ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 17:05

Titolo: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 17:05
Buongiorno ragazzi
Ieri ho iniziato un nuovo topic simile ma forse per motivi di errore non si legge infatti non riesco a trovarlo neanche io.
Si tratta di una villetta incastonata nella roccia, forse il più bel progetto architettonico che ho mai trattato, inoltre applichero la legge "piano Casa Sicilia" aumentanto il volume di ben 35% dato dal fatto che utilizzeremo materiali bioedilizi è avra una classe energetica di tipo A.
Detto ciò vorrei realizzare un render degno di questo nome da utilizzarlo magari come mio biglietto da visita.
Sò che voi siete maestri in questo è vorrei che mi aiutaste, so anche che esistono migliaia di questi topic, ma un render non è mai uguale all'altro e inoltre potrà essere di aiuto anche agli altri, quindi faccio appello ai migliori maestri.
Vi posto due immagini cosi come escono da ATL con orientamento del sole diverso, ditemi voi dove devo iniziare a mettere mani per riuscire ad avere il risultato sperato.
Grazie 1000 anticipatamente.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: gianna_75 - 17 Dicembre 2010, 17:09
forse ti conviene pubblicare almeno i settaggi della luce.......a me non convince molto il vetro delle finestre......e anhce tutta questa pavimentazione omogenea....nel senso che studierei meglio il contesto esterno per avere una resa migliore...buon lavoro
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 17:27
Possibilmente,inizia a cambiare l'ora (il sole a picco,rende poco  :D ).Lo sfondo è quello del sito in questione?Hai usato l'immagine 2d anzichè il cielo eliodonico?
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 17:51
Ecco i settaggi cambiero subito il vetro come piastrelle purtroppo sono queste non posso cambiarle.
lo sfondo l'ho scelto io ed è un immagine 2d
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 18:03
lo sfondo l'ho scelto io ed è un immagine 2d
..allora,ti suggerisco di toglierlo ed utilizzare il cielo eliodonico.Poi,elabora con il canale alpha quest'immagine che vuoi inserire ed applicala ad uno sfondo cilindrico (cerca nel forum).In questo modo,otterrai una buona illuminazione e riflessi migliori anche sui vetri.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 18:06
...a me non convince molto il vetro delle finestre......
:D non è il vetro che non và; è il solito difetto (ingrandimento esasperato) che si ripropone quando si inserisce un'immagine 2d come sfondo
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 18:07
provo subito
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 18:10
Non avendo vincoli per quanto riguarda lo sfondo,prova anche ad utilizzare il cubico 3d (recentemente,vittorio ne ha postati un paio) ..... :D

EDIT:QUI (http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17468.msg116312#msg116312)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 18:21
siccome non ho capito bene.
Dovrei fare un muro circolare e applicargli lo sfondo????
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 19:07
 :ok:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 19:20
il problema che il muro mi fa ombra e devo mettere le ore 12
cmq ecco qua
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 19:47
questa è la seconda sempre con la stessa ombra
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 19:52
Allora...come ti ho scritto sopra, devi creare un canale alpha all'immagine (praticamente eliminare il cielo );quando la vai ad applicare al muro,dagli l'ortogonalità,ripetizione e specchiatura orizzontale.Per finire,togli le spunte alle voci "Il materiale riceve ombre" e "il materiale proietta ombre" allo shader del muro.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 19:55
Qui trovi uno sfondo cilindrico che postai tempo fà;prova ad utilizzarlo e capire qual'è il concetto  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15327.msg103042#msg103042

(http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=15327.0;attach=43117;image)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 17 Dicembre 2010, 20:11
Scusami maestro ma sono un ignorantone che vuol dire devo elaborare l'immagine con canale alfa??
e poi come la applico allo sfondo cilindrico???
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 17 Dicembre 2010, 20:19
Canale alpha:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=123%3Ascontornare-una-immagine-canale-alpha&catid=62%3Aphotoshop-e-fotoritocco&lang=it

Qui trovi uno sfondo cilindrico che postai tempo fà;prova ad utilizzarlo e capire qual'è il concetto  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15327.msg103042#msg103042

Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 18 Dicembre 2010, 12:51
ecco ho scontornato lo sfondo come descritto nel tutorial adesso devo applicarlo al muro cilindrico???
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 18 Dicembre 2010, 13:16
Qui il risultato
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 18 Dicembre 2010, 13:20
Bene  :ok: (spero tu l'abbia salvata come tif)Però non dimenticarti di dare lo shader invisibile al muro  ;-)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 18 Dicembre 2010, 13:32
dai un'occhiata a questa schermata credo di aver fatto tutto bene e salvata in tiff ma nonostante ciò e dopo aver dato invisibile al muro mi da sempre lo sfondo biaco.
Poi un'atra domanda in questo modo si vedrà come cielo quello eliodonico giusto????
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 18 Dicembre 2010, 13:46
Magari è una domanda stupida; ma non è meglio usare lo sfondo cubico ( per i riflessi), poi inserire lo sfondo reale con Photoshop? Mi sembra molto più veloce.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: lucio vero - 18 Dicembre 2010, 14:03
Salvo scusami ... ma di dove sei?  :D
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 18 Dicembre 2010, 14:07
dai un'occhiata a questa schermata credo di aver fatto tutto bene e salvata in tiff ma nonostante ciò e dopo aver dato invisibile al muro mi da sempre lo sfondo biaco.
Poi un'atra domanda in questo modo si vedrà come cielo quello eliodonico giusto????
Si,sembra tu abbia creato il canale alpha  :ok: e si,vedrai l'eliodonico
In artlantis,hai spuntato la casella del canale alpha?

Magari è una domanda stupida; ma non è meglio usare lo sfondo cubico ( per i riflessi), poi inserire lo sfondo reale con Photoshop? Mi sembra molto più veloce.

E' un buon sistema  :ok: (unico neo,i riflessi differiranno dallo sfondo)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 18 Dicembre 2010, 14:23
E' un buon sistema  :ok: (unico neo,i riflessi differiranno dallo sfondo)
Si ma scegliendo bene il cubico, cioè qualcosa simile alllo sfondo reale, nessun committente andrà a controllare se i riflessi sulle finestre siano  giusti o no :D
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: lucio vero - 18 Dicembre 2010, 14:27
... ehehehe .... ihihihih ... brava krisztina ... assimili bene  :volo: :ok:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 18 Dicembre 2010, 14:30
Mi ricordo bene che una volta qualcuno mi ha spiegato queste cose  :2funny:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 19 Dicembre 2010, 13:03
Perchè questa domanda Lucio??
Cmq di San Cataldo procincia di Caltanissetta.
Riguardo al render no o dimenticato di spuntare la casella appena nel sforno un'altra la posto.
Cercherò di sistemare definitivamente lo sfondo poi spero avrete la pazienza di consigliarmi altre cosette in modo rendere in render  :bigrin: ottimale
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: lucio vero - 19 Dicembre 2010, 17:27
... volevo solo essere confermato che sei mio conterraneo ... tutto qui ... di che ti preoccupi ... non sono mica l'inquisizione o le SS del governo Berlussolini  :rofl:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 20 Dicembre 2010, 09:37
Questa di berlussolini mi è piaciuta.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 21 Dicembre 2010, 12:30
Lo sfondo mi sembra sistemato.
Riguardo alle texture della prima immagine cosa potete dirmi????
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 04 Gennaio 2011, 10:47
Buongiorno a tutti.
Spero che le feste da voi trascorse siano state felici e spensierate, per quanto mi riguarda posso dire di si.
Tornando al post ho elaborato un'altra immagine in modo rapido cambiando il muro della siepe.
Sono certo che se nel modello avessi inserito piante piantine oggetti e oggettini il render avrebbe avuto un'altro impatto visivo aumentanto la "gratificazione" di che la guarda, ma sono anche sicuro che voi tecnici non vi soffermate su queste cose.
Vi posto inoltre i parametri almeno quelli della luce, se ne volete conoscere altre posterò senza problema. Sono certo del vostro aito è della mia buona volonta in ottemperanza con quanto scritto nel post di apertura.
Thank
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 04 Gennaio 2011, 17:08
helio
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: markini - 05 Gennaio 2011, 18:39
Personalmente preferisco qualche ombra in più,con sole a marzo/aprile  ;-)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 05 Gennaio 2011, 19:18
Secondo me, per fare un bel rendering prima di tutto la modellazione deve essere perfetta. Allora ci sono un pò di errori che ho trovato tipo 2 solidi che non si appoggiano perfettamente sulla facciata o la pedana davanti alla porta che svolazza . E soprattutto l’aiuola: secondo me  dovresti rifare il terreno inserito (io non so come funziona in Archicad, in Archline semplicemente metto un solaio con text erba o terra)
Magari dovresti aumentare l’attenuazione della roccia a destra e il tipo di proiezione della text
Ps. È bella la pietra  :bigrin: , anche se si vede un pò il tiling, però secondo me non sta bene con questa pavimentazione.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 05 Gennaio 2011, 19:31
Rispondendo a Markini dico che ho preferito il sole diretto senza ombre per avere un'illuminazione chiara, purtroppo mi invidio con i vostri render dove prorpio il colore della luce non si avverte proprio, mentre nei miei render c'è sempre un alone fastidioso come se ci fosse foschia. Nonostante farò subito una prova.

Riguardo kri, mi sono accorto prorpio adesso che lo scalino ha lo stesso colore del muro colindrico usato per faro lo sfondo quindi invisibile. Per il terreno nell'aiula ho usato una mesh per avere un andamento più naturale e non il piattume dell'elemento solaio. La pietra l'ho usata per avere un maggiore realismo.

Apporto le midifiche e posto.
grazie per le risposte
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 05 Gennaio 2011, 19:53

 Per il terreno nell'aiula ho usato una mesh per avere un andamento più naturale e non il piattume dell'elemento solaio.
Proprio per un maggior realismo metterei un semplice solaio più basso circa 30 cm rispetto al muretto e riempirei l’aiola con fiori. ( anche se adesso non hai intenzione di inserire degli oggetti nel rendering).Per me rende molto di più. Cosi  mi sembra un lavoro di un giardiniere ubriaco.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 11:28
Ecco la prova con helio modificato, noto con piacere che il render ha acquistato un pò di profondità.
La pietra non piace neanche a me piaceva molto di più quella scelta nel priimo render ma dicevate che con essa era difficile raggiungere un minimo di realismo.
Per la roccia aumentare l'attenuazione vuol dire aumentare la dimensione del riflesso?????
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 11:41
Per evitare l’effetto „tirato” sulla roccia, prova modificare o attenuazione sotto ID materiali o il tipo di proiezione
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 12:35
Altra prova con sole e ombre modificate, la pavimentazione adesso è shader.
L'intonaco in primo piano mi piace molto, meno quello in secondo piano.
Perchè diventa cosi????
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: lucio vero - 07 Gennaio 2011, 12:47
..... a parte il render ... il resto delle immagini allegate si leggono poco o niente ... io leverei e di corsa anche la mappatura che hai usato per i rivestimenti dei muretti .. ti diminuisce e non di poco la resa virtuale del rendering.  ;-)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 12:56
Scusa l'ignorantismo Lucio ma in che senso la mappatura??
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: lucio vero - 07 Gennaio 2011, 13:13
.... e poi ... prendi in considerazione il consiglio di kriszina .... riempi le aiuole o in atl o dopo in post con photoshop o gimp ecc. ....
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 16:46
Mi garba come hai definito la luce  :ok: .
Probabilmente sarò molto pignola, ma secondo me dovresti o ruotare la roccia o addirittura cambiarla. È troppo spigolosa.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 16:57
Lucio quindi a quanto capisco mi dici proprio di cambiare la texture??
Kri per la pietra ho fatto precipitare il primo meteorite che ho trovato non ne ho altre ma mi sa che almeno per il momento questo particolare non stuzzixca il mio interesse.
Mi fa invece tantissimo piacere il fatto che ho azzeccato la luce (forse è la prima volta).
Intanto posto un render zone per l'intonaco con brillantezza zero e inizio a riempire l'aiula in modo da non vedere più il lavoro fatto dal giardiniere ubriaco. :D
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 17:51
ecco la prova con l'erba
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 18:06
Mi piace sempre di più.  :clap:
Solo un’idea: spostare leggermente il punto da dove guardi verso sud, per prendere in modo più angolare la casa. Cosi avrai anche meno problemi con lo sfondo. Come dicevo solo un’idea da provare, magari non viene nemmeno bene.
Tipo:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 18:39
Infornata
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 19:07
Ecco, ho seguito il tuo consiglio, in questo modo si vede anche l'altra facciata.
Cosa ne dici???
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 19:20
Allora sicuramente preferisco questa vista. Ma magari i più esperti avranno un’opinione diversa.
Salvo. Fammi un piacere : togli quei due mostri ( rocce) da dietro  :praying:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 07 Gennaio 2011, 19:35
Da questa parte i mostri schifosi non si vedono. Il sole è rimasto identico.
Parere??
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 20:09
Non è che le finestre riflettono troppo? :wondering:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 07 Gennaio 2011, 20:33
…..rampicante da dove parte?  :what:  :wondering:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: aryssa - 10 Gennaio 2011, 11:48
troppo alta la luce,prova ad abbassarla per rendere le ombre più evidenti,aggiusta i particolari,vedrai che cambierà,Kri ti sta aiutando benissimo ;-)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 12 Gennaio 2011, 11:35
Ecco un'altra prova.
Ho modificato solamente l'angolazione del sole lasciando inalterati i parametri.
Che ne dite??
(lasciate perdere la roccia)
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 12 Gennaio 2011, 12:12
Secondo me è eccessiva la luce e mi mancano un po di ombre
Non mi piace l’inquadratura. In questa vista ma anche in quella precedente, tagli il modello.
Allontanati, o alza un po l’altezza dell’osservatore per vedere anche il tetto della casa.
Mi garba invece lo sfondo  :ok:
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: jonnny - 12 Gennaio 2011, 13:10
aumenta al mx l' attenuazione delle tegole , gronde e pluviali, troppo spigolose
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 12 Gennaio 2011, 14:06
Ecco la prova con i vostri consigli
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: Rot - 12 Gennaio 2011, 14:13
ma le travi non sono un po sovradimensionate? alla faccia della snellezza!
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: krisztina - 12 Gennaio 2011, 14:26
Ok. Hai modificato l’altezza  del punto da dove guardi, ma logicamente dovevi alzare anche il punto che guardi.( sempre la stessa altezza !!!! )
Se mi permetti una opinione mia: secondo me dovresti fare tante ma tante prove con e senza i nostri consigli, magari fare un misto. Fare delle prove con heliodoniche diverse, cambiando inquadrature ecc. Alla fine devi decidere tu quale sarà la foto che presenterai al tuo cliente
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: arkyfaby81 - 12 Gennaio 2011, 22:59
ciao salvo....ti volevo chieder come nell'immagine XII  hai messo l'erbetta che curva sul muretto in primo piano....è un oggetto in parte retto ed in parte curvo tra quelli scaricabili?
grazie....
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: salvo_22 - 13 Gennaio 2011, 08:59
Per Rot: Ancora non abbiamo neanche abbozzato i calcoli statici saranno loro a dare l'ultima parola. So che sono mollto poco snelli ma considera che dovranno sorregere più di 50 m di tetto che non sono pochi. Cmq dai calcoli sicuramente non usciranno travi ancora più grosse quindi la cosa può solo migliorare.

A Kri: la mia preoccupazione è se le immagini sono quanto meno presentabili.

Arky: l'erba discendente l'ho scaricata da archiradar e sono due oggetti uguali solo che uno è ruotato in modo da adagiarsi il più possibile al muro curvo. Considera anche che la visuale non ti permette di vedera la differenza tra il muro curvo e l'oggetto rettilineo, infatti a te a dato la sensazione opposta.
Titolo: Re: Cosi come esce
Inserito da: arkyfaby81 - 13 Gennaio 2011, 14:57
grazie  :ok: