ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Fenomeno - 26 Gennaio 2012, 16:32
-
Ciao a tutti...
Grazie all'aiuto di tutti voi, nel giro di 10 gg, sto chiudendo il mio primo progetto interamente fatto su archicad!! Premetto che è il primo del passaggio da Autocad, quindi non sono certo un esperto del rendering o della modellazione di interni ma per presentare un progetto direi che me la son cavata....
Mi occorre però un ultimo aiuto da parte vostra...... :bandierabianca: per un piano casa in cui devo realizzare la sopraelevazione di un piano mansardato ho preparato ( tutto su archicad) le seguenti tavole:
inquadramento territoriale
Stato di fatto ( piante prospetti e sezioni)
Domanda 1: per fare lo stato di progetto ( e cioè "costruire" un piano sopra il piano coperture dello stato di fatto ) devo per iniziare un nuovo file e costruire nuovamente l'intera palazzina? lavorando con 2 files diversi? ( è quello che ho fatto ma non nascondo che mi sarebbe piaciuto lavorare su un unico file !!) :martellata:
Domanda 2: come ultima tavola vorrei preparare una "lista" di calcolo Aree e calcolo volumi edificati ( questo proprio non lo so fare :frusty:) qualcuno sa dirmi come si fa??
Domanda 3: dovrei realizzare pure una planimetria per la L13/89 ( superamento barr. architettoniche) ovviamente solo in 2d.... qualcuno mi sa dire dove posso scaricare simboli e oggetti riguardanti attrezzatura adeguata?
Grazie a tutti per l'aiuto che avete voluto darmi!!!!
-
Domanda 1:
Premetto che, se non mi sbaglio, stai lavorando con ArchiCAD 14....... per la 15 è cambiato qualche cosa......
L'avevi già posta......
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=19908.msg131898#msg131898
mi sembravano abbastanza chiare.....le risposte che ti erano state date
Domanda 2:
Planimetrie che puoi realizzare con i fogli di lavoro o con viste 3D in cui visualizzi solo le zone..... La costruzione di questa tavola dipende un po' dal sistema di calcolo dei volumi e delle aree adottato dal comune in cui devi presentare il progetto..... In alcuni comuni sono necessari i volumi lordi, in altri quelli netti.....ecc.... Le tabelle le puoi comodamente crearle anche in excel (o altro foglio di calcolo)..... copiarle e poi incollarle sul tuo foglio di lavoro prestando attenzione che, nel caso di cambio di qualche locale/volume, le devi aggiornare....
Domanda 3: i simboli per la tavola della Legge 13 li trovi all'interno della libreria Cigraph.....simboli 2d .... legge 13.....
-
Anche io ho fatto così per le tabelle .. con excel con copia e incolla ma quando le stampo sembrano un pelo sgranate .. c'è un modo per migliorare la grafica ?
grazie gian