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ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 08:52

Titolo: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 08:52
Questo è l'ultimo lavoro sfornato. Progetto realiizato direttamente per il cliente. Modellato con Archicad 12, renderizzato con ARTL2, tempo di cottura 28 min. Dovrò presentarlo a breve ma vorrei farlo passare prima sottto la lente degli amici del forum. Siate spietati ......
grazie
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: aryssa - 02 Luglio 2009, 09:20
Bello, complimenti, forse per gusti miei  personali avrei osato di più con i colori, il verde acqua si spegne in pò con quel legno chiaro, manca qualcosa laccato in poliestere che dia anche profondità, di arancio ad esempio,come parete di fondo del bancone,ma ripeto sono gusti personali...poi ho notato che alla committenza presentare qualcosa di un pò più vissuto fa sempre la sua bella figura, qualche persona anche se in trasparenza,un pò di accessori....
per il resto mi piace :ok: :grande:
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 10:03
Buono il vetro,poi però,inizierei a rivedere l'illuminazione;non si riesce a vedere una sola ombra che dia profondità.....quando questa sarà ottimizzata,ti accorgerai del balzo in avanti  :ok:
Magari,posta i settaggi.....
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 15:37
..... scusate il ritardo ma sono tornato in studio solo ora. Ringrazio aryssa e massimiliano per i preziosi consigli.
In effetti il rendering non sembra avere profondità e l'illuminazione non aiuta in questo. L'ambiente era scuro e sono intervenuto con la post-produzione di ARTL2 aumentando illuminazione e contrasto, per questo il verde del bancone si è sbiadito.
Massimiliano, desidero fare il balzo in avanti di cui parli per cui ti posto i settaggi della luce
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 15:49
Ok....come eliodonica,ci può anche stare ma,dalle tue immagini si capisce che hai anche utilizzato lo shader neon....e qualche altra luce?
Senza avere il modello sottomano,quello che posso suggerirti è l'escamotage dell'inserimento di una luce davanti alle finestre come descrivo in questo post http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8907.msg57831#msg57831 (per atl 1 ma,il concetto è lo stesso)
OT.ho letto "Uliassi"....sono quelli del famoso e rinomatissimo ristorante?  :D :D
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 15:55
.... ho usato il "metodo markini" della luce davanti alla finestra  ;-)..... ci sono molti shader neon, come pui vedere dal rendering, sia sul soffitto che sulle pareti. Se vuoi ti posto il modello ......
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 16:02
... :ok:
EDIT:
.... ho usato il "metodo markini" della luce davanti alla finestra  ;-).....
...sembra non ci sia la spunta sulla casella delle ombre... :wondering:
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 16:11
 :oops: :oops: :oops: :oops: ...... non te ne sfugge una ..... sei sicuro di non avere una telecamera piazzata sul mio computer!!?!!  :D :D
 Metto la spunta sulle ombre del "Metodo Markini" e ti invio il nuovo risultato. Hai qualche altro suggerimento prima che faccia il rendering?

Sei un mito ......
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 16:20
 :si: ....riduci la focale  ;-)
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: Rot - 02 Luglio 2009, 16:26
Per l'eliodonica io proverei con aumentare sky vicino a 100 e diminuire potenza sole. Ore 7.45 o 8 di fine agosto località Roma. Hai troppe luci artificiali...spegnile un po e prova a fare un render senza neon
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 16:43
..... grazie Rot seguirò il tuo consiglio .....
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: Rot - 02 Luglio 2009, 16:53
per fare prima a testare la luce ti consiglio di provare con un altro file (magari backup) in cui togli tutte le text ed assegni lo stesso colore alle superfici, tipo bianco (non il bianco perfetto che se no si impalla tutto). se hai l'impressione di profondità e si leggono tutti i volumi allora sei a cavallo e importa l'illuminazione nel file con i materiali settatati
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 17:19
.... ancora grazie .....
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 18:03
..e ricorda;lo shader neon ti farà sembrare tutte le altre superfici moooooolto più scure..
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 18:07
quindi mi consigli di spegnere lo shader neon o di intervenire in qualche altro modo?
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 02 Luglio 2009, 18:10
..prova a spegnerlo.....vedi come cambia la scena....
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 02 Luglio 2009, 18:11
tra stasera e domani metterò a frutto i vostri consigli e posterò il rendering con le modifiche........
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 03 Luglio 2009, 10:22
 .... ho fatto dei nuovi rendering tenedo conto dei suggerimenti ricevuti per cercare di migliorare l'illuminazione e dare profondità all'immagine. Attendo critiche e suggerimenti .....
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: Rot - 03 Luglio 2009, 11:40
Decisamente meglio anche se si potrebbe lavorare ancora un pochino sulla luce.
Postane i settaggi o il modello.

Inizia anche a sistemare i materiali. Posta i settaggi dei materiali principali. Legno pavimento quello verse e intonaco
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 03 Luglio 2009, 12:36
...si,meglio....però c'è qualcosa....che non mi convince  :wondering:   :what:
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 03 Luglio 2009, 13:43
@Rot hai ragione sulla luce. Penso sia un problema di illuminazione della scena ......
@Massimiliano anche a me non convince ..... si può fare decisamente meglio .....

posto il modello così potete vedere meglio dove ho sbagliato ..... forse anche il settaggio dei materiali non è all'altezza .....

http://www.mediafire.com/?ffixyz4tyid
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 03 Luglio 2009, 19:04
Secondo me,il problema maggiore era quello di aver inserito troppe luci e shader neon che,causavano talmente tanta sovrapposizione di luce da eliminare qualsiasi ombra.
Nelle due immagini allegate (naturali artlantis),ho inserito 3 luci davanti alle finestre (questo,senza far entrare la luce del sole) e già si hanno sufficenti risultati.
I materiali sono ancora da settare (ho cambiato solo quello degli sgabelli,inserendoci l'arancio e aggiustato un pò il legno ed i vetri).
Anche l'esterno è da contestualizzare per avere ulteriori riflessi nei vetri interni.
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 03 Luglio 2009, 19:14
..per testare la post produzione  :D :D
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 03 Luglio 2009, 19:24
 :clap: :clap: :clap: :clap: grazie Massimiliano .... adesso è veramente bello!!
l'ultimo post che mi hai inviato è una postcard?

Mi puoi inviare il modello così lo posso studiare meglio?

grazie
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 03 Luglio 2009, 19:36
...dimenticavo;per avere i muri più bianchi,aggiungi una textur bianca ed aumentagli un pò l'ambiente........ripeti l'operazione per tutti i bianchi altrimenti,sembreranno grigi.
Ti riallego solo il file atl (tanto le textur le hai  :D)...quando ti chiederà i media mancanti,indirizzalo nella tua cartella...
EDIT.no,non è una postcard ma se vuoi...
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 03 Luglio 2009, 19:42
....... si ma così come faccio a vedere i settaggi nuovi delle text su cui sei intervenuto? Non puoi inviare tutto il pacco completo?....... :D :D :D
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 03 Luglio 2009, 19:51
...beh,giusto anche questo  :martellata: ...anche se non ho fatto grandi interventi!  ;-)
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: sml-6496 - 03 Luglio 2009, 19:55
..... grazie amico Massimiliano ....... ;-) ;-) :D :D
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: vigi1973 - 05 Luglio 2009, 16:17
Markini mi spieghi come hai fatto quella post-produzione?
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 05 Luglio 2009, 20:22
Inizialmente,in artlantis,aumento il contrasto e regolo la luminosità, poi,in linea di massima,è la tecnica di post produzione che trovi nella sezione tutorial. http://www.archiradar.it/it/tutorial-archicad-artlantis/15-tutorials/photoshop-e-fotoritocco/129-post-ritocco-ai-render-con-photoshop.html
Comunque,personalmente,faccio questi passaggi in fotoschioppo;
1 regolatina ai livelli (schiarisco leggermente)
2 aumento contrasto
3 aggiungo un pò di filtro fotografico (caldo)
4 se non l'ho fatto in artlantis,volendo,aggiungo il dof (sfocatura)
5 traccio il rettangolo con la sfumatura;cancello e moltiplico
...come dicevo,essenzialmente,è la tecnica di fotoritocco di Rivera  ;)
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: Rot - 05 Luglio 2009, 21:02
Post card della plastica grazie.... :grande: :drooling:

Bella bella bella! Non SARESTI TU DALTRONDE
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: markini - 06 Luglio 2009, 01:06
..eccola!La utilizzo anche per il vetro (cubo sx);variandone riflesso e trasparenza si possono ottimizzare colori e riflessi  ;-)
Titolo: Re: Render Tabaccheria
Inserito da: Rot - 06 Luglio 2009, 07:59
Fantastica. Grazie come al solito