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Artlantis => Topic aperto da: Simenon379 - 12 Settembre 2009, 13:48
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Sto impazzendo da questa mattina perchè devo ottenre come materiale un'intonaco bianco..molto bianco tipo intoinaco a calce, ma mi riesce sempre grigiognolo...consigli?? c'è qualcuno che ha già risolto lo stesso problema??
Grazie del prezioso aiuto
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E' un problema che abbiamo riscontrato in molti. Ti consiglio una ricerca sul forum.
Se ti serve per un interno, brevemente, per "sbiancare" un intonaco ci devi mettere una texture bianca (un'immagine solo bianco)sulla quale devi regolare il parametro AMBIENTE di modo che si "illumini" un pò.
Attenzione però, non devi agire solo sull'intonaco, anzi quella è la cosa che dovresti fare per ultima.
Prima di tutto devi settare correttamente l'illuminazione per utilizzare poi la variabile "AMBIENTE" nella
texture bianca che appiccichi al muro solo per piccole correzioni.
Ti posto il link ad un topic recente che tratta di questo e dell'illuminazione interna.
Ti consiglio di leggerlo e di seguire i vari link che i maestri del forum hanno consigliato.
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=13130.0
Ciao, Remo
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All'ottimo intervento di Remo :ok: ,aggiungo che,poi,quella textur bianca,và applicata a tutte le superfici bianche altrimenti,quest'ultime al confronto,sembreranno grigie.
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Il render riguarda un esterno
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Ora mi compaiono pure delle macchie sull'intonaco....sto per mollare :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:
Posto il file per maggior completezza, ma immagino che smanettando sui parametri ho combinato un guaio!
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dimenticavo una cosa importantissima ..uso art 1.2
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Io uso Art. 2, e della versione precedente non ricordo moltissimo.
Comunque sarebbe meglio che tu postassi degli screenshot con le impostazioni per es. della luce
e con la finestra di preview piuttosto che il modello e le texture.
Se apro il tuo file con la versione 2 ottengo una cosa diversa da quella che si presenta a te....
Non mollare, sei sul forum giusto....
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Grazie per il supporto anche morale...spero così di essere piu' chiaro!
E' come se avessi dei riflessi strani sul muro!
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Scusa Simenon379 se ti sembro pedante, ma serebbe meglio, secondo me, se postassi immagini jpg senza comprimerle
così attireresti di più la curiosità e l'attenzione....
A parte questo, ho dato un'occhio alle immagini.
Secondo me, che non sono un esperto, si tratta di un problema di riflessione/specularità.
Ti posto le modifiche che farei io. Ho messo un numero per indicare in quale ordine
le farei.... Fai una modifica per volta e controlla il risultato...
Remo
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Dalle immagini che ho visto;dai ORTOGONALE alla ripetizione della textur bianca.
Gli strani effetti che vedi nell'immagine view 0_1_2 sono dovuti allo shader neon?che hai utilizzato e che riflette l'immagine di sfondo.
Ora,quando darai ORTOGONALE alla ripetizione,spariranno.Comunque,ti suggerisco di applicare lo shader base....tanto verrà coperto dalla textur bianca.
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Darei ASSOLUTAMENTE la priorità ai consigli di Markini ! :bowing:
Remo
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No,no Remo:c'è bisogno anche dei tuoi :ok:
Ti riallego il file atl con le modifiche che ti ho descritto nel mio precedente.
In più,troverai anche un cubo posizionato fuori vista per riprodurre l'ombra dell'edificio adiacente.
Suggerimento;guarda sempre la foto originale per capire da quale parte inserire il sole ;-)
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Miiiizzicaaaa....e chi se lo ricorda più Atl 1 :laughing: :laughing:
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Visto Simenon379.... SEI NEL FORUM GIUSTO !!!!
Complimenti Markini. :grande:
Remo
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Dico solo questo....
le mie eliodoniche (come noterete dal file art allegato) si chiamano Markini....per un motivo molto semplice, fa scuola ed è mostruoso!
Senza parole....
:martellata: :martellata: :martellata:
@remo
i tuoi consigli sono preziosissimi ...credimi, ho da imparare da tutti voi!
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le mie eliodoniche (come noterete dal file art allegato) si chiamano Markini....per un motivo molto semplice, fa scuola ed è mostruoso!
QUOTO!!!!! ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=10199.msg68594#msg68594 ..... :D
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@Markini
Nel file Art allegato ci sono due elementi che ovviamente sul mio pc non trova:
-dist.psd
-noise.jpeg
Perdona l'ignoranza,ma di cosa sitratta?
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Troppo buoni! :D
Ora,però,dovresti inserire un pannello (fuori dalla vista e di fronte alle finestre) con applicata una textur di un paesaggio in maniera tale che si rifletta nei vetri.
Senza ciò,i vetri riflettono (distorcendola) l'immagine che hai utilizzato per l'inserimento in sito.
Perdona l'ignoranza,ma di cosa sitratta?
Non ne ho idea....anche perchè io non ho aggiunto nulla.
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Dunque vi metto al corrente della mia situazione dopo altre 24h di lavoro.
Immagino direte :"Nietedimeno dopo 24h ...hai fatto solo questo?"...e come darvi torto!
Insomma credo che riguardo all'intonaco e riguardo ai materiali ho raggiunto uno step abbastanza accettabile, ma sicuramente per nulla entusiasmante.
Il grosso problema che mi trovo ad affrontare è il fotoinserimento....
Ho letto tutto (o quasi) sui precedenti post che trattano l'argomento, ho divorato i tutorial spulciandoli in ogni loro parte, ma il risultato in un caso è decente e nel secondo imbarazzante!
Così ho pensato di ricorrere nuovamente al vostro aiuto... :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:
Ho problemi col fotoinserimento e con il canale alfa per gli oggetti posizionati davanti alla telecamera...
Accetto tutti i vostri preziosissimi consigli ed aiuti, ovviamete anche sulla resa dei materiali che è ampiamente migliorabile.
Sopportatemi ancora un po'... :bowing: :bowing: :bowing:
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ed ecco il guaio col foto inserimento
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mi inserisco solo per qualche spunto.... ;-)
partendo dal presupposto che il render finale deve essere accattivante, cnvincente....realistico.......perchè renderizzare un edificio col piano terra adibito a spazio commerciale con le serrande abbassate????? fa pernsare ad un affare che nasce morto....fallito.....in vendita.....non so cosa ci venderanno poi in quelle vetrine....ma io ci metterei qualcosa....dei manichini....una poltrona.....e gente che le guarda......
in merito al fotoinserimento, una vollta che avrai sistemato il punto di vista correggendo le linee di fuga prospettica che allo stato delle cose non risultano corrette ( non convergono) molta parte la fa il post ritocco.....basta poco a volte a nascondere i difetti....una persona, un cagnolino, un albero posizionati in modo da celare i difetti......
buon lavoro
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Mauro grazie per i prezosi consigli per il fotoritocco.
In realtà il render è poco accattivante perchè i locali al piano terra sono già venduti, è una ristrutturazione per il parere paesaggistico per intonacatura e sostituzione di ringhiere con parapetti.
Per il foto inserimento ti assicuro che nel posizionare gli assi sono stato molto preciso e scrupoloso, ma il fotoinsermento non riesce, il modello continua a girarsi senza trovare la giusta configurazione.
Poi in questa fase sto ponendo l'attenzione piu' sulla resa dei materiali e sul giusto fotoinserimento, che sul decoro postproduzione.
Concordo che il mio render merita applausi, ma pian piano provo a migliorare!
:frusty: :frusty: :frusty:
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...prova anche a stringere/allargare la focale.Dai che sei sulla buona strada :ok:
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Markini detto da te è un complimentone...oltre che una salutare iniezione di fiducia!
Sto giocherellando con la focale, cercandoi di inserire la stessa utilizzata nella foto...ma nisba!!! :martellata:
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vedendo la foto che hai usato per il fotoinserimento......
non è scritto da nessuna parte che questa vada usata così com'e'. Se guardi i lampioni, per esempio, essi seguono linee che vanno verso l'alto....convergenti. L' edificio segue più o meno le stesse linee...venendo deformato. Puoi prima di inserire il fabbricato....distorcere con un programma di fotoritocco la foto..in modo da raddrizzarla....avere le linee verticali non più convergenti ma parallele. inserire il fabbricato poi sarà più semplice e il risultato sarà certamente più apprezzabile.
buon lavoro ;-)
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Caspita Mauo non ci avevo pensato!
Hai perfettamente ragione...l'unico problema è la mia incapacità a ritoccare la foto originale!
Comunque prima di abbandonare proverò... :bandierabianca:
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Sulla qualità dei materiali nulla da dire?? :tegole: