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ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: sml-6496 - 24 Settembre 2010, 17:12
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Un caloroso saluto agli amici del forum :salto: .... dopo molto tempo eccomi di nuovo con voi a continuare l'avventura dei rendering per imparare sempre meglio ARTL ...
Vi ho seguito a fasi alterne. Mi siete mancati .... ho visto molti rendirng che mi sono piaciuti assai ...
Ho avuto l'incarico - da un'azienda - di preparare dei rendering di tavoli in vetro come fossero fotografati in uno studio fotografico. Per me è una novità e confesso di essermi trovato in difficoltà. Così facendo l'azienda risparmierebbe moooolti soldini per il suo catalogo.
Posto una prima prova che non mi soddisfa affatto, ma vorrei un vostro parere .... mi sembra che ci sia poco realismo, la luce non sono riuscito a renderla come vorrei e soprattutto l'alluminio delle gambe è orrendo .... che ne dite? Per la luce due faretti ... ma ci sono molte zone poco illuminate ...
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..... dimenticavo che mi hanno mandato un'immagine di come vorrebbero venisse .... più o meno.
Devo ancora lavorare sodo ..... per questo chiedo un vostro aiuto
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Il lavoro è proprio interessante.
Per un aiuto devi postare ogni tipo di settaggio usato. Dall'illuminazione ai materiali.
Primo consiglio, per aumentare la realtà prova a mettere uno sfondo cilindrico
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.... hai ragione Rot, comincio con il postare le luci. Sono due Faretti: uno frontale e uno in alto quasi a perpendicolo ...
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... per l'alluminio ho usato lo shader predefinito nella cartella superficie a ....
... per il vetro ho usato la cartolina scaricata tempo fa, che mi aveva dato buoni risultati ....
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sono curioso di vedere il risultato finale :volo: :volo:
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hai provato lo sfondo cilindrico?
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Ciao Sammmmmm :D
forse,qualche indicazione era qui (forse...) http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9329.msg62155#msg62155
appena,posso,farò qualche tentativo.... :D
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hai provato lo sfondo cilindrico?
.... scusa l'ignoranza Rot, siccome non l'ho mai usato, non so come funziona. Mi sto fondendo il cervello a fare prove su prove per ottenere il risultato da "studio forografico" ma i risultati non vengono bene. Perdo i riflessi dei materiali appiattendo l'immagine togliendo tutto il realismo .... sembra un'immagine artificiale. L'inquadratura dall'alto penalizza fortemente la scena. Ma mi hanno chiesto anche una vista ad'altezza 180 cm ... avrò fatto a dir poco 50 rendering senza arrivare al risultato sperato .... Ho provato con i faretti (2 o 3) e poi con cielo e sole. Con cielo e sole vengono meglio, ma l'inquadratura deve essere a 50/60 cm da terra ... a 180 cm si perde molto ... :what:
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Ciao Sammmmmm :D
forse,qualche indicazione era qui (forse...) http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9329.msg62155#msg62155
appena,posso,farò qualche tentativo.... :D
Ciao grandisssssimo Massi ..... il suggerimento del link è eccezionale .... è proprio quello che cervcavo ..... riparto al lavoro seguendo i consigli.
E' bello riavervi vicini cari "Maestri" :salto: .... c'è sempre da imparare ...
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.... allego una prova fatta di recente .... :wondering:
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........ :wondering:
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il vetro della foto però è leggermente azzurro ...
Robs
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Ti stai avvicinando :ok:
Potresti fare che nei set fotografici reali;pavimento e parete di fondo collegate (costruendo una curva ) :wondering:
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molto meglio la seconda immagine......si nota qualche passo in avanti
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... vi ricordate questa segnalazione di francesco ghelfi?? http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15460.0 .... ebbene potresti emula re questo set. :D
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... grazie per i consigli e gli incoraggiamenti ...
il vetro della foto però è leggermente azzurro ...
Robs
Hai perfettamente ragione ... mi hanno chiesto di rappresentare un vetro in tonalità "bianco", inizialmente l'avevo fatto azzurro ...
Ti stai avvicinando :ok:
Potresti fare che nei set fotografici reali;pavimento e parete di fondo collegate (costruendo una curva ) :wondering:
Il file me l'hanno dato in DXF che ho poi importato in ARTL 3 ..... riesco a fare in ARTL3 la curva che mi chiedi?
molto meglio la seconda immagine......si nota qualche passo in avanti
grazie gianna :D
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.... riesco a fare in ARTL3 la curva che mi chiedi?
Con archicad,ti crei il set (pavimento,curva,parete ed eventualmente,anche il soffitto);lo apri in artlantis e lo salvi come oggetto aof da inserire nella tua scena.
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scusate l'intrusione....ma per allestire la scena fotografica.....devo creare una stanza chiusa con le 4 pareti e il soffitto e pavimento oppure....mi basta una parete e un pavimento??????e i 3 lati aperti.......
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... vi ricordate questa segnalazione di francesco ghelfi?? http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15460.0 .... ebbene potresti emula re questo set. :D
... ciao carissimo Lucio ... sono andato a vedere cliccando il link .... ma mi sembra che costa € 125 :what: comunque grazie, sei sempre di enorme aiuto ... :ok:
Grazie Massi per il consiglio ... :ok:
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Anche l'utilizzo di shader neon come fonti luminose,possono dare degli interessanti riflessi.
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12369.msg83155#msg83155
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... :laughing: ... infatti io ti consigliavo di prendere spunto e costruirlo da te .... poi segui quello che ti ha spiegato markini su come salvarlo.
125 euri sono soldini ... specie in tempi come quelli di oggi .... come dicono a napoli "ca nisciun' è fesso" ... ;-)
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... :laughing: ... infatti io ti consigliavo di prendere spunto e costruirlo da te .... poi segui quello che ti ha spiegato markini su come salvarlo.
125 euri sono soldini ... specie in tempi come quelli di oggi .... come dicono a napoli "ca nisciun' è fesso" ... ;-)
...... anche perchè mi danno di meno per ogni rendering che consegno ... :|
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..sto provando con lo sfondo cubico 3d...
Edit:se fosse un tavolo con vetro curvo,renderebbe di più? :wondering:
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markini postaci lo sfondo cubico...........anzi dove li possiamo trovare?????qualche dritta
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......anzi dove li possiamo trovare?????qualche dritta
:D :D sempre "cercando nel forum" ;-)
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si trovano????
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:si: :D
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=13834.msg92186#msg92186
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..sto provando con lo sfondo cubico 3d...
Edit:se fosse un tavolo con vetro curvo,renderebbe di più? :wondering:
Massi puoi postare i settaggi? ..... :bigrin:Magari anche il file? :D
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Se riesco,in serata.
Mi ero creato la scena illuminata con l'eliodonica ma,non mi sodisfava il risultato;di conseguenza,ho reso invisibile tutto,ho attivato il suolo e rimesso li un tavolo e lo sfondo cubico mov
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.... quindi, Massi, solo faretti? Uno a piombo sopra e gli altri per illuminare lo sfondo?
Potenza faretti?
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Ecco il file;un solo faretto ;-)
http://www.divshare.com/download/12680513-591
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La prima immagine del tavolo mi piaceva moltissimo, visto che avevo un pochino di tempo ieri sera ho rifatto il tavolo in Archicad con un paio di profili complessi e stamattina ho giochicchiato un po'con Maxwell (ha bisogno di più tempo di cottura.. lo so..). Illuminazione HDRI + 2 pannelli con emitter a 350w.
C'è qualche errorino nella geometria ma non avevo voglia di fasciarmi la testa...comunque il tema mi piace molto. :ok: :ok: :ok:
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un set fotografico non ha mai gli spigoli... per intenderci meglio guarda qui
http://www.pctuner.net/forum/fotografia-digitale/70972-piccola-guida-ad-uno-studio-fotografico-fatto-casa.html
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...... altra provetta :wondering:
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.... questa è una prova con lo sfondo 3D cubico ... c'è differenza .... con lo sfondo 3D cubico tutta la scena acquista una luminosità più uniforme .... ho provato a togliere lo sfondo 3D cubico ma la scena perdeva in omogeneità di illuminazione.
Grazie Markini :ok:
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:shoked02: direi che ti sei avvicinato molto a quello che volevi :clap: :clap: :clap:
Sarei curioso di vedere nella scena un tavolo con vetro curvato (dovrebbe esaltarsi l'effetto prodotto dal 3dcubico)
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:shoked02: direi che ti sei avvicinato molto a quello che volevi :clap: :clap: :clap:
Sarei curioso di vedere nella scena un tavolo con vetro curvato (dovrebbe esaltarsi l'effetto prodotto dal 3dcubico)
..... in effetti, caro massi, adesso posso avere una base di partenza su cui lavorare per avvicinarmi sempre più all'effetto richiesto.
Ti ringrazio molto per il suggerimento che mi hai dato ..... :ok:
Questo tipo di vetro (lineare) non rende l'effetto che si riesce a ottenere con il vetro curvato .... :D
.... siccome mi sono stati richiesti rendering di vetri curvati :whistling: spero di mettere a frutto le indicazione tue :clap: e del forumm :ok: ....
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Complimenti :clapclap: bel lavoro.
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.... posto l'ultima fatica di questi giorni .....