ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: axxas - 12 Agosto 2010, 17:18
-
buongiorno a tutti amici ed esperti! :party:
dunque mi spiego, voglio tagliare le pareti che fuoriescono dalla copertura, che è un profilo complesso (trave inclinata) che ho già utilizzato con operazioni booleane per "sagomarla" (giusto per info...) ma non me lo taglia!! :wondering:
il bello è che il curtain wall lo ha tagliato senza problemi!!! :cantakeit:
:what:
grazie...
-
Già... ne avevamo parlato tempo fa. Le operazioni Booleane fra Muri e Travi non funzionano perché entrerebbero in conflitto con la funzione di "priorità intersezione", incorporata in questi strumenti.
Per la semplice "sottrazione", come detto, basta impostare le priorità nella finstra settaggi dei singoli elementi, per la "sottrazione con estrusione superiore", che probabilmente è l'operazione di cui hai bisogno tu, bisogna arrangiarsi un po'. O usi delle falde per tagliare le parti di muri eccedenti, o crei altre travi di spessore superiore (che terrai su un lucido nascosto).
-
non posso creare falde perchè il tetto è curvo :crying:
-
Perché non hai provato a creare la copertura con una mesh.... e poi a trasformarla in falda con l'apposito goodies?
-
Non riesco a capire esattamente come è realizzata la trave di copertura, ma come ho detto potresti crearne un'altra uguale, di spessore maggiore.
Questa seconda deve inglobare completamente la sommità dei muri da tagliare, ed avere una priorità di intersezione superiore a quella dei muri stessi. Ovviamente questa trave dovrà stare in un lucido nascosto.
-
attenzione! ci sono riuscito...ho fatto l'operazione sottraz con estrusione superiore, al che ho aumentato la priorità della copertura e mi ha nascosto le pareti ^^