ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: aryssa - 22 Dicembre 2011, 11:00
-
Sto impazzendo per trovare una soluzione nel rendere una mappatura similare,con archicad è da folli modellare con le falde tutti quei buchini,che mi consigliate??
la colonna qui è alluminio a me serve addirittura ottonata,dorata :what:
-
Io proverei a mettere nel canale traparenza un disegno in bianco e nero fatto con fotocoso..... :ok:
certo che già modellare la colonna è un bel lavoro....fare i buchi sarebbe un suicidio.... :martellata:
-
... arianna ... semplice semplice ... a pag. 178 del manuale artlantis di archiradar c'è il tutorial sugli shaders ... a pag 184 trovi la soluzione al tuo problema .. ossia come bucherellare una superficie usando il campo della trasparenza ... campo di cui non si era mai parlato in maniera decente e puntuale in qualsiasi discussione sugli shaders.
Comunque la parte più difficoltosa è la modellazione della colonna ... non la resa ... allego due anteprime.
-
... segui il tutorial e fatti te la mappa dei buchi seguendo le indicazioni che trovi .. dove si parla anche di quale sia il colore bianco o nero da dare x la bucatura. ;-)
-
... altro procedimento ad onor del vero ... l'effetto lo si può creare con il solo inserimento di texture con canale alpha ... ma perdi rispetto allo shaders la potenza dello slider normal che ti accentua le scabrosità.
-
----
-
con ArchiCAD è da folli modellare con le falde tutti quei buchini,che mi consigliate??
Si potrebbe.......usare il profilo complesso :wondering:
Ti disegni il retino di un triangolo con i suoi fori e ti crei un pannello.Lo salvi come oggetto e,con archirotate o mediante l'inserimento dei codici per la rortazione,ti crei la colonna ( visto che sembra esserci una ripetibilità degli elementi).
Inutile dire che c'è da sudarsela un pò (comunque un qualche tipo di colonna bisogna modellarla)................e che,con le tiff forate in artlantis,si fa molto prima. :bigrin:
-
grazie di cuore...purtroppo mi sono puntata con questa colonna :bigrin: mi piace assai!!!!
grazie per la delucidazione Lucio :bowing:
-
:martellata: non avevo fatto caso che ci sono almeno 2 tipi di triangoli!!! :frusty:....è 'na faticaccia :whew:
-
Lucio,ma quello nello shader è sempre un canale alpha,vero?
-
è una faticaccia si Massi!!anche se puoi modellarti i buchini diversi...ma questo posso farlo anche con un disegno esportato da photociccio con il canale apha....penso di si
-
Già.....e la colonna?Come te la modelli?
-
e comunque la colonna non la faccio così complessa :bigrin: anche per l'esecuzione sarebbe un suicidio(soprattutto di soldi) :2funny:
-
l'ho fatta tronco di prisma rovesciati
-
... si sempre canale alpha. :si:
-
l'ho fatta tronco di prisma rovesciati
VOLPACCHIOTTA :ok: :ok: :ok:
-
le vecchie volpi siete voi.... :bowing: grazie a tutti :bighug: