ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: and66 - 27 Marzo 2012, 12:18
-
Ciao Ragazzi, devo realizzare una rampa come quella in figura, ho provato a realizzarla con mesh ma il problema è che devo avere lo spessore costante. Se invece la faccio con falda ho il problema della pendenza.
Qualcuno sa aiutarmi riguardo a ciò?
-
Versione di ArchiCAD? Con la 15 io proverei a fare una Shell.
Altrimenti usa la Mesh e poi il goodie "Trasforma Mesh in Falda".
-
Terzo metodo: dopo aver realizzato la mesh, la duplichi e sposti il duplicato più in basso, esattamente della distanza dello spessore costante che dovrebbe avere.
A questo punto vai di Operazioni con gli elementi solidi e il gioco è fatto ..
Robs
-
E poi c'è un oggetto che potrebbe tornare utile: Mesh 3D V2, di Brazuca, che si trova nell'Object depository (http://archicad-talk.graphisoft.com/object_depository.php?browse=Depository/13%20Special%20Construction) di ArchiCAD-Talk (13 Special Construction > Basic Shapes)
-
Versione di ArchiCAD? Con la 15 io proverei a fare una Shell.
Ecco. Anch'io sto provando a farla con la shell (che devo dire di aver usato abbastanza poco, fin'ora). Qualcuno sa se sia pissibile creare una rampa inclinata su diversi piani con un unica shell? Come?
-
Certamente, è uno degli usi più semplici.
Io consiglio sempre di preparare in anticipo degli opportuni "punti di appoggio" con dei solai, soprattutto le prime volte, per imparare a gestire la costruzione delle Shell.
Il modo più semplice è usare la Shell Ruled, con metodo Dettagliato. Bastano 4 clic sugli angoli (più due clic per scegliere i piani verticali su cui giacciono i profili iniziale e finale, che in questo caso sono due semplici segmenti rettilinei)
-
E' che quello che volevo fare io è l'intera rampa con un unica shell... ho capito però che questo è fattibile solo per rampe rettilinee in quanto le due polilinee devono stare su due piani.
-
Su questo hai ragione. Le Shell sono potenti strumenti di modellazione elementare, ma (a parte la Shell Rivoluzione) hanno il notevole limite che impone che i profili generatori devono essere congiunti da linee rette.
Per forme complesse occorre usare molte Shell, anche se un notevole aiuto è dato dalla possibilità di definire contorno e fori arbitrari, con posizioni e direzioni non legate alla posizione e all'orientamento dei profili della Shell,
-
hanno il notevole limite che impone che i profili generatori devono essere congiunti da linee rette.
Più che le linee di collegamento rette, per il mio uso, il problema è il fatto che le 2 polilinee devono stare ognuna su un piano e non possono muoversi liberamente nello spazio. Inoltre, non sarebbe male se fosse prevista una forma generata da un tubaggio su una polilinea 3D.