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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: remor - 14 Febbraio 2011, 11:16

Titolo: MAPPATURA UV ?
Inserito da: remor - 14 Febbraio 2011, 11:16
Ciao a tutti.
Utilizzo Artlantis Studio 2 e mi sono cimentato con delle piante scontrandomi con la mappatura delle foglie...
Ho provato ad utilizzare la mappatura UV su alcuni AOF scaricati dal sito (le piante di Lucio), ma i risultati sono pessimi.
Ho provato a modellare delle foglie con autocad e con VectorWorks e poi a duplicarle in ordine sparso per ottenere un effetto
"tappezzante", ma i risutati sono anche peggiori....
C'è nessuno che avrebbe voglia di fare un tutorial per quanto riguarda la mappatura UV ? Intendo dalla modellazione
all'immagine da mappare..
Ho cercato qualcosa in rete, ma non mi è chiaro come funzione questo metodo di mappatura. Mi pare solo di capire
che sia il modello che le immagini devono avere delle caratteristiche particolari, ma non capisco di più  :what: :martellata:
Titolo: Re: MAPPATURA UV ?
Inserito da: Robs - 14 Febbraio 2011, 13:21
in parole povere: la forma di ciò che modelli deve avere le stesse proporzioni dell'immagini UV che ci devi inserire ...
sul nostro libro di artlantis 3 c'è un tutorial sulla mappatura UV che però spiega l'inserimento ma non la modellazione.

Robs

Titolo: Re: MAPPATURA UV ?
Inserito da: remor - 15 Febbraio 2011, 10:40
Grazie Robs per la spiegazione.
Adesso però vorrei approfondire meglio:
- se io disegno 10 poligoni (semplici rettangoli) e li dispongo in ordine sparso su piani diversi
  e con inclinazioni diverse rispetto ai piani xy xz ed yz attribuendo a tutti lo stesso materiale poi artlantis
  li mapperà uno per uno correttamente o devo attribuire ad ogni "foglia" un materiale diverso?
- per "stesse proporzioni" tra mappa e modello cosa intendi ? Ho letto qualcosa sul forum relativo
  allo srotolamento della superficie del modello per ottenere le corrette proporzioni dell'immagine, ma
  mi manca il passo successivo e cioè qual'è la risoluzione dell'immagine che devo appiccicare al modello.
Spero di essermi spiegato bene, nel mio caso il modello su cui spalmare la texture non è complicato,
si tratta di un poligono con superficie regolare, senza curvature o altre difficoltà.
Appena posso posto un'immagine o un modellino sul quale ragionare.
Grazie

Remo
Titolo: Re: MAPPATURA UV ?
Inserito da: remor - 15 Febbraio 2011, 12:20
Posto le anteprime ed il file di artlantis + immagine tiff che ho provato ad utilizzare.

Remo