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ArchiRADAR Forum => GDL => Topic aperto da: six - 24 Marzo 2010, 14:32

Titolo: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: six - 24 Marzo 2010, 14:32
Ciao a tutti!
Ho cominciato da pochissimo a cimentarmi con la programmazione gdl e già sono arrivati i primi problemi!
Vi chiedo una informazione: è possibile impartire nello script 2d e/o 3D un comando che riporti gli assi nella posizione originale (0,0,0) e secondo l'orientamento originale? O si deve per forza procedere con il comando DEL??
Forse nella guida c'è scritto, ma nonsono ancora arrivato alla fine!
Grazie!
Titolo: Re: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: ZioBob - 24 Marzo 2010, 22:20
Il comando DEL è uno dei fondamentali, e non sta certo alla fine :D
- Con DEL n si eliminano le ultime n modifiche introdotte con ADD ROT e MUL (e loro varianti)
- Con DEL TOP si eliminano tutte le modifiche.
Titolo: Re: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: six - 25 Marzo 2010, 10:21
Il DEL TOP è il comando che stavo cercando: con il DEL n (che ho trovato sulla guida di archiradar) non sono sempre in grado di tornare all'origine, specialmente dopo alcuni cicli! Penso c ;-)he il DEL TOP sia più comodo in alcune situazioni!
Per ora ringrazio della risposta e spero che le mie future domande (che ci saranno sicuramente) possano essere più complesse!!!
Grazie ancora!
Titolo: Re: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: Xela - 26 Marzo 2010, 00:02
... il DEL TOP sia più comodo in alcune situazioni!
Già... non abusare ti potrebbe venire il mal di pancia!!!   :D
Titolo: Re: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: ilovedoom - 29 Marzo 2010, 08:19
la cosa migliore che ho imparato è che DEL n va fatto piano piano mentre ci sono le trasformazioni.
DEL TOP se si abusa rischia di far impazzire le operazioni che si stanno svolgendo, non quanto un DEL di troppo ma quasi.  :2funny:
Titolo: Re: Azzeramento spostamenti e rotazioni
Inserito da: ZioBob - 29 Marzo 2010, 09:39
DEL TOP si usa quando si perde il conto, o la pazienza.
DEL n si può usare anche dopo una serie di trasformazioni es:

passi = 12

FOR i = TO passi
   BLOCK 1,1,1
   ADDX 1
   MULZ 0.9
NEXT i
DEL passi*2

SPHERE .5