ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: borgo1971 - 16 Ottobre 2011, 23:35
-
Ho dei modelli .3ds che dovrei impiegare per dei render di impatto ambientale (in Artlantis), solo che i modelli sono di natura meccanica, estremamente complessi (il più grosso è di 200Mb). Importando il più piccolo dei file .3ds (24Mb) in Artlantis e salvandolo in formato .aof ottengo un file da 125Mb, quello da 200Mb con Artlantis non riesco proprio ad aprirlo (su MacPro con 10Gb di ram). E devo mettere tutti nello stesso file per fare il render :-/
Assodato che chi me li ha dati non ha voglia e/o non è in grado di semplificarmeli, c'è un modo di alleggerire questi modelli?
Ho a disposizione: Archicad 15, Artlantis 3, VectorWorks 2009, Sketchup 7 Pro, Blender...
Qualsiasi idea per risolvere questo problema è ben accetto.
-
hai provato a salvare gli oggetti in gsm?... forese li riesci ad alleggerire.
archep
-
hai provato a salvare gli oggetti in gsm?... forese li riesci ad alleggerire.
Bello riuscire ad aprirli... :(
Ovvero, i più piccoli riesco ad aprirli con Artlantis e salvarli in .atl o .aof con un notevole incremento di dimensione, il più grosso (in importazione dice che sono più di 9 milioni di facce), per il momento sono riuscito ad aprirlo solo con Blender, ma lo stesso impazzisce e spara le cose un po' ovunque. Con Archicad ho importato uno degli oggetti più piccoli, ottenendo un oggetto ingestibile.
Sto scaricando il trial di 3DS, è l'ultima speranza (oltre ad un consiglio risolutivo di questo forum) che ho per evitare di rimodellare tutto a partire da foto e disegni 2D.
-
per evitare di rimodellare tutto a partire da foto e disegni 2D.
...mi sa che non hai molta scelta... :wondering: