ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: sitizap - 10 Gennaio 2010, 14:38
-
Ciao a tutti,
sono un novizio di artlantis e appena ho visto questo forum mi ci sono fiondato!
Volevo chiedervi un paio di cose:
1) ho importato il file dwg da autocad ad artlantis senza problemi ed ho già iniziato ad applicare le texture, però mi domando "se mi accorgessi che nel 3D ho sbagliato qualcosa, posso re-importare il file dwg dopo aver apportato le dovute modifiche (e soprattutto senza perdere il lavoro fatto fin qui con artlantis)?? Ho letto che con archicad si può, ma con autocad??
2) Se mi accorgessi di aver inserito una texture per un elemento 3D, ma volessi modificare, ad esempio, una faccia, è possibile cancellare la texture immessa inizialmente??
Scusate le domande magari per voi scontate, grazie in anticipo,
Simone
-
.... ciao e benvenuto tra noi .... ;-)
.... ti consiglio di dare una letta alla sezione artlantis .... ci sono tante di quelle chicche da passare intere ore per l'apprendimento del software ...
ecco una raccolta di topic sugli argomenti da te citati. Clicca pure in FORUM in alto sulla homepage ... e con il tasto ricerca ... inserendo le parole chiavi ... potrai selezionare ed affinare le tue ricerche.
Saluti, Luciano.
Usa file di riferimento:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wxfCJ8YnJkfCd8MnwifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0X2RpcnwnfGRlc2N8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c2VhcmNofCd8ZmlsZSBkaSByaWZlcmltZW50bw==
Cancellare una texture precedentemente inserita:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wxfCJ8YnJkfCd8MnwifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0X2RpcnwnfGRlc2N8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c2VhcmNofCd8Y2FuY2VsbGFyZSB1bmEgdGV4dHVyZQ==
-
Aggiornamento della situazione:
Innanzitutto grazie per la pronta risposta...
Mi sono concentrato sul discorso "file di riferimento" (ricordo che uso autocad, magari con ArchiCAD sarebbe problema risolto, ma tant'è...).
Dopo aver effettuato le dovute modifiche sul file dwg, utilizzo questo procedimento, magari è sbagliato lui stesso:
File --> Usa file riferimento --> Alla tendina "tipo di file" seleziono TUTTI e clicco sul file dwg che ho modificato.
Morale: il programma dà l'annuncio di errore tipico di Vista ed esce.
Questo, ho notato, anche con la versione demo di Studio (e persino Render, le sto provando tutte per capire) 3.0.0.15...
Sbaglio qualcosa io di elementare??
Grazie di nuovo...
Modifica al messaggio postato: già che c'ero ho provato anche ad importare in artlantis il file modificato, salvarlo con altro nome, rifare la procedura di "uso file riferimento" ed indicare il suddetto file spuntando unicamente di importare le caratteristiche geometriche....stavolta il programma non si impalla, ma non fa assolutamente niente, non cambia di una virgola...scusate ma da ignorante in materia, ma le sto provando tutte....
-
editazione modello in AUTOCAD ( o altro SW)
esportazione formato compatibile con ATL se usi AUTOCAD non serve
importare il file in ATL
mappare, inserire oggetti BB e quant'altro SALVARE
in autocad poi modifichi il file..... non lo sposti, non modifichi le coordinate del sistema di riferimento.
importi il file in ATL, salvalo con un nome differente da quello precedente,
usa il file di riferimento, seleziona il file precedente
spunta shaders, oggetti, telecamere, luci artificiali, sole
e dovresti, se tutto è corretto, ritrovarti il modello con le text riassegnate e gli oggetti inseriti al posto giusto
scusa la fretta della spiega, spero di essere stato chiaro
-
Facevo il contrario!!!! :frusty:
...altrochè scusarsi, mi hai evitato giorni di tormenti!! :bowing:
Ora m concentrerò sul discorso shaders, ma, ora sto molto meglio, grazie...