ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Giovannino60 - 07 Gennaio 2011, 16:40
-
Chiedo semplicemente quando sto facendo una linea se voglio impostare una quota sulla barrettina che compare sullo schermo vicino alla linea come si fa ad entrare?
Quando faccio una linea in 3D e non congiungo bene le due linee come si fa a dare il comando raccorda, se seleziono le due linee il comando raccorda non si attiva e neanche taglia.
Sembra che la linea sia in realtà una polilinea e quindi raccorda o taglia non capisce dove intervenire.
Grazie
-
Sto seguendo il video corso. Chiedo semplicemente quando sto facendo una linea se voglio impostare una quota sulla barrettina che compare sullo schermo vicino alla linea come si fa ad entrare?
Per inserire una dimensione nell'ispettore basta premere il tasto TAB........ in questo modo si attiva il campo "Distanza"..... con un altro TAB si attiverà il campo "Angolo".....
-
Grazie
E per l'altra questione per i comandi taglia oppure raccorda.
-
Quando faccio una linea in 3D e non congiungo bene le due linee come si fa
Dovresti essere più preciso. In Archicad il comando linea NON può essere utilizzato nel 3D, ovviamente stai parlando di qualcos'altro
-
Mi riferivo al comando muri, cioè ho fatto un muro in pianta tipo in quadrato, poi ad esempio non l'ho chiuso ho selezionato i due pezzi di muro terminali e poi raccordo ma non succede nulla. Ho poi provato in un intersezione a selezionare e fare taglia ma non taglia. Quando seleziono non si evidenziano solo i due muri interessati ma tutto il contorno dei muri.
-
Questo accade probabilmente perchè i Muri sono raggruppati. Per effettuare modifiche ai singoli elementi di un gruppo hai diverse strade:
- Modifica>Raggruppamento>Separa
- Modifica>Raggruppamento>Sospendi Gruppi
Con il primo comando il gruppo selezionato verrà definitivamente "smontato" nei singoli elementi che lo componevano.
Con il secondo la definizione dei gruppi rimane memorizzata, e verrà ripristinato il comportamento standard quando sceglierai nuovamente lo stesso comando; nel frattempo però i singoli elementi di TUTTI i gruppi si comporteranno come se fossero separati.
Il comando Modifica>Raggruppamento>Raggruppa automaticamente è quello che stabilisce se i gruppi si debbano creare da soli in certe circostanze (quando un singolo comando crea più elementi, come una Catena di Muri, un Rettangolo di Travi, ecc.)
-
Ho capito grazie