ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: paolos - 16 Gennaio 2012, 12:04
-
Buon giorno,
ho un terreno modellato e vorrei che nel render si vedesse l'effetto dell'erba il più realistico possibile, al momento in artl ho applicato lo shader prato, in questo modo il terreno mi risulta si verde ma completamente piatto...
Dove posso trovare lo shader adatto oppure ci sono alri modi per dare l'effetto dell'erba alta almeno 10 cm?
Grazie,
Paolo
-
In Downloads puoi trovare erba 3D
-
Dove posso trovare lo shader adatto oppure ci sono alri modi per dare l'effetto dell'erba alta almeno 10 cm?
Photoshop o simili... ;-)
-
Ciao, ti ringrazio, ho trovato l'erba, ma quando la aggiungo come texture al terreno non si spalma su tutta la superficie... si inserisce solo un pezzettino, come faccio a spalmarla in maniera uniforme su tutta la superficie?
grazie ancora
-
Se metti l’erba come text, almeno aggiungi anche bump , altrimenti ti rimane troppo piatta.
-
scusa manon capisco ( sono proprio alle prime armi...) puoi spiegarmi passo-passo...grazie ancora
-
Scusami te. Ho fatto tutto in un modo troppo veloce. ;-)
Ciao, ti ringrazio, ho trovato l'erba, ma quando la aggiungo come texture al terreno non si spalma su tutta la superficie... si inserisce solo un pezzettino, come faccio a spalmarla in maniera uniforme su tutta la superficie?
grazie ancora
Vuoi mettere l’erba come textura ( tipo jpg). Giusto?
Allora nella definizione dei materiali, attiva Ortogonale e attiva le caselle sopra. Cosi ti spalma la text su tutta la superficie. Dicevo prima che sarebbe meglio mettere anche il bump sotto ( aumentando il valore di rilievo e mettere trasparenza) perché ti rimarrà troppo piatta.
Ps. Non ho capito perché hai messo una text. Ma non volevi erba 3D? :what:
-
mi sono spiegato male.... ho scaricato da achiradar l'erba in formato aof, solo che quando la inserisco non mi si uniforma su tutta la superficie del terreno...la domanda era come fare a spalmarla con un solo click correttamente? (come con gli altri aof)
-
l'erba 3D che hai scaricato dalla nostra sezione download non si può "spalmare" con un solo click su tutta la superficie che ti occorre, ma devi duplicarla (come si duplica un oggetto) fino a ricoprire tutta la superficie che ti interessa.
capito?
Robs
-
... nel caso di angoli, spigoli... come si fa a modellare in quei punti se lo shader è quadrato? cè una tipologia di erba 3d che si può spalmare con un solo click?
-
no, non esiste erba che si può fare come dici tu (magari). trattandosi di oggetti la procedura che ti ho descritto è l'unica.
Negli angoli o, in caso di superfici curve, il tutto diventa più difficile e devi "arrangiarti". Non ci sono soluzioni.
Robs
-
Se posso darti un consiglio, ( ma non fraintendermi) usando pulsante “ricerca” guarda un po’ i termini texture, shader, oggetti, per capire bene la differenza. E anche per non fare confusioni. Sicuramente ti aiuta ad usare bene il programma e aiuta a noi per darti una risposta giusta alle tue domande. ;-)