ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: m.gennaro - 07 Settembre 2010, 09:09
-
Ciao ragazzi!
Vi scrivo per alcuni problemi verificatisi negli ultimi rendering fatti con Artlantis 3. Come potete vedere nell'immagine la texture della pelle bianca (di archicad) sì è tutta rovinata durante il rendering. Qulacuno sa dirmi il motivo? Un latro esempio di problemi nel renderizzare un materiale (questa volta il tessuto, shaders di artlantis) lo trovate nella seconda immagine.
Grazie della disponibilità e di eventuali aiuti! :bandierabianca:
M
-
temo che la causa di quelle "SMAGLIATURE" possano essere dovute alla geometria del modello....è una ipotesi la mia...
-
... per fugare qualsiasi dubbio io ti consiglio di provare a renderizzare su altro computer .... perchè ho forti dubbi .... che potrebbe essere (oltre a ciò che ti ha giustamente scritto maurro), anche una incompatibilita hardware (scheda video?) .... ;-)
-
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,3
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,8 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 6 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MBP53.00AC.B03
Version SMC (sistema): 1.48f2
Numero di serie (sistema): W80040SW64C
2 SCHEDE VIDEO
NVIDIA GeForce 9400M:
Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400M
Tipo: GPU
Bus: PCI
VRAM (totale): 256 MB
Fornitore: NVIDIA (0x10de)
ID dispositivo: 0x0863
ID revisione: 0x00b1
Revisione ROM: 3448
Versione gMux: 1.8.8
Monitor:
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato
Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9600M GT
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 512 MB
Fornitore: NVIDIA (0x10de)
ID dispositivo: 0x0647
ID revisione: 0x00a1
Revisione ROM: 3448
Versione gMux: 1.8.8
Monitor:
LCD colori:
Risoluzione: 1440 x 900
Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì
Integrato: Sì
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato
Hardware UUID: D4BC793F-273E-5FCA-BF07-A53BAF82F1D2
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato
-
... facevi prima a dire che era un macbook ... :laughing: ... bah ... allora decade il dubbio scheda video .. i mac sono testati (almeno penso) ... ma se riuscissi a postare il file come archivio ... qualche prova con smanettamento incluso la si potrebbe fare. :D
-
sì lo posso postare il file ma dovrei caricare anche tutti gli shaders e oggetti vari....è un problema trovarli...
-
.... devi salvare il file come archivio .... poi sarà artlantis a farti una cartella in automatico con tutte le cose che hai usato. Dopo devi solo zippare e postare. :D
-
mi dice che il file è troppo grande...da 34 mega zippato diventa 5 ma è troppo pesante per il post...
-
Ciao hai già provato a risalvare il modello da archicad...potrebbe essere un problema di salvataggio errato del modello. A me è già successo e ho risolto ritornando in arhicad e rifacendo il salvataggio.
-
a ma tu vuoi quello di archicad! Pensavo volessi quello di artlantis! Ecco qua! :salto:
-
Ma gennaro hai provato a fare come ti ho detto?
-
... parlavo di archivio artlantis ... non ha senso che passi il pln ... mancano poi tutti i tuoi riferimenti.
-
ho provato a risalvare ma non cambia...
risalvare da archicad vorrebbe dire ripartire da zero con artlantis, ridare luci, materiali, ecc...non ho tempo purtroppo... Comunque la texture pelle bianca è la stessa del divano, non capisco perchè solo sulla chaise longue venga fuori così male. Oltretutto anche se metto uno shaders di artlantis invece della pelle la sbava comunque nell'anteprima e nel rendering...
-
risalvare da ArchiCAD vorrebbe dire ripartire da zero con artlantis, ridare luci, materiali, ecc...
Non è cosi!!!Devi usare il "File di riferimento" ed in 2 minuti ti ritrovi il nuovo modello con i vecchi settaggi,luci,textur etc....
-
mi scuso enormemente per la mia ignoranza!! :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata:
Mi puoi spiegare la questione file di riferimento e 'in due minuti ti ritrovi luci e tutto come prima in artlantis?
-
apri il file su artlantis
clicchi su "file"-->"usa file di riferimento"
selezioni il file da cui importare i dati, e selezioni i dati che vuoi importare (oggetti, luci etc..)
dovrebbe esserci un tutorial su questo sito... ;-)
-
Ricordiamoci di sfogliare anche l'aiuto (F1) di artlantis e cercare nel forum :praying: ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8558.msg54060#msg54060
-
Grazie ragazzi!!! :bowing: :ok:
-
ho provato a salvare di nuovo, a modificare materiale ecc, ma credo che il problema siano le superici curve... guardate l'esempio sotto.
Ora sto scaricando una versione demo per windows e proverò ad aprire il file su quell'artlantis, sperando che funzioni!
-
Niente ragazzi, qualsiasi artlantis 3 mi dà questo problema. Può essere che il problema sia dovuto al fatto che io da archicad 13 esporto in artlantis 2 e poi però lo apro con il 3?
-
No.Io esporto allo stesso modo e non ho problemi
-
... si ... a me è capitato .. di salvare con ac13 verso atl2 ... ed avere problemi riaprendo il file con atl3 ..... salva con il plug x la versione 3 di atl. :D
-
purtroppo non credo proprio ci sia il plug in da archicad 13 ad artlantis 3...ed è irrilevante visto che anche aprendo il file in artlantis 2 mi dà lo stesso problema... :tegole: può essere quindi un problema di archicad?? :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:
-
http://www.artlantis.com/index.php?page=download/plugin/index
:bleh:
-
... e comunque al di la se c'è o non c'è ... prova a salvare da ac13 in 3ds .. per poi aprirlo da atl. ;-)
-
ok provo, grazie ragazzi!! :clap:
-
Perfetto, se salvo in 3ds funziona! Aspetto a cantar vittoria perchè voglio verificare meglio ma siamo sulla strada giusta! Ottimo grazie ancora!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: