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ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: flyman - 27 Dicembre 2010, 18:51
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Un saluto a tutti,
sono alle primissime prove con atl 3, anni fa usavo atl 4.5.
Avrei bisogno di consigli su come correggere gli errori che ho evidenziato, e anche quelli che per inesperienza non vedo(di sicuro ci sono).
In particolare nell'imamgine interno 1 l'errore 2 non riesco a risolverlo.
Le antine dovrebbero essere dello stesso materiale del resto della cucina. Il 3d è fatto in sketchup e lì i materiali sono corretti.
sia che apra il file SU direttamente da Atl che utilizzando l'apposito plugin di conversione l'errore appare.
Ho già riassegnato il materiale ma non ne vengo a capo.
Le immagini poi le ho bilanciate automaticamente con Paint.net
Grazie
Flyman
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Ciao
non ho abbastanza esperienza nell'uso di Sketchup, quindi non so dirti dove possa stare il problema.
Però è facilmente risolvibile in Artlantis: basta che riassegni il materiale giusto dalla lista materiali ;-)
Robs
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Ciao flyman,
come ben saprai assegnare un materiale ad una faccia di una superficie non significa averla assegnata anche a quella opposta. Dunque, se ho capito bene il problema, o clicchi (tasto destro) sulle superfici incriminate e scegli "inverti facce" oppure, per andare sul sicuro, assegni lo stesso materiale ad entrambe le facce. Prova e facci sapere.
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Ciao
SU lo conosco discretamente e non è questo il problema, già verificato.
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certo che così il topic durerà mesi ... andare a naso non è buona cosa ... se si potesse controllare il file sarebbe tutt'altra cosa .... cmq ... a me sembra che sia assente l'anta oppure sembra che gli sia stato assegnato un materiale trasparente o di vetro. In genere artlantis non ha difetti di suo in queste cose ... a meno che non ci sia un difetto di modellazione. Ma ripeto sono tutte supposizioni al momento purtroppo. ;-)
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In effetti così è dura.
Sto facendo altre prove, poi allego file e immagini test.
grazie
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Come consigliato allego link per scaricare il file archivio
http://www.mediafire.com/?y2ssy9x4k6dwb20
Errori che rilevo :
Immagine interno 1
1 le antine dovrebbero avere lo stesso materiale del resto della cucina, verificato file SKP e riassegnato materiale,niente da fare
2 la luce dalla portafinestra spara troppo
3 puntino luminoso sul soffitto
4 soffitto scuro (utilizzata tex blanc con luce ambiente = 0.85)
5 dove posso trovare una pianta più realistica ?
Immagine interno 3
1 solito puntino luminoso
2 strane ombre sul soffitto che appare cmq scuro
3 la parete dietro è in mattoni e risulta "bruciata" mentre il pilastrino scuro che si vede è sempre in mattoni (divide il vano finestra in due e il serramento è unico)
4 strani riflessi sotto il mobile porta tv
5 il riflesso sul tavolo con piano vetro fresnel sembra essere il soffitto del porticato (di colore marrone tipo vernice opaca)
Oltre a questi qualsiasi consiglio per rendere più realistico il tutto è graditissimo.
Grazie
Flyman
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Nessun aiutino ?
Please ...
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... flyman ... atl non c'entra ... manca proprio lo sportello!!!!!!!!!! .... è sicuramente un problema di esportazione ... non so ... prova con il formato 3ds .... :?
oppure riprova a modellare gli sportelli ... magari c'è qualcosa che non va lì .... :D
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Grazie lucio vero
ok riprovo a convertirlo.
Per gli altri errori qualche spunto ?
Flyman
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... in generale ... certi difetti non vanno attribuiti ad una sola causa ... ma sono la sommatoria di alcuni settaggi delle mappature e dell'illuminazione usata ... chessò magari delle riflessioni o brillantezze date a materiali a cui era inutile attribuire .... come spiegato in altro topic ... una sbagliata calibrazione tra bump e brillantezza ... ecc. .. rivedi un po queste cosette.
Per il soffitto ... devi diminuire l'attenuazione ... non puoi pretendere di illuminare una stanza solo con l'attenuazione ... questa semmai ti può aiutare a rendere meno scuri alcuni angoli o a schiarire un pochino il colore risultante del soffitto ... ma non puoi sparare l'ambiente al max. Aiutati con le luci artificiali ... usa il metodo descritto sul manuale di atl3 (home page) oppure cerca sul forum metodo markini. ;-)
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posto le ultime prove di un mediocrissimo tentativo di usare il metodo markini
mi sembra di non migliorare granchè
flyman
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Al contrario.I settaggi che hai fatto (magari,posta una schermata) sono più o meno buoni;la luce è migliorata perchè ogni oggetto proietta un'ombra soffusa che da profondità.Certamente,poi,è necessario impostare anche l'eliodonica (colore e potenza) ed abbinare il tutto con il contrasto (in post produzione),mix colore etc..
Non meno importante,i giusti settaggi dei materiali
Se vuoi,prova queste impostazioni ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=16302.msg109186#msg109186
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Aumentano il contrasto ed i livelli...
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Posto i settaggi che ho utilizzato nell'ultima prova.
Grazie
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Gli ultimi settaggi mancanti.
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Metti heliodonica in estate alle 7.45 come ora, aumento la potenza del cielo, aumenta la distanza di attenuazione della lampada (a ogni finestra metti la sua), diminuisci l'angolo della lampada attorno a 10 se no ti viene un contorno netto dove termina l'illuminazione, riduci i rimbalzi secondari e alza quelli primari per quello il tuo interno tende come luce al colore delle pareti, nella post produzione metti a quattro-sette il primo parametro del pastello gli altri così come sono.
Ricorda che le lampade artificiali devono aiutare quella naturale e non sopraffarla.
Poi prova prova prova.