' di fortuna :wink:
bye by WF
-
ok, appurato che archicad lo sai usare, procediamo alla realizzazione del tuo divano. :wink:
postaci un'immagine del divano che stai cercando di realizzare in 3D così che possiamo darti dei suggerimenti
ciao
Robs
-
questo è lo schizzetto della pianta
-
ho sbagliato schizzetto scusa!!!!!!!! :)
-
Ciao popp..........secondo me con il profiler non dovresti avere nessun problema.
Prova :wink: :wink:
-
ho sbagliato schizzetto scusa!!!!!!!! :)
Magari anche una sezione sarebbe stata utile. Infatti non si capisce se ha schienale e quanto è spesso; oppure è solo una tavola, o è appoggiato al muro ed è solo la seduta?
Ipotizzando quest'ultima soluzione basta che costruisci un elle con il comando solaio e nei lati interni aggiungi dei nodi nei punti di flesso (tra le tre curve ne vedo due) e poi curvi i segmenti rispettando il raggio di cruvatura che hai progettato. L'altezza della seduta sarebbe lo spessore del solaio. Per quanto riguarda la smussatura degli spigoli mi arrendo perché non ricordo la soluzione data in qualche post addietro.
-
:D :D :D
Io ti suggerisco di vedere l'add-on archiforma 2..... :oops:
magari come unico oggetto non riesci a costruirlo. :idea:
-
Ciao popp..........secondo me con il profiler non dovresti avere nessun problema.
Prova :wink: :wink:
Esatto. Il profiler (add-on di serie presente in archicad) ti permette di smussare gli angoli e creare un contorno morbido. Poi, con un solaio, puoi "riempire" l'interno.
Per i restanti componenti del divano postaci una sezione o un prospetto che ne parliamo.
ciao
Robs
-
sezione....
-
che pizza, raga scusate ma ho la febbre! cmq si capisce qual'è la sezione vero? :oops:
-
bhè allora segui il suggerimento dato da Clamar ... di fare tutto utilizzando il Profiler.
Prendi la sezione del tuo divano e la estrudi lungo il percorso (la pianta).
Se non sai come fare una estrusione lungo il percorso con l'add-on Profiler, prova a leggere il documento HTML che trovi nella cartella del Profiler all'interno della cartella "Goodies" di ArchiCAD.
Se qualcosa non è chiaro facci sapere
ciao
Robs
-
nn ci riesco guarda cosa mi viene fuori
-
oppure questo, mi servirebbe un incrocio fra questi due!
-
Ciao Pop......... non riesco a scaricare i tuoi file 8O 8O 8O , comunque se il divano è quello della sezione lo puoi fare con Profiler.
Ciao.
-
Ciao popp..........secondo me con il profiler non dovresti avere nessun problema.
Prova :wink: :wink:
Esatto. Il profiler (add-on di serie presente in archicad) ti permette di smussare gli angoli e creare un contorno morbido. Poi, con un solaio, puoi "riempire" l'interno.
Per i restanti componenti del divano postaci una sezione o un prospetto che ne parliamo.
ciao
Robs
Il profilo disegnato in pianta corre lungo due dimensioni; lo stesso per la sezione, ovvero non è costante lungo tutta la lunghezza della pianta.
Sono d'accrodo di usare profiler, ma a pezzi.
Devi crearti prima la seduta e poi (visto che ha una sezione costante lungo tutto il divano) lo schienale (come nell'immagine di clamar).
Per la seduta devi partire dal centro di ogni arco e ruotare la sezione, fino al punto di flesso. In questo modo hai costruito tre settori circolari con angoli smussati (visto che è una rotazione della sezioneche ci hai fatto vedere). Ora non so, chiedo che qualcuno mi completi: la punta di troppo si può talgiarla con booleane o solamente sottraendola come fosse parte di solaio? non ho mai usato profiler, so solo che salva in gsm.
Inltre ho provato un po' adesso e mi sono accorto che, poiché la sezione della seduta è diversa per ogni punto del divano facendo più pezzi si vede l'attaccatura. a questo punto sarei scettico sulla possibilità di crearlo mediante profiler, eprché verrebbe con sezione costante.
Dovresti farlo con altri programmi, come 3DStudio Max.
-
:D :D :D
Mi dispiace ma non riesco a vedere le immagini dell'oggetto che vuoi creare. Comunque per non incasinarti troppo la vita prova a dare un'occhiata a archiforma 2.