ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: skjd - 26 Marzo 2012, 20:04
-
Salve, non riesco a "gestire" l'oggetto spirale per la realizzazione e il raccordo di un corrimano di una ringhiera. Mi sto "esaurendo" :? , Qualcuno mi può aiutare? Posto foto e file. Grazie.
-
Ma perché hai impostato l'inclinazione attorno agli assi X e Y? secondo me ti complichi la vita.
Basta dargli raggio e angolo nei parametri, e poi regolare l'altezza direttamente nella finestra 3D, con gli hotspot che stanno al centro della curva.
(...però, ancora una volta, torna il discorso iniziale: la pendenza è costante lungo la rampa, ma variabile lungo la curva. Quindi il corrimano non verrà esattamente parallelo alla sommità del muretto)
Ah un'altra cosa... perché hai allegato anche il file BPN?
Ah, un'altra cosa... perché costruisci il tuo progetto a più di duemila chilometri dall'origine? Ad ArchiCAD non piacciono molto le coordinate così alte.
-
Punto uno: il "difetto/problema" del "parallelismo" rispetto al muretto della spirale ho capito che c'è, infatti anche io avevo fatto come te, ma pensavo che agendo sull'inclinazione X e Y si potesse raggiungere lo scopo del cosiddetto "parallelismo";
Punto due: il file BPN c'è capitato così :D è chiaro che non serviva, ho compresso la cartella senza cancellarlo.
Punto tre: per quanto riguarda il punto di origine non mi sono mai preoccupato di quello che dici, non pensavo che potesse, in un certo senso, dare fastidio ad ArchiCAD. L'origine si trova così per via di scambio file con autocad. Però accetto il tuo consiglio con parsimonia (come sempre :si: ), d'ora in poi cercherò di tenere sotto controllo l'origine.
NB: Ma non è che si potrebbe creare questo corrimano con archiforma?
-
NB: Ma non è che si potrebbe creare questo corrimano con archiforma?
ovviamente sì! con il tubaggio 3D ...
Robs
-
il "difetto/problema" del "parallelismo" rispetto al muretto della spirale ho capito che c'è, infatti anche io avevo fatto come te, ma pensavo che agendo sull'inclinazione X e Y si potesse raggiungere lo scopo del cosiddetto "parallelismo"
Non sarebbe del tutto sbagliato, ruotare il corrimano, ma si introduce un altro errore: un cerchio inclinato diventa un'ellisse. Anche se di poco, comunque l'arco non seguirebbe perfettamente l'asse centrale del muretto.
-
ma si può fare anche con profiler e tre righe di modifica codice... così intanto si ripassa trigo e si gioca un po'
-
E sì Robs... effettivamente con il tubaggio 3D è stata una pacchia :si: , devo dire la verità che in questi anni non ho mai optato utilizzare archiforma, anche perchè ho sempre risolto diversamente. Ma devo dire che questa volta è stata la soluzione più giusta e realistica (perfettamente parallelo al muretto) nonchè la più veloce! :D