ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: edilva - 03 Marzo 2010, 16:51
-
Salve forum, dovrei capire come si usano i profili complessi, cosa sono e come si creano?
E come una volta fatti ,si gestiscono? sono principiante in questo argomento.
Con il manuale non capisco bene.
Io dovrei fare delle forme con stumento muro, dritto e curvo. grazie
-
... cerca sul forum .. profili complessi ... altro che manuale ... troverai tantissime risposte ai tuoi quesiti edilva ... è un argomento trattato tante di quelle volte ... che trovi di sicuro la spiegazione giusta. :ok:
-
:salto: Ok vado Studio ....e torno!!! :bigrin:
-
:salto: Come promesso mi sono applicata secondo istruzioni del markini e del lucio vero, credo di esserci riuscita....
dovevo fare una scritta , ho fatto i retini a lettera (ovviamente non sono uno spettacolo), poi ho salvato come trave, quindi sono riuscita a visualizzare la scritta 3d.
Non mi è chiara una cosa quando richiamo il profilo complesso trave della scritta mi da una misura 2.10 x 0.52, queste sono le misure in 2d che mi vengono da quando ho creato i retini?
Se si, e se 0.52 è l'altezza delle lettere come posso modificarla..magari a 0.40?
Altra domanda (buona anche x i posteri): :blabla: credo di aver capito la scelta dell'estrusione tipo trave,
-ma il il retino che creo per il profilo complesso MURO, è la sua sezione orizzontale o verticale?
Stessa domanda:
- per la COLONNA il retino è la sua sezione orizzontale?
:blabla:
aggiungo sempre :bowing: :bowing: :clap: :bowing:
-
non ridete ma queste sono soddisfazioni.. :volo:
-
:ok:
-
:martellata:
Ciao tutor, ho creato il mio primo profilo complesso in un file di prova, ma credevo che rimanesse in memoria all'elenco dei profili complessi dello strumento trave in generale.
Invece aprendo il mio progetto dove dovevo mettere la scritta e richiamando lo strumento trave complesso nell'elenco non c'è, che passaggio ho perso? :what:
-
Come per i retini, i set di penne, i materiali, ecc ecc...... anche i profili complessi li puoi importate da un file all'altro tramite il "Gestore attributi".
-
grazie non è che mi puoi dare l'A,B,C ..di come si usa gestore attributi? devo aprirlo nel file dove c'è la cosa che devo copiare o nel file dove la devo portare?
-
Sempre se qualcuno mi puo' aiutare :bandierabianca:
Vado nel GESTORE ATTRIBUTI,
..una volta scelte le cose che devo copiare, faccio aggiungi e me le mette nella finestra di destra, poi faccio unisci- seleziono il file di destinazione-faccio ok ...poi vado nel mio file dove credevo di aver portato i miei profili complessi ma non ci sono ..dove sbaglio?
-
Nel file dove stai lavorando, e nel quale vuoi importare il profilo, vai su
Opzioni -> Gestore attributi
si pare una nuova finestra divise in tre zone:
- nella parte sinistra ci sono gli attributi del progetti attivo;
- a destra puoi consultare gli attributi di un altro progetto;
- in alto trovi le icone per scegliere che attributi vedere (lucidi, set di lucidi, se di penne,........)
Adesso non devi far altro che schiaccaire sul pulsante "Apri", selezionare il file dove hai creato il profilo complesso che devi importare, scegliere l'icona dei profili complessi in alto, successivamente il profile che ti interessa a destra ed aggiungerlo al file sul quale stai lavorando.
-
:ok:
-
Sono riuscita a mettere il mio profilo complesso nel file di destinazione, ma ditemi se è normale mi si visualizza solo nella finestra 3D e non in quella 2D , quindi ho un po' di difficoltà a posizionarlo bene.
Ho sbagliato qualcosa quando ho creato il profilo complesso? :tegole:
grazie ancora in anticipo a tutto il forum
-
Ricorda sempre che,quando crei il profilo complesso,nella finestra in cui disegni i retini,c'è un hotspot origine (la crocetta);questo determina il punto d'inserimento del p.complesso.Esempio;se i tuoi retini dell'insegna li hai posizionati a 100 cm. sulla destra dell'origine,quando,in pianta,andrai a posizionare il tuo p.complesso,esso ti apparira a 100cm. dal punto che hai cliccatto. ;-)
-
:ok:
Capito il prossimo lo creo non a caso rispetto all'origine.
Però non sono ancora riuscita a capire perchè nel posizionare il profilo tipo trave sul 2D, non rimane , mi si vedono solo le linee di riferimento nel momento che lo applico, poi la mia insegna la visualizzo solo nella fin 3D.
e' scomodo dovendo fare poi della viste per il cartiglio dove devo accendere e spengere ad arte dei lucidi, e questi particolari non si visualizzano sulla pianta.
C'è un modo per settare le linee della trave complessa, ho controllato nella fin dei settaggi la linea continua ha un colore, quindi la dovrei vedere.
grazie markini :bowing: :bowing:
-
Hai verificato le opzioni vista modello?
EDIT: ed i settaggi della trave?
-
Però non sono ancora riuscita a capire perchè nel posizionare il profilo tipo trave sul 2D, non rimane , mi si vedono solo le linee di riferimento nel momento che lo applico, poi la mia insegna la visualizzo solo nella fin 3D.
Hai verificato a che altezza lo posizioni?Se lo metti a terra ma,ti và a finire sul piano superiore è sempre colpa dell'errato posizionamento dei retini rispetto all'origine.Soluzione:riapri il gestore dei profili e fà si che,la lettera più bassa,sia sulla linea dell'origine.
-
:bowing: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing:
Sono riuscita a fare tutto e grazie ancora per avermi insegnato i profili complessi!!!! 100000grazie :party: :party:
-
E' più semplice e divertente di quello che pensavi,vero? ;-) :D