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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: plxmas - 21 Novembre 2010, 16:31

Titolo: come si crea uno shader?
Inserito da: plxmas - 21 Novembre 2010, 16:31
o meglio. creando uno shader, come faccio a evitare l'effetto "carta da parati" che vedo in questa immagine?
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: lucio vero - 21 Novembre 2010, 17:00
... lo vedi te .. perchè noi del forum vediamo è intuiamo poco dall'immagine postata .... cmq è buona norma è regola (se ho intuito ciò che vuoi sapere), provare le texture prima di creare uno shader ... o meglio ancor prima di creare le mappe che servono alla creazione; provarli soprattutto x vedere se creano tiling eccessivo ... poi con il tempo l'occhio esperiente sa individuare al volo una buona texture, e scartare quella scadente.  :D

P.s.: ... poi bisogna anche capire a cosa serve lo shader ... se devi coprire superfici ampie o se serve a mappare porzioni contenute di superfici ... nel primo caso la stessa mappatura può creare tiling e invece risultare utile nel secondo.
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: plxmas - 21 Novembre 2010, 17:03
ho quasi paura a chiedere ... che differenza c'è tra texture e shader?
comunque il problema del tiling è relativo, da come dici tu, all'immagine di origne.
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: lucio vero - 21 Novembre 2010, 17:11
ho quasi paura a chiedere ... che differenza c'è tra texture e shader?
comunque il problema del tiling è relativo, da come dici tu, all'immagine di origne.

Ti rispondo allegandoti la prima pagina di anteprima del manuale di artlantis 3 che trovi nella home page ... dove un tizio del forum ha scritto un tutorial su come crearlo.

Leggi le prime righe e capisci la differenza. ;)
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: Ernesta - 24 Novembre 2010, 11:30
salve gente! mi intrufolo qui...dovrei creare uno shader con questa texture..come si potrebbe ovviare il problema quadrato e via dicendo?? sto a diventà matta!!!   :cantakeit:  :cantakeit:  :cantakeit:
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: vittorio.t1 - 24 Novembre 2010, 11:51
@ ernesta:
la risoluzione di quella texture mi sembra un po piccola per cavarne qualcosa fuori, cmq io la applicherei semplicemente scalandola all'altezza che mi serve e poi la moltiplicherei solo in una diressione senza fare lo shader.....
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: Ernesta - 24 Novembre 2010, 11:55
eheheh lo so...ma mi serve lo shader...è difficile da spiegare ma è necessario che io faccia uno shader..  :crying:
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: vittorio.t1 - 24 Novembre 2010, 12:35
prova a creare lo shader ugualmente con la tua texture a me è riuscito questo , magari se ne trovi una più grande viene anche meglio.... prova a farti anche le  altre mappe....
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: gale - 22 Marzo 2011, 14:47
e mettiamo caso che io voglia fare le mattonelle di un ambiente uguali a quelle che ho sotto i piedi... è possbile??

ho provato a fare una foto alla pastrella e a caricarla su Artlantis, ma senza avere successo...
Titolo: Re: come si crea uno shader?
Inserito da: lucio vero - 22 Marzo 2011, 17:21
... sezione tutorials ... photoshop ,,, facciamoci le texture parte prima e seconda come il padrino ....  :bigrin:

... una buona letta del forum pian pianino .... ti aprirà orizzonti infiniti.  ;-)