ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: avatar - 15 Dicembre 2005, 15:26
-
ciao a tutti! ho un quesito dopo aver realizzato un disegno in archicad lo salvo per renderizzarlo in art-lantis r e fino a qui nessun problema.
Quando decido le tessiture da dare ai relativi materiali il programma mi attribuisce a tutti i materiali aventi quella tessitura la nuova textur....sono un po contorto spero di essere chiaro.....
non esiste un metodo per decidere ad esempio quel muro farlo di un altro colore ecc!!
-
Ciò che ti capita è assolutamente normale in Artlantis R perchè il programma funziona così. Per differenziare le textures sugli elementi dovresti fare tale suddivisione in ArchiCAD in modo da non avere problemi in Artlantis. In una parola: se in archicad imposti correttamente il modello 3D in Artlantis sarai agevolato nell'assegnazione di textures.
Se sbagli qualcosa e non hai voglia/tempo di tornare in archicad a fare le modifiche puoi usare il riassegna materiale presente in Artlantis.
Dovrebbe essere spiegato in uno dei tutorial presenti qui:
http://www.artlantis.com/community/tutorials/
ciao
Robs
-
ciao avatar. :wink:
....il metodo corretto è realizzare il modello 3D in Archicad assegnando a ogni oggetto un materiale in base al materiale che applicherai poi con Artlantis......quindi non devi realizzare tutti i muri col materiale per esempio "Bianco di calce" se poi una parte in artlantis la vorrai mattoni facciavista.....devi tenere pressente in fase di editazione i materiali finali......
in artlantis c'e' un comando per cambiare il materiale di riferimento....ma non è molto comodo da usare.....meglio editare con diversi materiali il modello in AC....
spero di essere stato chiaro :wink:
ciao :wink:
-
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo argomento
in quanto non ho ben chiaro il coretto uso del settaggio delle texture
(parlo di quelle in libreria di artlantis_r) e non di quelle aggiunte personalmente....
Nello specifico, LO SPOSTAMENTO DELLA TEXTURE sul modello 3d, insomma come si faceva con il vecchio artlantis 4.5
premendo CTRL e spostando col mouse la texture direttamente sul modello.... e non in quel riquadro antipatico della versione R...
E un'altra cosa i settaggi nascosti dei materiali (come in artlantis 4.5) non esistono nella versione R ??
ciao e grazie a tutti....
help. :cry: :cry: :cry:
-
Ciao a tutti
Jusgod forse perchè la 4.5 non la ho mai usata e ho comincito con art R
ma trovo il caricamento in tuitivo e semplice (tieni cliccato e trascino sopra l'oggetto che voglio con quella textur), anche perchè non cercherei di imparare la 4.5 visti i risultati dell'ultima versione. :D (giudizo strettamente personale).
-
Ciao Sandro,
grazie dell'interessamento, ma forse non mi sono spiegato,
una volta applicata la texture, come indicavi tu, avvolte capita che la textue in questione è un quadrettato, e la sua posizione sul modello non è esatta rispetto all'angolo ad esempio.
e quando parlavo di "riquadro antipatico" mi riferivo alla seconda immagine allegata.
ciao grazie a tutti
-
E un'altra cosa i settaggi nascosti dei materiali (come in artlantis 4.5) non esistono nella versione R ??
No. Abvent ha scelto di implementare lo "shader expert" in cui puoi trovare molti dei settaggi a cui si accedeva solo tramite i comandi nascosti nella 4.5
ciao
Robs