ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:08

Titolo: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:08
Salve, vorrei realizzare una volta a botte con parte iniziale diritta prima della parte curva, ma non riesco, mi dice che posizionate oltre la parte verticale non è possibile :what:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: ercobr4 - 08 Luglio 2009, 11:13
 :shock: tu e le volte nn andate molto d'accordo WAwAwA  :bleh:
mi potresti far capire meglio con un disegno cosa intendi.... nn ci ho capito na mazza sarà il caldo!!!!  :excited:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:21
 :rofl: guarda l'immagine una botte così
l'ho realizzata co la prima parte ditritta con muro, poi la falda a botte, raggruppamneto e diventa unico elemento, vorrei sapere se possa realizzarla solo con strumento falda, bye :si:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: ercobr4 - 08 Luglio 2009, 11:25
nn vedo nada :D  :2funny:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:29
ecco
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:33
per ottenere poi questo, un'altra cosa scocciante sono le operazioni con solidi, perchè devi portari appresso nelle copie, spostamenti anche l'elemento operatore :board:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: ercobr4 - 08 Luglio 2009, 11:34
scusami sarà il caldo che mi uccide ma nn capisco dove sta il problema????  :frusty: :frusty: :frusty:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:42
 :surprise: vorrei realizzarla solo con strumento falada non con due strumenti muro e falda  :tickedoff:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: markini - 08 Luglio 2009, 11:44
Citazione
Nota: ArchiCAD permette solo la realizzazione di coperture curve che possono essere “colpite da una pioggia verticale”. Questo evita la costruzione di falde auto-intersecanti o rovesce. Ciò significa anche che la stessa curva può risultare valida o meno a seconda dell’angolo definito per l’ingombro della volta. Questo perché la forma della volta è determinata non solo dalla curva tracciata ma anche dalla definizione dell’ingombro associato. L’andamento della volta deve essere definito in modo che qualsiasi retta parallela alla linea più spessa dell’ingombro elastico (che rappresenta un lato orizzontale della copertura) non intersechi la curva originale.
...di conseguenza,la falda non può essere verticale...
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 11:50
e vabbè :sculacciata: as archicad  :D
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: markini - 08 Luglio 2009, 11:55
..ma quale sarebbe il tuo obbiettivo?Creare questa falda per poi poterci tagliare dei muri o crearla per poterla salvare successivamente come oggetto?
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 08 Luglio 2009, 12:04
ho già salvato la parte di botte come ooggetto, sono andata avanti con il lavoro, il mio desidero, forse per pigrizia  :D, era di poterla realizzare solo con lo strumento falda l'iniziale volta a botte con parte verticale, e tu mi hai detto che non si può, pensavo che non conoscessi qualche passaggio
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: markini - 08 Luglio 2009, 12:19
...le mie domande erano in merito alla tua lamentela per le operazioni tra solidi;esistono altri metodi per creare/salvare nuovi oggetti (come la tua falda) senza utilizzare le booleane...  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11529.msg76961#msg76961
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Francesco - 08 Luglio 2009, 12:52
per ottenere poi questo, un'altra cosa scocciante sono le operazioni con solidi, perchè devi portari appresso nelle copie, spostamenti anche l'elemento operatore :board:

la butto lì,
perche dopo l'operazione tra solidi, non metti l'operatore su un layer in modalità wireframe e raggruppi di 2 oggetti????
così potresti spostarli cliccandolo solo sul muro e in contemporanea sposteresti anche l'obiettivo dell'operazione.
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: ZioBob - 08 Luglio 2009, 23:12
il mio desidero, forse per pigrizia  :D, era di poterla realizzare solo con lo strumento falda l'iniziale volta a botte con parte verticale,
come abbiamo detto più volte, in questi casi la via più semplice è quella di usare un profilo complesso associato ad una Trave.
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 09 Luglio 2009, 16:57
non lo so fare :what:
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Francesco - 09 Luglio 2009, 16:58
non lo so fare :what:

cosa nn sai fare????
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 09 Luglio 2009, 17:12
"usare un profilo complesso associato ad una Trave"
 
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Francesco - 09 Luglio 2009, 18:27
nella finestra di dialogo del profilo complesso,ala voce "usa con:"
deselezioni il muro e selezioni la trave, come nell'immagine allegata.
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 09 Luglio 2009, 18:51
si grazie, ma non credo di poter realizzare un' unghia della volta
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Xela - 09 Luglio 2009, 19:00
Un unghia no ... poi lo devi sempre tagliare!  ;-)
... ma in questo modo, essendo una trave, non hai oggetti esterni che ti devi portare dietro ecc... ecc...  :D
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 09 Luglio 2009, 19:13
rchè non provi a farla e poi mi :ok: dici?
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Xela - 09 Luglio 2009, 19:44
Ecco qui... però è fatto con il profilo applicato al muro.  ;-)

... in effetti non so perchè con la trave non funzioni  :wondering:
cmq il concetto è lo stesso!  :D
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Francesco - 09 Luglio 2009, 21:00
se non sbaglio, alla trave bisognava impostare una priorità bassa se non ricordo male!
Titolo: Re: volta a botte
Inserito da: Isabella - 09 Luglio 2009, 21:08
ma sempre con operazioni con solidi