ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: elella - 30 Ottobre 2009, 22:31
-
buonasera a tutti! vi disturbo per avere consigli ed aiuti per realizzare le texture per poter pavimentare una piazza tipo quella in foto. E quindi in realtà la ricerca è di due diverse texture:pietra levigata e pietra bocciardata. Ho cercato tra i siti di texture però non sono riuscita a trovare niente che mi soddisfacesse. Vi è mai capitato qualcosa di simile? Devo renderizzare con Archicad 9. Grazie a tutti!
-
http://www.chooseby.info/archivio/pietre-bocciardate.html
http://www.ilcasone.it/web/catalogo_pietra.php?valo=i_9_14 ;-)
P.S.: ... ovviamente il disegno della pavimentazione lo devi modellare te con lo strumento solaio. :bigrin:
-
grazie!!! il casone l'avevo già considerato ma sono scettica perchè troppo grigia come pietra a me servirebbe più sul bianco dall'altro sito che mi hai segnalato ho trovato d'interessante la pietra di apricena però poi con che cosa l'abbino :wondering: ho modellato il solaio ma c'è ancora troppo da fare perchè verrebbe cmq tutto uniforme anche se uso due materiali differenti e le fughe :nailbiting:? ho fatto una prova con il levigato e il bocciardato del casone...non se pò vedè...scusate maestri per lo spettacolo indecoroso :bowing: aspetto speranzosa i vs interventi :praying:
-
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=39 ... prova a cambiare il cromatismo con questo tutorial ... selezionati delle text anche distorte e inapplicabili ... che risultano avere i colori che a te piacciono e segui il tutorial. :D
-
farò altre sperimentazioni con il tuo suggerimento...nel frattempo a mali estremi estremi rimedi ho stravolto un pò l'idea di patenza e ho provato questa strada che non mi soddisfa :no: però meglio di niente e cmq ciò lavorato vi allego il la texture di partenza
-
nel mio menù a tendina il comando Immagine/Regolazioni/Corrispondenza colore non c'è :occhioni:
-
... prova match color ...
-
:ok:è proprio lui :clap:
-
adesso rimane il problema delle fughe :frusty: :frusty: :frusty:
-
... ascolta ... se ti disegni x benino tutta la tua pavimentazione ... senza sbavature bidimensionali ... chessò linee che non si chiudono o non chiudono in perpendicolare ..... puoi benissimo fare un solaio principale a cui dai il materiale della fuga ... e poi selezionalo e posizionati sullo strumento solaio ... usa lo strumento bacchetta magica tenedo premuto alt da tastiera .... così facendo elimini dalla selezione tutto quello che non interessa x la fuga.
Se per caso hai già fatto tutti i solaietti della pavimentazione ... meglio ... devi solo selezionare il solaio dello spiazzo con il colore fuga ... x poi cliccare come ti ho spiegato prima sui singoli solai della pavimentazione. :ok:
-
gentilissimo tutor ti ringrazio infinitamente x la risposta :bowing: vado subito a sperimentare anche se sono talmente stanca :board: e fusa :worried: che per entrare nel forum ho sbagliato 4 volte il login e alla fine ho desistito e cambiato password :crying: spero di aver capito...ti darò mie notizie
-
:what: non ci riesco grazie comunque...mi inveterò qualcosa, ti sono davvero grata cmq per esserti interessato
-
... perchè non riesci ... prova prima a farlo in maniera semplice ... mi ripeto ... tutto consiste nel bucare il solaio principale (futura fuga) con i contorni dettati dalle lastre della pavimentazione.
Fai prima un esercizio più semplice ... costruisci un solaio ... poi ne fai altri due tre più piccoli all'interno dell'area del solaio più grande. Seleziona il solaio grande (immagina fosse il solaio della fuga) ... posizionati sullo strumento solaio cliccandoci su ... premi alt da tastiera e seleziona l'area dei solai interni ... vedrai così bucare man mano il solaio principale.
Dai prova che è semplice. :ok:
-
ho capito :ohman: però i miei solai della pavimentazione sono tutti affiancati tra loro...senza spazio...anche se distinti qundi non risolvo il mio problema...ho pensato...allora li riduco tutti di un pò e poi buco...per ridurli esiste un metodo veloce tipo un "offset interno" alla autocad...se uso ridimensiona??? è cmq un lavoraccio
-
... una buona modellazione deve essere supportata a tergo, da un'altrettanto ottima preparazione dei disegni bidimensionali.
Il metodo c'è ... ma è applicabile solo ad ogni singolo solaietto ... quindi lavoro certosino e laborioso .... faresti prima forse a ridisegnare in 2d lasciando la fuga ... comunque:
... seleziona il solaio ... posizionati sempre sullo strumento solaio .... clicca su uno dei vertici e ti apparirà una piccola mascherina con dei comandi secondari ... seleziona l'icona che palesemente rappresenta l'offset del solaio (se ti posizioni sopra le icone ti compariranno le varie funzionalità) ... quindi seleziona quella dove ti dice "ESEGUI OFFSET DI TUTTI I LATI" .... per poi indicare al programma se l'offset è all'interno o all'esterno dell'area selezionata ... dagli la distanza ... ed è fatta. ;-)