ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: Mr.Plasson - 04 Aprile 2012, 22:48
-
Eccomi di nuovo. Sto lavorando ad un'altra piccola esercitazione che è finalizzata a riprodurre la foto che vi allego. Vorrei avere un vostro parere circa un problema di aberrazione prospettica che mi trovo ad affrontare. Guardando la foto vi renderete subito conto a cosa mi riferisco. Come ci si comporta in queste situazioni? E' un problema che può essere risolto "a monte" giocando con la focale e il punto di vista, oppure bisogna risolverlo necessariamente in post-produzione "raddrizzando" i punti di fuga?
-
... hai dimenticato di specificare con quale software lavori. Se è artlantis .. ti allego uno screenshot ... devi intervenire sulle Z ... in buona sostanza devono avere lo stesso valore.
-
Grazie ;) . Questo specifico progetto lo sto sviluppando con VUE ma essendo anche utilizzatore di Artlantis il tuo consiglio mi tornerà sicuramente utile in futuro. Proverò a lavorare coi settaggi della camera di VUE e se riesco posto il risultato e il procedimento, magari potrebbe essere utile a qualcuno...
-
Come promesso, ecco la soluzione che ho trovato. In VUE, per correggere questo genere di distorsioni prospettiche, si può operare sulla funzione "switch to target" (vedi immagine allegata).
-
Posto il risultato del lavoro. Il mio scopo era quello di provare a riprodurre la vista fotografica a partire dalle immagini reperibili nel sito (http://www.archdaily.com/190536/country-house-dva-arhitekta/). Avrei potuto spendere un po' più di tempo sulle textures e in postproduzione (la gamma cromatica delle due immagini, ad esempio, è palesemente diversa) ma la realtà è che avendo lasciato in sospeso questo progetto per troppo tempo (ci ho potuto dedicare qualche ora ritagliata qua e là) ho deciso di chiuderlo e archiviarlo (almeno per il momento).
Modellazione: SKETCHUP Pro 8
Rendering: VUE Infinite 9.5
Postproduzione: PHOTOSHOP Cs5
P.S.: le scritte "originale" e "rendering" hanno il solo scopo di sottolineare il senso dell'immagine (che è quello di un confronto) non è certo perché sia indistinguibile la foto dal rendering :D [size=78%] [/size]
-
:shoked02: :shoked02: :shoked02:
-
ma scusa sull' immagine doppia dove si legge originale / render... l' originale è una foto??? no.... è un render.. vero??
-
Per "originale" ho inteso la foto che ho preso come riferimento per l'esercitazione (la trovi qui: http://www.archdaily.com/190536/country-house-dva-arhitekta/).
Con "rendering" invece ho inteso l'esito dell'esercitazione.