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Artlantis => Topic aperto da: borgo1971 - 20 Marzo 2010, 17:41
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Nel solito progetto del villaggio turistico, mi hanno chiesto di usare esattamente i colori della mazzetta sikkens colour collection 3031. Come si fa a fare un intonaco con l'esatta rispondenza? Ho provato a scansire i colori della mazzetta ed applicarli all'intonaco, ma non è che torni molto. Tra l'altro i colori sono molto simili, e la committenza mi ha detto di voler valutare il contrasto. Per quanto simili, i colori scansiti sono visibilmente differenti, mentre applicati agli edifici sembrano tutti uguali :(
Tra l'altro ho alcune viste da distanza ravvicinata dove si noterebbe l'uso di un colore piatto, per cui ho usato l'intonaco con l'opzione "misto"
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potresti ... procurarti i codici rgb dei colori che ti interessano .... poi da photoshop ti costruisci un file jpg ... x ogni tipo di colore .... e successivamente applicare questo metodo http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=39
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... registrati in questo sito ... ci dovrebbero essere scaricabili due file zip con le collezioni che cerchi in formato raster. ;-)
http://forums.cgarchitect.com/12870-sikkens-3031-color-collection-matlibs.html
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... registrati in questo sito ... ci dovrebbero essere scaricabili due file zip con le collezioni che cerchi in formato raster. ;-)
Ho, ho... neanche la fatica di farli. Grazie :bigrin:
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Ho, ho... neanche la fatica di farli. Grazie :bigrin:
Sì, ma come faccio a portarli in Artlantis (sono 3DS .mat)?! :confussed:
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.... infatti devi usarli come base x trasformare il colore di una texture di intonaco che ti garba. :D
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... potresti postarli qui nel forum?? ... parlo dei file zip che hai scaricato. ;-)
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... potresti postarli qui nel forum?? ... parlo dei file zip che hai scaricato. ;-)
Non c'è problema (spero):
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Artlantis lavora in RGB.
Ti basta andare su questo sito dove trovi il convertitore di molte mazzette di colori in RGB:
http://www.easyrgb.com/index.php?X=TINT
buon lavoro ;-)
Robs
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http://www.easyrgb.com/index.php?X=TINT
Sicuramente utile se non si ha la mazzetta a disposizione. Ma il problema non è la mazzetta, bensì creare i materiali con i colori corretti. Infatti nonostante abbia impostato i colori corretti, nei rendering non sembrano essere quelli giusti, risultando meno saturi e troppo chiari, se raffrontati alla mazzetta. Tra l'altro il convertitore che mi hai indicato darebbe delle tinte leggermente più chiare di quelle che ottengo prelevando i colori dalla mazzetta scansionata, che mi sembrano comunque più accurati. Tra l'altro Mac OS X è fantastico nel permettere di archiviare dei colori nel picker di sistema per poi utilizzarli in altri programmi (non mi risulta che sia possibile in Windows).
Il problema resta fare gli intonaci, o meglio il rivestimento per cappotto simil-intonaco che rispecchi tali colori, o per lo meno, che si noti che gli edifici hanno tinte diverse... Nella mazzetta e anche nel picker la differenze è abbastanza evvidente, non capisco se sbaglio nell'impostare il materiale o è normale che nel render il colore risulti così piatto, magari a causa della luce o di qualche altra impostazione...
Visto che ci sono, allego la mazzetta e lo schema dei colori che dovrebbero avere le 9 palazzine da realizzare:
E8.10.75 E8.10.85 E8.10.80
F6.09.86 F6.15.75 F6.15.80
E4.07.77 E4.07.82 E4.10.70
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..... allora puoi sbattere la testa quanto vuoi borgo .... i colori cambiano a seconda dell'ambiente che li circonda ... dei colori che vengono riflessi e che riflette .... e da tante altre situazioni che non sto qui a dire. Non puoi pretendere di avere lo stesso cromatismo della mazzetta in un render .... non c'è lo puoi avere con un motore unbiased tipo maxwell render o fryrender (dove la simulazione della luce rasenta la perfezione) ..... immaginati se questo lo puoi ottenere con artlantis. Un Saluto. :D
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Insomma, bando ai metodi scientifici e si imposta i colori a occhio :ok:
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brau :D
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Decisamente si.
Io cmq farei così, per partire da una base corretta:
- usi il convertitore e ti appunti i dati in RGB
- prendi una texture di intonaco bianca
- apri la texture in Photoshop e la rendi del colore RGB (ci sono vari metodi)
a questo punto hai 2 strade:
- o rendere più scuro il colore dentro artlantis, volta x volta, utilizzando il "mix"
- oppure utilizzi, dentro Photoshop, il comando "curve" oppure "luminosità/contrasto"
Entrambi i metodi vanno fatti "ad occhio"
Robs