ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: tommasiello - 14 Ottobre 2009, 09:49

Titolo: Archicad o Revit
Inserito da: tommasiello - 14 Ottobre 2009, 09:49
Ciao ragazzi, dovendo imparare a modellare con uno dei due cosa mi consigliate? C'è molta differenza tra Archicad e Revit?
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: maurop - 14 Ottobre 2009, 10:20
mare o montagna??

dolce o salato?

horror o commedia?

cinema o teatro?

destra o sinistra

cabrio o SW

insomma.....argomento trattato sino alla noia.....

fai una ricerca....troverai dissertazioni approfondite...buona lettura  ;-)
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 14 Ottobre 2009, 11:51
... quoto mauro  :2funny: ....

....  ma siccome penso che tu voglia un a risposta secca ed esaustiva, di quelle che non possono avere DOPO dei se e dei ma ......

 A R C H I C A D .... A R C H I C A D ....  A R C H I C A D ....  A R C H I C A D ....  A R C H I C A D ....
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: tommasiello - 14 Ottobre 2009, 12:10
Le differenz<e sono di quelle abissali?
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 14 Ottobre 2009, 12:13
.... sei in un forum di ArchiCAD .... è hai ben capito leggendo qua e la quali sono le potenzialità di ArchiCAD ... leggendo anche ovviamente, le lamentele di un popolo che ha tanto ... e vuole sempre di più.  :whistling:

... ti consiglio di spostarti su un altro forum di revit ... stai li 2 gg soltanto ... e sono sicuro che torni qui dallo zio Bob & C. ....  :2funny:
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: tommasiello - 14 Ottobre 2009, 12:35
Non metto assolutamente in dubbio le potenzialità di archicad e soprattutto del forum che seguo costantemente e che reputo uno dei migliori, anche perchè i quesiti vengono risolti in pochissimo tempo, è solo che lavorando molto con autocad (molti tecnici mi passano rilievi quotati e varie con questo software) credevo nella compatibilità con Revit. Tutto qui, ma a questo punto mi metterò subito a lavorare con Archicad! :si:
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 14 Ottobre 2009, 12:38
.... con revit amico mio ti rimane solo una compatibilità migliore .... e poi?? ... le differenze caro mio sono poi ... quando devi costruire il modello e gestirlo... e anche ciò che dissi ieri in questa discussione http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=2095.msg91639#msg91639 ;-)
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: tommasiello - 14 Ottobre 2009, 13:10
Grazie lucio, spero di non impiegare molto tempo ad imparare ad utilizzarlo.
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: arkilario - 14 Ottobre 2009, 13:19
Non concordo sulla maggiore compatibilità con Revit: anche con Revit bisogna settare una serie di parametri per ottenere un buon dwg, come in Archicad. Revit salva in un altro formato .rvt, non tragga in inganno il fatto che viene distribuito dalla Autodesk. Anzi, in Revit non ci sono i Layer o Lucidi  e quindi gli elementi (le "famiglie") vengono salvati sotto il layer relativo: es. tutti i muri saranno muri, le finestre, finestre senza la possibilità di nominarli secondo le proprie esigenze. Comunque io mi tengo stretto Archicad anche se riconosco che Revit non è male.
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 14 Ottobre 2009, 13:55
... quindi un prodotto autodesk ... che non è compatibile o meglio .... che è poco compatibile con un altro autodesk  :what: :wondering: sarebbe la prima volta  :bigrin: ... allora nei centri autodesk raccontano minxiate??? ....  :whistling:

Comunque qui si parla di ArchiCAD ... quindi tommasiello mettiti al lavoro che il forum è con te.  :ok:
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: Sonny Crockett - 14 Ottobre 2009, 15:01
allora...
io provengo da allplan e ho deciso di guardarmi in giro...ovviamente le altrenative sono revit o archicad.
se vai in qualsiasi forum trovi una valanga di opinioni a riguardo (ovviamente tutte discordanti).
io sono partito guardando revit. primo perchè ne ho sentito parlare gran bene e poi, visto che è distribuito da autodesk pensavo (erroneamente) che si interfacciasse a meraviglia con autocad... a ma pareva ottimo anche perchè mi capita spesso di collaborare con studi che usano autocad come standard.
poi ho provato a dare un'occhiata ad archicad... mi sembra più intuitivo e più "carino".
ho scaricato la demo e ordinato il libro.. l'unica è provare e provare.
ti consiglio di fare come me.. e poi vieni qui e con "ricerca" trovi un sacco di aiuti.
ciao!
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: antonibon - 14 Ottobre 2009, 15:07
poi ho provato a dare un'occhiata ad ArchiCAD... mi sembra più intuitivo e più "carino".
l'intuitività di ArchiCAD è una delle sue peculiarità...... la potenzialità basilare di un software è di poter trarre il massimo beneficio già dopo poche ore dall'inizio del suo utilizzo......
e poi.......  :dancing: ci siamo noi.......  :dancing:
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: gbigagli - 14 Ottobre 2009, 15:12
in Toscana diciamo: e c'è la differenza tra quanto perdere e trovare....
giacomo
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: arkilario - 14 Ottobre 2009, 21:53
... quindi un prodotto autodesk ... che non è compatibile o meglio .... che è poco compatibile con un altro autodesk  :what: :wondering: sarebbe la prima volta  :bigrin: ... allora nei centri autodesk raccontano minxiate??? ....  :whistling:

Comunque qui si parla di ArchiCAD ... quindi tommasiello mettiti al lavoro che il forum è con te.  :ok:
Sono sempre distribuiti da Autodesk ma Revit nasce in Israele ed è stato acquistato successivamente da Autodesk, così come la Graphisoft che è ungherese è stata acquistata da Nemetcheck, tedesca. un'altra cagata sentita a sproposito è che, siccome Graphisoft è di proprietà Nemetcheck sviluppatori di Allplan e siccome Allplan è un programma abbastanza astruso, allora anche Graphisoft tenderà a essere "astruso". Ed essendo Autodesk la concorrenza di Nemetchesck, Archicad punterà ad interfacciarsi sempre meno con autocad. Senza fare nomi, i rivenditori di Revit dicono di queste cagate. Archicad e Revit avranno sempre una propria autonomia e un proprio formato; è loro interesse interfacciarsi con Autocad nel migliore dei modi, pechè Autocad è uno standard di fatto, e Archicad lo dimostra a ogni nuova versione.

Infine concordo con la semplicità d'uso di Archicad, superiore a quella di revit.
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: arhinicos - 14 Ottobre 2009, 23:31
... quindi un prodotto autodesk ... che non è compatibile o meglio .... che è poco compatibile con un altro autodesk  :what: :wondering: sarebbe la prima volta  :bigrin: ... allora nei centri autodesk raccontano minxiate??? ....  :whistling:

Purtroppo la compatibilità di Revit con Autocad e veramente scarsa. A me sembra che Archicad riesce a gestire molto meglio i file di Autocad. In Revit ci sono pochissime opzioni per l'importazione/esportazione e con Archicad finora sono riuscito a ottenere ottimi risultati mentre con Revit non ci sono riuscito. L' unico software compatibile con autocad  è Architectural Desktop (Autocad Architecture) che mi sembra non sia il caso di prendere in considerazione.
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: ercobr4 - 15 Ottobre 2009, 09:18
 :blink:   io ho usato entrambi i programmi per studio e ti assicuro ke i vantaggi ke ha archicad revit se li sogna.... e poi che domande fai in questo forum!!!  :rofl:   è come se vai dal salumiere e gli kiedi ma è più buono il suo prosciutto o quello del negozio qui affianco?  :bleh:
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: rccooo - 17 Dicembre 2009, 02:21
premesso che:  so usare e bene autocad dalla 10, ArchiCAD dalla 4.55, allplan, solo discretamente, revit, impression, piranesi, imagemodeler, 3ds, photoshop, ecc.

ArchiCAD è facile da usare mentre revit non è semplice come dicono quelli di autodesk, ma dopo che lo impari è un altro mondo. mi è dispiaciuto abbandonarvi ma sentire i miei cari amici e colleghi dire che ArchiCAD 13 è un BIM, solo perchè da qualche parte nelle novita grafisoft ha usato la parola BIM, mi fa pis....re dalle risate.
Provate REVIT per un po di mesi, studiando tanto anzi tantissimo e vi assicuro che quando capirete cosa puo fare manderete a............ ArchiCAD e chi vi dice che meglio di un signor programma che ha inventato un nuovo modo di progettare il BIM.
Mi dispiace solo che ArchiCAD, e anche altri software, è rimasto indietro ed autodesk ha il monopolio e puo fare quello che vuole. forza grafisoft ti auguro buona fortuna per il bene di tutti. Amarcord: ricordo radar\ch su aplle il mio primo anno di universita altro che autocad.
Grafisoft  perchè ti sei fatta fregare? mi mancherai!
Ciao a tutti.
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: Jonathan - 17 Dicembre 2009, 08:15
certo che...

   rccooo
   Newbie
   Posts: 1


...uno che si iscrive al forum con un nome inintellegibile e scrive un unico messaggio soltanto per dire che Revit è meglio di Archicad, non è che sia proprio il massimo dell'attendibilità... ;-)
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: morfix - 18 Dicembre 2009, 11:18
Salve a tutti. Mi trovo nella stessa situazione di tommasiello. Utilizzo acad per 2D e 3D, 3dStudio Design per renderizzare e vari programmi adobe per post.
Ho visto nella mia città una demo di Archicad 13 (fatta da un esperto della casa madre di venezia) e ritengo archicad molto potente.
Tuttavia provenendo da un programma "orizzontale" come autocad, cercare di ragionare in modo "verticale" non è per me molto facile.
vengo al dunque: il quesito che mi ponevo riguarda la pesantezza dei file generati da archicad e da revit e la loro gestione. E' mai capitato a qualcuno di confrontare le dimensioni di due file se non uguali almeno simili per dimensioni, caratteristiche, tipologia nei 2 diversi software (archicad e revit)?
Quale è più risultato più leggero e gestibile?
 
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 18 Dicembre 2009, 11:37
... facciamo così ... ora vi posto un making off ... di un tipo ... un certo gerets ... che è il più grande renderizzatore e modellatore architettonico italiano, x i miei gusti, .... leggi e vedrai che archicad lo usano tutti i migliori, x modellare e progettare gli architettonici ... poi ... si spostano in max o cinema o modo x dare più lustro alle rappresentazioni ...  :ok:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65455
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: Sonny Crockett - 18 Dicembre 2009, 14:07
spettacolo!
cmq per sapere qual'è meglio bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha usato entrambi i softw. per un bel po' di tempo... il resto credo sia fuffa
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: lucio vero - 18 Dicembre 2009, 14:41
... allora provateli e poi postate .... ma se fai una ricerca .... ci sono molti che li hanno usati e che poi hanno scelto archicad sonny ....  :D
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: Sonny Crockett - 18 Dicembre 2009, 15:12
Sì Lucio, solo che a volte "temo" che ci siano sempre giudizi un po' troppo di parte... magari uno prova un software per una settimana e poi spara sentenze.
Io stesso ho lavorato circa 12 su allplan e poi ho deciso di guardarmi intorno, ho provato sia archicad che revit... ho comprato archicad, però non posso assicurare a nessuno che revit sia inferiore... a me è piaciuto di più ArchiCAD  :ok: ... e mi piace il fatto di "avere" una community così attiva, numerosa e competente..fatto da non trascurare...
Titolo: Re: ArchiCAD o Revit
Inserito da: Francesco Ghelfi - 18 Dicembre 2009, 17:26
Giusto qualche raffronto



http://www.youtube.com/watch?v=vYHgviN-AcU