ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Giovannino60 - 29 Settembre 2011, 21:37
-
Ci sono delle forme già predefinite per disegnare in 3d una serra addossata a un muro di una abitazione e con tetto inclinato?
-
Se sei cliente di Cigraph, in contratto di assistenza e aggiornamento, hai la possibilità di scaricare ArchiGlazing dal loro sito. Fra le altre cose, ArchiGlazing fa anche il tipo di serra che stai cercando.
-
Ho la licenza di archicad per studenti. Ma questo programma ArchiGlazing è facile da usare altrimenti mi conviene fare la serra con tutti pezzetti di serramento, che ne dici?
-
.......hai la possibilità di scaricare ArchiGlazing ......
Solo per versioni 13 e 14 di Archicad....
-
Facilissimo da usare.....
-
Quindi è un applicativo di archicad 14?
-
É un addons per Archicad che Cigraph offre gratuitamente agli utenti in contratto di assistenza.... Prova a vedere nell'area download di graphisoft dedicata agli studenti se c'é la possibilità di scarico....
-
Ho travato negli oggetti finestre un bowindows, come si fa a modificarlo cioè se le due spalle laterali sono oblique come si a raddrizzarle? Oppure il modello è fisso?
Se faccio una modifica in una casellina della finestra come si fa a tornare indietro di un passo non trovo la freccia curva da cliccare?
-
Comunque, con il Curtain Wall, ci vuole davvero poco.
-
Ho guardato dei filmati su youtube su come usare questo comando però sono tutti in inglese, tu mi puoi dare delle indicazioni?
-
Come si a fare una pannello con una parte inclinata a triangolo?
-
Con il Curtain Wall, nel tuo caso, conviene lavorare in sezione. Il metodo "Polilinea" per fare fronte e tetto (insieme) e il metodo "Perimetro" per i lati (fanne uno poi torni in Pianta e lo specchi).
PRIMA ti conviene regolare la struttura: dimensione dei montanti e dei riquadri
-
Profili curvi se ne possono fare, cioè se voglio fare nel prospetto degli archi?
-
Il perimetro di ogni facciata è modificabile, ma l'arco finale non è veramente curvo, perchè i segmenti dei profili sono sempre lineari.
-
Non esce bene con il sistema curtain wall quindi ho deciso di fare i due lati corti e il lato lungo con dei serramenti. Il tetto ho deciso di farlo con il sistema curtain wall ma non capisco come posso fare ad inclinare in piano? Dove si può mettere l'angolo?
Perchè certe volte esce una nuvoletta con scritto in basso Definisci un punto.....?
Vedi immagine allegata.
Grazie
-
Come ti ho detto, la via più semplice è quella di disegnarlo in sezione, dove ti basta tracciare la linea di riferimento inclinata.
Se invece lo disegni in pianta (con il metodo lineare), quando ti appare la finestra per l'impostazione dell'altezza, c'è anche un campo inequivocabile, con "ALFA : 90°"
Se invece lo disegni nel 3D (devi avere dei punti di appoggio come la sommita di muri o altro riconosciuto dal cursore) utilizza il metodo geometrico Perimetro e il metodo di input (l'altra coppi di icone che si attiva solo nel 3d) "Intelligente". Clicca ... fai due prove e vedrai che è semplice.
-
Ho fatto come mi hai detto, non capisco perchè non riesco a spostare il profilo contro il muro, lo seleziono lo sposto ma non rimane nella posizione che voglio, ti allego un immagine.
-
Perché va fuori dal perimetro. Apri l'occhio accanto a "Schema" e chiudi quelli di "Profilo" e "Pannello". Vedrai la quadrettatura dei pannelli e un contorno più grosso che è il perimetro del CurtainWall. Modifica quello.
(ma perché non l'hai fatto subito della misura giusta?)
-
OK grazie.
Io l'ho fatto però dall'ingombro di terra ma quando ho applicato l'angolazione si è accorciato e poi l'ho anche spostato un po verso la parte opposta.
Purtroppo non si possono fare gli archi. Come faccio adesso a fare una raggiera nell'archetto, in 3d oppure dei divisori all'interno del serramento?
Perchè quando ho stirato il pannello in 3d la pennina non mi segnala l'angolo preciso ma rimane dello stesso colore, come si ad impostare in modo che arrivi nel punto giusto?
-
Hai visto il mio precedente post?
Grazie