ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: kapore - 22 Febbraio 2006, 19:58
-
Ciao a tutti.
Esiste un comando o un settaggio che permetta con AC9 di modificare automaticamente il valore di una quota già attribuita ad un elemento (come avviene con SolidWorks)?
Più bello ancora sarebbe, oltre a questo, ottenere la modifica del valore di quota intervenendo su di un hotspot di un elemento selezionato (si modifica l'elemento e in automatico viene modificata la sua quota) oppure l'inverso: stretchando la quota si va a modificare direttamente sia il suo valore che l'elemento a cui essa fa riferimento.
-
Ciao Kapore......puoi modificare il testo, selezionando nei settaggi della quota l'opzione "testo personale"
ciao :wink:
-
:D :D :D le quote in archicad sono automatiche (sempre che tu non le abbia trasformate in statiche) e sono abbinate all'elemento ..... se allunghi un muro automaticamente la quota si adegua.... a volte può succedere che la quota non è riferita al muro ma a qualche altro oggetto con il risulltato che se non muovi l'oggetto corrispondente la quota non cambia. Piccolo trucco per selezionare i muri su entrambe le facce: attivi lo strumento quota e con il mouse clicchi direttamente sul muro anzichè su uno dei suoi vertici.... facendo così si posizionano automaticamente due punti di quotatura...
-
Ciao Antonibon. Il trucchetto funziona anche lungo la lunghezza del muro?
Io ho scoperto che funziona quando si vuole misurare lo spessore; e mi sembra anche che devi beccare la parte dove c'è la linea di riferimento, altrimenti non ti da i due punti.
-
:D :D :D Lungo la lunghezza del muro non funziona.... ma generalmente alle estremità del muro da quotare ne hai altri due in perpendicolare e quindi ti prendi quelli come riferimento....