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Artlantis => Topic aperto da: verofio - 05 Gennaio 2006, 16:09
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salve a tutti, innanzitutto "Buone Fatte Feste" !!!
Il nuovo anno mi ha portato Artlantis R e lo trovo meraviglioso, ma dato che ancora devo capire bene il funzionamento di certi comandi, mi affido a voi.
Si possono importare texture nei cataloghi esistenti come si fa con gli oggetti 3d una volta creati?
Devo rivestire un camino con una pietra che si trova nella cartella delle tessiture di archicad, ma quando ho provata a spostarla nella finestra di anteprima di artlantis non accadeva nulla.
So che posso usare questa texture utilizzando il comando aggiungi texture direttamente sull'oggetto in questione, ma io vorrei sapere se posso crearmi all'interno del programma altri cataloghi di tessiture.
E poi un'ultima cosa, perchè quando cerco una tessitura in altre cartelle non riesco a vederne l'anteprima, possibile che devo ricordare tutte le immagini che sono sul mio computer?
Spero che possiate aiutarmi, a presto
Vero
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A dire il vero non ho mai provato a trascinare nella biblioteca "shaders" delle immagini .jpg, .tif o.bmp quindi non posso aiutarti (visto che in questo pc non ho Artlantis R) senza fare delle prove.
Per quanto riguarda l'anteprima delle immagini che usi come tessitura basta cliccare, una volta che si è aperta la finestra per ricercare il file, sulla finestrella "visualizza menu" e scegliere la modalità "anteprima"
Guarda il file allegato
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ciao, non si possono importare trascinandole immagini .jpg o bpm nella finestra degli shaders di Artlantis....per applicarle puoi usare il comando
Mappatura texture cliccando su modifica.....ti si apre una finestra dove puoi scegliere dove andarea pescare nuove texture......
unica attenzione è copiarsi il file se si salva il file su supporto removibile per aprirlo su un altro PC, in quanto il programma poi non lo trova più e bisogna ridefinire il percorso.....
ciao
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per davidep:
ti ringrazio, ma io uso il mac e aprendo le immagini dall'applicazione non non si può fare come con il pc(windows).
Comunque vi ringrazio entrambi anche se non siamo riusciti a risolvere il problemino!!!
A presto
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Allora visto che sei un mac-user tocca a Robs venirti in soccorso :wink:
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per davidep:
ti ringrazio, ma io uso il mac e aprendo le immagini dall'applicazione non non si può fare come con il pc(windows).
Ciao verofilo
anche su mac il procedimento è il medesimo...
Non puoi inserire una immagine (JPG, TIFF, PNG ecc..) all'interno del catalogo di Artlantis R, ma puoi selezionare una qualsiasi immagine cliccando sul pulsante "Modifica" nella finestra edita shader (vedi immagine allegata).
ciao
Robs
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davidep
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Località: Caronia (ME)
Inviato: Gio Gen 05, 2006 4:25 pm Oggetto:
A dire il vero non ho mai provato a trascinare nella biblioteca "shaders" delle immagini .jpg, .tif o.bmp quindi non posso aiutarti (visto che in questo pc non ho Artlantis R) senza fare delle prove.
Per quanto riguarda l'anteprima delle immagini che usi come tessitura basta cliccare, una volta che si è aperta la finestra per ricercare il file, sulla finestrella "visualizza menu" e scegliere la modalità "anteprima"
Ciao verofilo
anche su mac il procedimento è il medesimo...
Non puoi inserire una immagine (JPG, TIFF, PNG ecc..) all'interno del catalogo di Artlantis R, ma puoi selezionare una qualsiasi immagine cliccando sul pulsante "Modifica" nella finestra edita shader (vedi immagine allegata).
ciao
Robs
Ciao Robs,
forse non sono riuscita a spiegarmi bene, quando ho detto che non riuscivo a farlo dal mac era riferito a quello che mi ha scritto davidep riferendosi all'anteprima che sul pc si imposta diversamente.
La tua risposta si riferisce all'impostazione di una texture esterna su una superficie...ma questo l'avevo già specificato nella prima domanda...
comunque grazie perchè ho capito che non si possono importare texture nei cataloghi di artlantisR.
a presto