ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
GDL => Topic aperto da: alemanda - 05 Febbraio 2010, 13:34
-
Esiste qualche modo per rappresentare oggetti 2d (inseriti nello script 2D o 3d) nella finestra sezione/alzato insieme alla rappresentazione della sezione alzato?
-
in effetti il modo c'è ma solo inserendo una copia dell'oggetto sulla sezione ... quindi un oggetto inserito in pianta per fargli calcolare e disegnare la sezione ed uno inserito in sezione per la visualizzazione ...
quello che mi da fastidio è reinserire l'oggetto ...
si accettano consigli per modificare lo script ... in effetti è come se contemporaneamente dovesse eseguire codice 3d e 2d ... mmm non so ...
-
Esiste la possibilità, per l'oggetto, di conescere la finestra in cui si trova, cioè di sapere se è in una Sezione, nel 3D, in Pianta, ecc.
Ma in sezione non puoi usare i comandi 2D (es. FILL e POLY2_ per disegnare un poligono retinato). Potresti usare POLY_ (senza il "2") nello Script 3D, per generare un poligono in Sezione, ma dovresti conoscere anche l'orientamento della sezione... è questo che l'oggetto NON SA.
Insomma, l'unica soluzione è creare un modello 3D "fatto bene" che risulti idoneo anche quando è sezionato.
-
Devo far la prova a richiamare sé stesso, nello script 3d, con un CALL nella finestra della sezione/alzato e dovrebbe inserire il simbolo 2d.
-
...sembra non funzionare ...
-
Non credo che possa funzionare. La finestra di sezione può ospitare due tipi di contenuto. La vista sezionata (che proviene direttamente dal database 3D del modello) e gli eventuali elementi 2D aggiunti dall'utente (linee, scritte, ecc) o dal programma (Marker di piano, elementi griglia).
Se un oggetto 3D è presente nel modello, la sua geometria verrà usata nella generazione della sezione. Quando un oggetto (un altro o lo stesso) è inserito direttamente nella sezione, viene considerato il solo simbolo. Non penso ci siano modi per aggirare questo comportamento.
-
Come suggeritomi nel forum internazionale sembra che non mi rimanga altra strada se non quella di una etichetta ad hoc (che si prenda dall'oggetto tutti i parametri necessari) oppure mettere un nuovo oggetto le cui proprietà andrebbero passate manualmente con il contagocce/siringa ...