ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: skjd - 18 Giugno 2010, 17:17
-
Buongiorno, per caso c'è un sistema per poter attribuire direttamente un profilo di taglio sull'oggetto "travetto inclinato" senza dover creare il travetto in orizzontale con il solaio, poi salvarlo come oggetto (come da figura allegata), poi attribuirgli la variante di inclinazione, reinserirlo nel progetto e "cercare" di posizionarlo nello spazio come servirebbe? Oppure se si usa un oggetto con quella forma per poi "sottrarlo" al "travetto inclinato" è possibile che una volta reso "invisibile" può seguire il "travetto inclinato" quando lo si inclina manualmente in sezione senza che cambi la forma di sottrazione? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
-
:wondering: ....c'ho capito poco ma.......se ti crei un profilo complesso associato alla trave,non fai prima?
-
Nonostante io usi ArchiCAD dalla lontana versione 6.0 e dopo aver realizzato innumerevoli progetti da quando è stato inserito lo strumento profili complessi non è che io lo abbia usato molto e quindi non sono tanto pratico ad usarlo perchè fino ad adesso ho usato altri sistemi sicuramente più tortuosi, ma facendo così una volta creato il travetto si avrà sempre la possiblità di inclinarlo manualmente come si fa con il "travetto inclinato"?
-
Lungo ques'asse,si....
-
Scusa markini, ma siccome non riesco a generare questa trave come hai fatto tu perchè non riesco a comprendere subito come usare i profili complessi potresti postare il file che hai creato tu in modo che possa fare delle prove con l'oggetto?
-
Non essendo un'oggetto (e questa è la sua forza),non posso postartelo ma,con 3 passaggi te lo fai:
1 Design>profilo complesso>Gestore profilo>nuovo
2 Disegna,partendo dall'origine,con un retino,la sezione del travetto,e successivamente,associalo alla trave (clicca sul pulsantino)
3 salvalo con un nome
Fatto :bigrin:
Ora,seleziona lo strumento trave,richiama il profilo complesso che hai salvato e dagli l'inclinazione desiderata.In qualsiasi momento potrai variare la forma del tuo travetto andando a modificare quel retino;automaticamente,le travi inserite si aggiorneranno.