ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => L'angolo del Professionista => Topic aperto da: ercobr4 - 16 Gennaio 2010, 11:50

Titolo: progetto struttura curva
Inserito da: ercobr4 - 16 Gennaio 2010, 11:50
Salve ragazzi devo progettare una struttura particolare in maniera giusto qualitativa senza fare calcoli strtturali perchè si tratta di un progetto x l'esame di composizione e non di strutture  :nailbiting:  . Avevo pensato di realizzare la struttura verticale in c.a. con pilastri circolari 40x40 e poi mettere una struttura principale con travi in c.a. e posizionare come struttura secondaria una struttura reticolare che collega la copertura metallica alle travi. non sono molto pratico di queste cose ancora, però il problema principale è quello sbalzo che vedete ke raggiunge i 4,5 m quindi avrei proprio bisogno di una travatura reticolare per lo meno in quel punto. Ho visto anke strutture in c.a. che presentano sbalzi anke più grandi però nn mi sembra il caso anche perchè contavo di fare la carpenteria in metallo e il rivestimento esterno in doghe di rame ossidato.
Titolo: Re: progetto struttura curva
Inserito da: ercobr4 - 16 Gennaio 2010, 19:30
ecco come pensavo di fare la struttura
Titolo: Re: progetto struttura curva
Inserito da: Ernesta - 17 Gennaio 2010, 10:54
guarda qui,  hai la risposta....

http://www.promozioneacciaio.it/visita_virtuale.php?id=31
http://www.infobuild.it/mecgi/drv?tlHome&mod=modRProgettoSheet&IDMENU=6&MENU_INDEX=2&UID=42375
Titolo: Re: progetto struttura curva
Inserito da: ercobr4 - 17 Gennaio 2010, 11:57
si lo avevo già visto.... anke se questo progetto è molto più maestoso del mio. e poi a me c'è il problema di quello sbalzo da 4,5 m ke dovrei risolvere o almeno penso necessariamente con delle travature reticolare...
Titolo: Re: progetto struttura curva
Inserito da: Ernesta - 17 Gennaio 2010, 13:43
scusami ma nn capisco il problema. Devi trattare le due strutture in maniera indipendente. La struttura principale in ca e  la copertura in acciaio. Esattaente comedicevi tu. Lo sbalzo non è  un problema se non per la neve e il vento,ma infase di progettazione strutturale si risolve. Direi che la sruttura da te ipotizzata funziona qualitativamente.