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Artlantis => Topic aperto da: soffiodivento - 03 Gennaio 2006, 15:09
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Vi allego qualche altra immagine e visto che sto iniziando qualsiasi critica commento suggerimento è ben accetto!
i vetri sono un vero disastro! così pure il tessuto dei divani! :cry:
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per gli interni confermo quanto detto nell'altro post.....
per gli esterni devi trovare il giusto equilibrio tra
-potenza del sole
-luminosità del cielo
-posizione del sole....
devi per tentativi alzare e abbassre prima uno, poi l'altro....a piccoli passi
in generale....cancella tutte le sorgenti luminose di Archicad e riposizionale in Artlantis....e tutto andrà meglio!!!
ciao e buon lavoro :wink:
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quoto tutto quello che ha detto mauro!!!
Spegni completamente tutte le luci di archicad e utilizza solo la luce heliodonica di artR!!!
Prova e ne otterrai immensi benefici!!!
Occhio anche al tipo di sfondo... questo influenza la luminosità del tuo render!!
CIAO CIAO :D :D
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graie grazie grazie per tutti i consigli! ora provo a sistemare il tutto e ri-posto!
a dire il vero però quando ho esportato il file da archicad ho tolto texture e luci già in quella fase con l'idea di reinserire tutto in artlR... :!:
a prestissimo
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ho rivisto un po' tutto sugli interni per ora...mi dite che ne pensate?
grazie
un po' di parametri:
materiali: clincker grigio per i pavimenti, pareti in bianco di calce colorato, lamapde in metallo vecchio, divani in pelle (ma perchè è così puntinato se ho tolto la rugosità?), tavolo in vetro fresnel, finestre in vetro neon
parametri:
VISTA NOTTE: cielo stellato, mese gennaio, radiosità 140, no heliodon, luci sopra il tavolo 0,63
MEZZOGIORNO: roma ore 12 del 13 gennaio, illuminazione cielo 80, radiosità 80 , sole 50, ombre 10
MEZZOGIORNO2: radiosità 100, sole 50, ombre 6, cielo 100
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ciao.....molto meglio......
ti chiedo.....il colore del offitto e pareti sono materiali di aRCHICAD o Artlantis?? io proverei a applicare materiali tipo "Porcellana lavorando poi su parametri molto bassi del riflesso....il colore lo puoi modificare con l'opzione "mix"
ORE 17.jpg cercheri un diverso equilibrio tra la luminosità proveniente dal vetro neon e quella del sole esterno (di fatto non si vede la luce del sole...sedie e tavolo sembrano galleggiare, in quanto non si vedono le ombre delle relative gambe!)
MEZZOGIORNO E MEZZOGIORNO 2: esterno sovraesposto alla luce (è tutto bianco....rovina l'insieme dell'immagine) l'interno risulta un po buio.....alzerei la potenza vetro neon e abbasserei la luce de sole.
le notturne sono troppo buie....
ciao e buon lavoro
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ciao soffiodivento.................il mio consiglio è un consiglio generico.
Cerca di partire dal minimo ..........una cosa alla volta .
Stai inserendo troppe varianti ( che incidono sul render)per l' illuminazione.
Prova a usare un elemento alla volta e vedrai che arriverai al risultato che vuoi.
Ciao CLAMAR
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quoto il grande CLAMAR... prima di cominciare ad inserire vari faretti lampadari e luci extra... rpova a concetrarti sul capire al meglio il funzionamento della luce heliodonica e del suo comportamento in concomitanza con sfondi, texture, bump, ombre, nuovole e radiosità....
tutti questi parametri sono strettamente correlati....
in caso porva a partire anche con un immagine semplice: una camera con una o due finestre... una divano o una sedia e prova ad applicare e modificare tuttoquello che ti ho detto prima.... vedrai che in men che nn si dica otterrai degli ottimi risultati!!!
Ciao fusion :D :D :D :D
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risposte sparse a tutti i GENTILISSIMI che mi aiutano!
allora il soffitto è come le pareti bianco di calce artR ma non capisco perchè invece di bianco mi esce nero o quasi! nell'esportare il file da archicad io ho tolto tutto! texture, luci....e rimesso tutto in artR
ci devo lavorare ancora...
in teroria quello che ho cercato di fare è stato lavorare solo sullal uce solare, ho spento tutti i faretti e usato solo la heliodonica almeno dopo i vostri suggerimenti!
in teoria dovrei perfezionare queste immagini anche se effettivamente sono un po' complesse perchè è un progetto da presentare in studio.... :cry: che disastro dovrei portarlo per fine mese! o almeno lo studio!!!!!mica si aspetteranno render stratosferici!
domani vi ri-posto altre immagini solo col sole e le texture almeno cerco di concentrarmi su quello e trascuro i dettagli (tipo mancano le tende, le lampade, le persone....) almeno spero sia la strada giusta!
grazie grazie a tutti!
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ciao soffio hai già scaricato i tutorial da www.abvent.com
fallo e se non riesci a scaricarli .cerca un topic di kiru e riuscirai a -............
clamar
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controllo!! grazie mille!
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scaricati! grazie ancora mille! intanto che me li guardo vi posto il duro lavoro di ieri!
ho anche alcune domande per voi:
-ma voi davanti ad un progetto sapete già che render fare? mi spiego, avete già idea di luci texture da applicare...per ottere un effetto preciso o andate anche voi per tentativi?
-"barate" mai l'orientamento reale dell'edificio? mi spiego anche qui: se l'apartamento di cui devo fare il render (non è quello che vedete nelle prove però!) è rivolto a nord ad esempio, non sarà molta la luce che entra dalle finestre come sole diretto; voi fareste entrare comunque il sole per ottenere belle ombre e sfumatura anche se nella realtà non sarebbe così? oppure cercate di ottenere un bel render rispettando l'orientamento corretto?
grazie grazie grazie
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ciao soffio ..............intanto ora alcune cose sono migliorate di parecchio, specialmente l' esterno, bene.
Gli interni sono troppo sparati e non credo sia un problema di orientamento ma un mix di luci e materiali carichi......riesci a postare la scena con i parametri che usi per l' interno?
ciao
Clamar
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ciao soffio....e ciao al caro Calmar.....buonqa domenica,
beh soffio....molto meglio direi....stai progredendo...ora si tratta di perfezionarsi...ci vuole calma...non disperare....
mi sembra che gli interni vadano molto meglio......
io tenterei di lavorare anche sulla tinta delle pareti.....magari riducendo il riflesso...e tentando un colore un attimo più morbido....più tenue....a volte tarare i colori dele superfici in base all'esposizione ti può aiutare...ricorda sempre che la resa finale è un buon compromesso tra taratura di luci e materiali..... se riesci a evitare che la parete esterna, per esempio, ti diventi giallo incendiato...poi non avrai il riflesso giallo sul pavimento interno...e tutto sembrerà migliore.....
e poi alla fine una ripassatina in photoschiop per sistemare luci, contrasto, bilanciamento del rosso, giallo ,blu... ti rende tutto più semplice...
ciao e complimenti....dai che vai bene.... :wink:
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grazie!!!!
non mi avete risposto....che faccio con l'apaprtamento a nord? il sole glielo metto diretto o è meglio essere realisti e non metterglielo?
con pothoshop vado bene perchè o uso da anni per cui la ripassata è d'obbligo ma puntavo a rendere il più possibile buoni i prodotti usciti da artr e lavoarare meno di "post produzione"....sbaglio? voi di solito che fate?
grazie mille per i consigli ci lavoro e poi vi faccio rivedere!
grazie!
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ps: certo che posto i parametri! mi sono scordata!
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hey soffio.....io le sistemo sempre ...fosse anche solo per togliere un po si rosso.....o regolare l'illuminazione.......
:twisted: non credere che le immagini esempio delle varie gallery siano originale :twisted:
ciao e buona renderizzazione!!
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no! quelle della gallery immaginavo...
la mia curiosità era sapere se pothoshop ha un ruolo determinante o no?
io cerco prima di renderle in artr poi le sistemo...
magari ne sistemo qualcuna e ve la posto!
intanto grazie di tutto! :wink:
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ri posto! scusatemi ancora ma mi sono scordata i parametri.....provvedo domani o venerdì! :oops:
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escce sempre un po' più giallo di come lovedo a video....vabbhè!
mi dimenticavo....volevo chiedervi: perchè la pelle dei divani mi viene a piccole macchioline? ho impostato la texture "pelle" in artR homodificato varie volte i parametri ma nulla quelle orribili macchiettine restamo!
ben lontane dall'effetto reale della pelle dei divani.... :cry:
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ciao soffio secondo me ci sono ancora troppi problemi............potresti postare il file in formato zip?
Almeno si capisce dov'è il tuo errore.
Ciao
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il vetro neon è troppo potente....in quanto ti risulta una bruciatura sopra il serramento, sul soffitto....
poi...ti chiedo.....hai attivato l'opzione ambiente nella finestra prospettiva??(quella della telecamera...per capirci) se si disattivala...che falsa il risultato!!!
come dice il buon Clamar...c'e' qualcosa che non va!!!
l'arancione è troppo forte....... :wink:
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eccovi i render formato zip.
sì l'ambiente è attivo ma è sul grigio scuro/nero...
comunque disattivo il tutto!
allora:
rad 50%
sole 20%
ombre 4%
contrinuto cielo 25%
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Ciao soffio....
nn i render ma il file di artR!!!! :D :D
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ADDIRITTURA!!!
ma siete gentilissimi!!!!
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Riciao soffio.... nn il file di archicad ma di ARTLANTIS R!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Altrimenti nn avremmo mai gli stessi oggetti!!!!!
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SCUSA....
ho postato in mezzo alle consegne di questi giorni e ho zippato un file al posto di quello sopra! :oops:
RI_SCUSA!!!!!!!!!
il file di artR però non posso zipparlo perchè risulta troppo grande per essere allegato l'ho compresso con winrar spero riusciate ad aprirlo!
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allora soffio....ho aperto....come ti dicevo...dei settare tutte le superfici con shaders artlantis.....tipo "porcellana"...poi gli togli il riflesso...e scegli il colore....più materiali Artlantis usi meglio è!!!
le gambe del tavolo hanno lo stesso materiale delle pareti, ti conviene in archicad cambiare materiale.....
avevi una sommatoria di fonti luminose che assieme ti bruciavano la scena.....vetro neon......luce cielo....luce ambiente.....heliodon....
ho abbassato tutto.....ti posto una rapida prova......
ti riallego il tuo file ....
buon lavoro....e non disperare :wink:
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SEI UN T E S O R O!!!!!!!!!!!!!!1
Stasse ci lavoro sopra ancora!
troopppo gentile!!!!!!!!!
grazie mille!
non dispero non dispero!
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anch' io sono un tesoro veroooooooooooo......................
:lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi avevo fatto una provina anche io e la posto lo stesso.........anche se dopo maurop.
Ciao ho spento tutto tranne una omni.
Ciao
Clamar
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anche io anche io anche io....
Avevo fatto anche io una prova.... ma causa lavoro riesco a postarlo solo adesso.....
Ciaooooooooooooooooo :D :D :D :D
Bella Clamar... e bella Mauro....sempre troppo avanti!!!!... non mancate un colpo!!!!!
(http://www.gifs.net/Animation11/Hobbies_and_Entertainment/Midway/Shooting_booth.gif)
P.S. Ho utilizzato esclusivamente la luce heliodonica... !!!
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bhè ... anch'io ho fatto una prova veloce :wink:
Cmq se il solaio esterno non fosse lo stesso elemento di quello interno sarebbe stato meglio, si poteva togliere la "sovraesposizione" ... ma così si ha un po' le "mani legate". :wink:
Robs
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Davvero bello Robs.... mah.... hai modificato le lampade??? le tue sono perfettamente liscie nella parte tondeggainte invece a me risultan sfaccettate??? :!: :!:
Ciao Ciao :D :D
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No, non l"ho modificate. Non potevo non avendo il file di Archicad.
Ho agito sul controllo "attenuazione" di Artlantis in modo da levigare le superfici che appaiono sfaccettate. :wink:
ciao
Robs
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si si....veramente bellina .anche la SCELTA CROMATICA......... :wink: :wink: :wink:
CI SEI A FEBBRAIO.ROBS..........
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sèèèèèèèèèèèèèèèè...
figurati!!!!
(http://www.starworld-toys.com/peter/lol.gif)
capisci a me...
:D :D :D
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No, non l"ho modificate. Non potevo non avendo il file di Archicad.
Ho agito sul controllo "attenuazione" di Artlantis in modo da levigare le superfici che appaiono sfaccettate.
Bravissima.... ottimo... questo nn lo sapevo.... c'è sempre da imparare!!!
Ciao Fusion :D :D :D
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ciao CLA...ciao Robs (sempre la n.1 niente da dire!!!!) Fusion Kiru ecc ecc. ecc.
belle tutte le immagini....è quasi diventato un rendering contest!!!
bravi tutti.......
penso che soffio ne abbia di materiale da studiare ora.....
ciaooooooooooooooooooo :wink:
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sì! infatti ho già scaricato il tutto e ci riprovo a casa...qui al lavoro oggi ho una consegna e non ce la faccio... :cry:
ma voglio chiedere una cosa....non si riesce a fare una vista di giorno che ne so alle 2 del pomeriggio...ovvero questo appartamento sarà nella realtà una volta costruito un attico all'ultimo piano di un palazzone e oltre alle finestre che vedete tra i divani c'è un'ulteriore portafinestra pre cui dovrebbe essere secondo le intenzioni un soggiorno inondato di luce....ma non mi riesce.....! :cry: :cry:
COMUNQUE GRAZIE MILLE! SIETE FANTASTICI!
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come no.... il sole ... l'anno, il mese, il giorno e l'ora lo gestisci completamente...e per far entrare la luce anche dall'altra finestra.. ruota la bussola del sole!!! :D :D
Ciaooooo..... :D :D
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tutto si puo soffio...
ho fatto una provetta.... :D
come dice Robs...bisognerebbe intervenire esternamente per ridusse la sovraesposizione......
ciao :wink:
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Quoto Mauro e Robs.....
e aggiungo che per ridurre la sovraesposizione puoi optare per inserire ( come aveva fatto Clamar) una luce omni....
Dovrebbe venirti circa così!!!
Ciaooooo :D :D :D
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dimenticavo.... nell immagine che ti ho postato sopra ho modificato anche la vetrata che nn è inquadrata dalla telecamera cambiando il vetro da fresnel a neon.. in modo da aumentare ulteriormente la luminosità interna!!!! :idea:
ciaooo :D :D :D
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Ecco le mie prove: la prima è con l'eliodonica mentre la seconda è con una sola luce spot esterna.
Scusate per l'eliodonica ma ho fatto tutto in mezz'ora
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:!:
gli allegati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:capoccia: :capoccia: :capoccia: :capoccia: :capoccia: :capoccia:
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NIente..............oggi è proprio una giornata no!
la 01 è con la luce eliodonica
la 02 con lo spot
..........meno male che è venerdì !!!!!!!!!!!!!!
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Eh eh eh.. Bravo davide..... dai su su che è fine settimana per tutti!!!!
(http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe134.GIF)
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Ore 20:00 : è scattata la scansione automatica del norton, il computer è diventato lentissimo, colgo la palla al balzo e me ne vado: BUON FINE SETTIMANA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
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SIETE FANTASTICI!
grazie per tutti i consigli...ci lavoro sopra e poi riposto con la mie (sicure) perplessità!
quella del sole la sapevo ma ruotare la bussola non mi ha aiutato molto....anche se devo provare ancora parecchio!
ho una domnad per clamar: come hai ottenuto la texture delle pareti?
io provo a inserire con "usa file di riferimento" il tuo shaader nel mio file ma l'effetto è diversissimo!
tu come hai fatto?
grazie grazie grazie davvero a tutti!
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ciao soffio..............il mio muro è fatto con lo shader 14.
Shader\rivestimento\14
ciao.......
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solo? solo quello?
allora non lo so...qualcosa non torna a me allora!
pensavo fosse qualche schader nominato così ma rimaneggiato...
allora ci riprovo!
grazie
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trovato lo shader messo a posto il vetro con OTT/IMI file di riferimento rivisto il sole (entra dalla finestra come voglio infatti ho girato ben bene la bussola) e....perchè il sole non entra dalla finestra?
ma che disastro! :cry: :cry: :oops: :cry: :oops: :cry:
comunque SIETE TUTTI GENTILISSIMI E VI RINGRAZIO TANTISSIMO anche per il tempo che perdete dietro a me e ai miei render del piffero!
grazie ...se non ci foste voi a sostenermi nella gavetta!
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è vero che il sito ha uno spazio web illimitato ma questo non significa doverlo usare al massimo, no? :wink:
Vi chiedo una cortesia: per far vedere rendering e/o chiedere suggerimenti allegate solo immagini e non file di programmi (archicad, artlantis ecc..).
Files di applicazioni si allegano solo quando espressamente chiesto in modo da poter fare una verifica, ma in tutti gli altri casi vi prego di limitarvi ad allegare solo delle immagini.
grazie per la collaborazione :D
Robs
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(entra dalla finestra come voglio infatti ho girato ben bene la bussola) e....perchè il sole non entra dalla finestra?
Ciao... ho provato ad aprire il tuo file... e noto un errore... nontanto nelle text ma nel modello..... infatti.... la finestra mi compare priva di vetro!!!!
Prova acontrollare meglio... e in caso... prova ad affronatre il tutto prima con un modello più semplice... in modo da capire bene il funzionamento delle luci e dei vari settaggi!!!!!
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scusate! :oops:
grazie fusion
ci ho riprovato...
per le altre immagini ho aperto un altro post questo mi sembrava troppo lungo....non so se ho sbagliato...