ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: StudioVolpe - 30 Novembre 2005, 12:13

Titolo: sezioni in archicad 9
Inserito da: StudioVolpe - 30 Novembre 2005, 12:13
Nonostante abbia letto il manuale in merito, non ho ben capito come funzina lo "scollegamento" delle sezioni....rispetto  all'8.1 mi pare un pò più complesso.
Dunque io vado nel settaggio della sezione, inserisco modalità "Disegno" e poi salvo come vista corrente, ma mantiene il collegamento con gli elementi in pianta ;ho provato a inserire modalità "Disegno" sulla vista salvata, ma non riesco a visualizzarla in linee....Come devo fare??????
Titolo: sezioni in archicad 9
Inserito da: WF_ARCH - 30 Novembre 2005, 14:57
ciao STUDIO,

se ho ben capito quel che cerchi, procedi nel modo corretto  :) .
per scollegare la sezione dalla pianta, infatti, bisogna posizionare la linea di sezione nel punto desiderato, selezionarla (sempre in pianta) e nella finestra di settaggio dello strumento sezione selezionare modalità "disegno". a questo punto apri la tua vista in sezione e noterai che ti apparirà la sezione del tuo modello archicad costituita da un insieme di linee raggruppate che puoi andare a modificare come fossero un normalissimo disegno 2D, oppure cancellare e sostituire con un disegno preparato a parte (copia e incolla ndr). finito il lavoro sulla sezione non si fa altro che chiudere la finestra sezione e tornare sul lavoro in pianta o altra vista che sia. ogni modifica che si apporta alla pianta da questo momento in poi non verrà aggiornata in sezione in modo automatico, ma dovrà essere riportata manualmente.

spero di essere stato il più chiaro possibile.

bye by WF
Titolo: sezioni in archicad 9
Inserito da: StudioVolpe - 30 Novembre 2005, 15:24
grazie mille sei stato chiarissimo, credo che il mio errore stesse nel non selezionare in pianta la sezione da scollegare,prima di dargli l'opzione "Disegno" nel settaggio.
Titolo: Re: sezioni in ArchiCAD 9
Inserito da: smn - 02 Aprile 2011, 15:50
ciao STUDIO,

se ho ben capito quel che cerchi, procedi nel modo corretto  :) .
per scollegare la sezione dalla pianta, infatti, bisogna posizionare la linea di sezione nel punto desiderato, selezionarla (sempre in pianta) e nella finestra di settaggio dello strumento sezione selezionare modalità "disegno". a questo punto apri la tua vista in sezione e noterai che ti apparirà la sezione del tuo modello ArchiCAD costituita da un insieme di linee raggruppate che puoi andare a modificare come fossero un normalissimo disegno 2D, oppure cancellare e sostituire con un disegno preparato a parte (copia e incolla ndr). finito il lavoro sulla sezione non si fa altro che chiudere la finestra sezione e tornare sul lavoro in pianta o altra vista che sia. ogni modifica che si apporta alla pianta da questo momento in poi non verrà aggiornata in sezione in modo automatico, ma dovrà essere riportata manualmente.

spero di essere stato il più chiaro possibile.

bye by WF


ho fatto come dici ma la sezione risulta comunque composta da oggetti (solai, muri ecc) che non sono composti da semplici linee... dove ho sbagliato???  :what: