ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: skjd - 07 Luglio 2011, 12:38
-
Salve, ho un problema per "interpretare e capire" come ca.... si gestiscono i vari parametri dell'oggetto "onduline inclinata", possibile che apparentemente dovrebbe essere una cavolata
ad gestire i vari parametri ed invece sto "impazzendo" (per così dire) nel cercare di tagliare semplicemente a 45° gradi per raccordare le varie falde!!! Sto giostrando con tutti i parametri ma esce sempre uno "sgorbio". Possibile che sia così "complicato" fare una semplice cavolata come questa? C'è da dire che potrei anche essere io a non capire come fare, però, secondo me, non è affatto intuitiva la cosa. Scusatemi, non vorrei essere stato "logorroico", qualcuno potrebbe darmi una mano? NB: Secondo me ci sono parecchi oggetti che andrebbero rivisti per cercare di facilitarne alcune operazioni di "posizionamento", anche perchè molti oggetti ti danno la possibilità di fare alcune operazioni che con altri oggetti non si fanno, oppure si fanno ma in maniera più contorta.
-
Ma esattamente........ :what:........qual'é il problema?
-
Ho provato e riprovato ma, strano ma vero, non sono riuscito in alcun modo a far raccordare (tagliare) a 45 gradi una copertura realizzata su una struttura in ferro su tre lati con le onduline. Se non ricorrendo alla fine tramite le operazioni boleane ma con il "fastidio" della (solita e non ancora risolta) non visione corretta in pianta delle operazioni stesse. Non penso che sia impossibile, quando si disegnano le falde normalmente il taglio a 45° della stessa lo si fa direttamente in pianta, mentre con la ondulina lo si dovrebbe fare con i suoi parametri. O io non riesco a capire quali sono i parametri giusti oppure (forse) non si può fare? Ho provato e riprovato ma non ci sono riuscito.
Allego risultato ottenuto con operazioni boleane per intenderci.
-
Nei parametri devi agire sui piani di taglio.
Nel tipo di piano di taglio indica angolo personale e nell'angolo del piano di taglio 45 o 135
-
Si antonibon, ho provato ad agire sui piani di taglio, ma in pianta mi fa vedere un cavolo per un altro, esce uno "sgorbio" e nel 3D cambia la geometria, come mai?
-
Ho fatto una prova veloce.... E funziona correttamente.....
-
Allora sicuramente sbaglio qualcosa, posto una sequenza; ho provato anche più sequenze, ma non ci riesco! Dove sbaglio?
-
Prova a invertire le dimensioni X e Y dell'oggetto.
E usare gli Accessori Falda?
-
Non riesco in nessuna maniera; antonibon come hai fatto tu? potresti postare i passaggi come ho fatto io, per capire la differenza tra me e te? Con l'accessorio falda è un po' complicato ziobob, perchè poi dovrei far sparire il solaio della falda e poi in pianta non riesco a selezionare la copertura se non facendo vedere tutto nel 3D, oppure la potrei selesionare in sezione, ma siccome ho nel progetto "diecimila oggetti" diventa un pò complicato gestire il tutto.
-
:? Allora..., ho provato con l'accessorio falda ma al di là di dover disegnare in pianta la superficie delle onduline in 2D per poterla vedere dopo aver nascosto la falda sottostante ho visto che nel 3D le onduline non combaciavano per niente. Ho risolto alla fine con le operazioni boleane usando l'oggetto onduline :? Comunque... :huh: vorrei capire se effettivamente si possa arrivare a tagliare a 45° direttamente usando i parametri dell'oggetto onduline e come. Grazie del sostegno. :D :
-
Scusa antonibon, se puoi posta i settaggi che hai usato per il taglio a 45° delle onduline, cosicchè possa controllare con i miei parametri dove sbaglio.
-
Scusate, :? ma qualcuno ha provato a fare queste operazioni, oltre ad "antonibon", senza difficoltà? Perchè vorrei capire se il problema c'è l'ha l'oggetto "ondulina inclinata 14" oppure no. Grazie.
-
Il sistema più semplice è utilizzando l'accessorio falda..... in cui ci sono, tra le varie finiture, anche le onduline.....
Comunque l'oggetto funziona perfettamente.....
-
Scusa antonibon, ma le onduline non dovrebbero essere posizionate in modo diverso da come hai fatto tu, l'inclinazione dovrebbe essere sul verso dei canali in verticale e non in orizzontale ma come si vede nell'esempio delle onduline e quindi il piano di taglio dovrebbe essere nell'altro verso o sbaglio? Io non ci sono riuscito.
-
E' la vista che trae in inganno.......ma sono nel senso della falda....