Salve ragazzi, mi capita su alcuni render di avere i sotto terrazzi molto scure nonostante che il materiale sia bianco. Premetto che esporto da ArchiCAD 14 ma era stessa cosa con il 13. Grazie in anticipo.
Inserisci una luce che punti dal basso.......senza ombre......
.... aumenta i rimbalzi secondari http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14871.msg104818#msg104818 ... altra escamotage è quella di riassegnare un altro materiale alla superficie intradosso-tetto a sbalzo ... e modificare leggermente (aumentare) i valori dell'ambiente che trovi nei settaggi texture. ;-)
Grazie per le vs risposte ma quello che mi domando come mai con Artlantis 2 questo non succedeva mai!
... evidentemente tra la 2 e la 3 son cambiati i parametri di settaggio ... ergo intervieni come detto prima. :D
Il problema dipendeva nell'esportazione da Archicad. Praticamente ho notato che se non inizi un nuovo lavoro in Archicad con il file nuovo "template" puo' portarsi dietro questo fastidio
... non è un difetto albasu ... e ovvio che se cominci un lavoro direttamente con artlantis 3 funge questo o quel settaggio (lo hai fatto direttamente con l'ultima versione).
Come è ovvio che riprendere un lavoro iniziato con la versione 2, comporta alcune minime incongruenze anche nelle luci e nei parametri differenti tra versione e versione.
Lo è stato così anche tra la 1 e la 2 di artlantis ... ed è così in generale, anche in altri software. :D
Scusa mi sono espresso male. Intendevo un file "template" in ArchiCAD. Praticamente il problema si è presentato perchè ho preso il file dwg che di solito mi forniscono e ho iniziato il modello sopra questo file. Invece se tu parti da un file "Nuovo" (quindi con tutti i parametri originali in ArchiCAD) e poi "Unisci" il file dwg l'errore sembra non presentarsi.