ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: axxas - 24 Novembre 2009, 21:58

Titolo: container
Inserito da: axxas - 24 Novembre 2009, 21:58
ciao a tutti
questo è un complesso di container che vi avevo anticipato qualche settimana fa
io ho lavorato con i muri di ArchiCAD, c'è un modo per "attaccarci" velocemente la lamiera grecata di diversi colori??
mi riferisco anche ai fronti finestrati, come posso risolverla?
vi posto alcuni renders provvisori (tenete conto che sono alla prime armi e che i solai mi sono venuti mezzi trasparenti  :2funny: :laughing:)
Titolo: Re: container
Inserito da: pierpaolo - 24 Novembre 2009, 22:06
Per fare quello che dici a mio avviso puoi anche lavorare di photoshop e colorare la tua facciata, fondendo i vari livelli colorati con il metodo di fusione moltpilica o un altro che più ti aggrada ;)
Oppure in maniera più "matematica" in alcuni programmi di renderizzazione come cinema4d o 3dsmax si possono fare degli appositi materiali da utilizzare proprio per creare colori random su una superficie e velocizzare così il tutto. Usi questo tipo di programmi?
Titolo: Re: container
Inserito da: axxas - 24 Novembre 2009, 22:08
Usi questo tipo di programmi?


photoshop si....
ma ci vorrebbe troppo tempo, il mio problema è rendere l'effetto  della lamiera grecata
Titolo: Re: container
Inserito da: vittorio.t1 - 24 Novembre 2009, 22:34
il modo più veloce per fare quello che chiedi è fatre un passo indietro e riassociare i materiali cu ac in modo da avere gia separati i blocchi che dovranno avere colori diversi, essendoci un modulo che si ripete non dovrebbe essere poi così complicato..... poi dovresti fare un po di prove con delle texture....unaltra via potrebbe essere trovare una mappa bump che riproduca l'effeto grecato che tu cerchi da applicare ai fianchi dei container e poi scegliere i colori per i blocchi che prima ti sei preparato....
Titolo: Re: container
Inserito da: axxas - 25 Novembre 2009, 00:09
stavo pensando che imparando a usare i profili complessi potrei appiccicare sui muri il profilo della lamiera che mi creo io
giusto?

ma se ho diciamo 5 colori diversi, mi creo 5 profili e ogni volta devo sclerare ad attaccare il profilo giusto al muro giusto?
che mazzata! è impossibOl!!! almeno per l'esame è impossibOl  :no:

un gentile utente mi aveva passato il modello 3d di un container da usare come guscio, ma io avrei bisogno di modificare questo modello, ad esempio le testate sono tutte finestrate, il guscio può funzionare sui lati lunghi anche solo sui laterali, però è sempre una mazzata l'ignoranza  :tegole:
Titolo: Re: container
Inserito da: ZioBob - 26 Novembre 2009, 11:03
Su archicad-talk hanno recentemente inserito un container in GDL parametrico, fatto molto bene
http://archicad-talk.graphisoft.com/object_depository.php?browse=Depository/02%20Sitework
Titolo: Re: container
Inserito da: pierpaolo - 28 Novembre 2009, 10:30
Usi questo tipo di programmi?


photoshop si....
ma ci vorrebbe troppo tempo, il mio problema è rendere l'effetto  della lamiera grecata

In qualche cosa dovrai "pur perdere del tempo"... o manualmente con photoshop oppure impiegando il tempo studiandoti un pò uno dei programmi di renderizzazione che ti ho citato per applicare la texture lamiera a cui variare in automatico i colori...(come nell'immagine che ti allego,in questo caso c'è solo una variazione di colore random, manca la texture lamiera ) a te la scelta...

Titolo: Re: container
Inserito da: ercobr4 - 28 Novembre 2009, 10:36
ma scusa mi sembra un'operazione molto semplice da fare... prendi l'oggetto di archicad talk postato oppure te lo crei tu con i ptofili complessi tanto mi pare che i blocchi siano modulari e si ripetano poi con le operazioni con gli elementi solidi vai a bucare tutti i container e con lo strumento curtain wall fatto un paio di volte visto ke mi sembra ke le finestre sono tutte uguali vai a chiudere i buchi.... io farei così!!!  :huh: