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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: markini - 18 Aprile 2012, 09:13

Titolo: I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Aprile 2012, 09:13
Metto una textur,la tolgo,aumento il riflesso,lo elimino,lo creo come superfice,meglio come solido,abbasso la potenza a 0.2,imposto come colore quasi nero,stavolta non l'ha fatto,porcazzozza eccolo di nuovoooo.........AHHHHHHHHHHHHHHHH ma solo a me 'sto b astardo di shader neon anziche luce diffusa mi fà i centrini all'uncinetto???? :martellata:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 18 Aprile 2012, 11:44
sinceramente tutto ho visto tranne i merletti....render STUPENDO   curiosità, le sedute dove le hai prese?
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Aprile 2012, 12:07
SgabelloSerif di Pedrali
(http://www.pedrali.it/users/immagini/images/it/serif_860_gc_ok.jpg)

...come? non vedi i difetti del neon (gli archetti/cerchietti)nel bancone,nel logo,nei gradoni e nella veletta?
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 18 Aprile 2012, 16:51
massi .. a me non li ha mai fatti i "merletti". Forse perchè lo utilizzo a potenza più bassa??  :what:
Mi fai vedere i settaggi di quei neon?


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 18 Aprile 2012, 17:11
neanche a me li ha mai fatti i merletti...in compenso  oggi su una pianta atl4 mi ha giocato questo tiro mancino,macchie nere  :confussed:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: lucio vero - 18 Aprile 2012, 17:13
... manco a me li ha mai fatti ... però è tutto da verificare ... geometrie e contesto potrebbero risaltare come nel tuo caso questo rognoso problema.  :|
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Aprile 2012, 17:18
Mi fai vedere i settaggi di quei neon?
Robs
Domattina te le posto;di solito,non supero mai gli 1.2 di potenza....anzi,spesso viaggio a 0.5.
Ho fatto un milione di prove diverse ............ :martellata: :ho pensato anche di modificare la radiosità,precisione,contrasto.......non ne vengo fuori....e pensare che ho acquistato la 4 proprio per il neon  :cantakeit:

...  geometrie e contesto potrebbero risaltare come nel tuo caso questo rognoso problema.  :|
 

purtroppo me lo fà anche su altri file....proverò anche la reinstallazione (ma ci credo poco..)
 
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 18 Aprile 2012, 17:22
visto che ci sei me la fai una cartolina del metacrilato??? è superbo :clapclap:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Aprile 2012, 17:25
visto che ci sei me la fai una cartolina del metacrilato??? è superbo :clapclap:
:shoked02: quale metacrilato..il polieti­lene degli sgabelli?
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: lucio vero - 18 Aprile 2012, 17:29
... fai na cosa ... non sapendo di quale materiale si parla ... tagliamo la testa al toro .... fai la cartolina totale dell'immagine postata  :bigrin: .... cartolina e uno ... cartolina e due ... cartolina e 3, aggiudicata al forum di archiradar  :2funny: .... stavolta anticipo cecco nella richiesta  :bleh:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 18 Aprile 2012, 17:33
oggi su una pianta atl4 mi ha giocato questo tiro mancino,macchie nere  :confussed:




a me una volta ha calcolato il render tutto nero ...
ovvero:  di solito sono tre passaggi in tutto. Il primo tutto bene, il secondo idem, il terzo (che sarebbe quello definitivo per ottenere l'immagine renderizzata) ha iniziato a farlo tutto nero. Ho atteso che finisse di calcolare per vedere se, per caso, l'immagine veniva corretta. Invece anche quella era tutta nera. Poi ho rilanciato il render da capo ed è andato tutto bene.
Ho dato la colpa alla scheda video.  A volte, quelle macchie che lamenti tu, me le fa nel preview. Poi cambio vista e scompaiono.
Secondo me è la scheda video.  Non l'ho ancora segnalato ad Abvent perchè non mi si presentano con regolarità e quindi è difficile segnalare una cosa che capita random e di rado..


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: lucio vero - 18 Aprile 2012, 17:41
O.T.: ... scheda video ... scheda video ... scheda video .... meditate gente meditate  :bleh: :bigrin: ... vedi ultimi topic di richiesta consigli hardware.  :whistling:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 18 Aprile 2012, 17:48
idem per me, non le vedevo nel preview,ma solo nell'ultimo passaggio del render,ho atteso nella speranza che andassero via..ma nulla...ho rilanciato un altro render e le macchie me le fa sempre e in porti differenti,questo proprio non me lo spiego :what:


A Markini: chiedevo il metacrilato del bancone. Però se  fai una cartolina di tutto ,mi faresti un regalo grande grande
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: TONY77 - 18 Aprile 2012, 17:56
Potrebbe essere semplicemente un problema di scheda video....avevo una Fx3400 sul vecchio Pc che si è bruciata...l ho sostituita con una GTX570 nn c'è paragone la quadro è sempre la quadro!!!  :si:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 09:18
La scheda video mi sembra buona....forse i drive.... CAzzarola!!!!Proprio ora mentre scrivo i drive mi hanno piantato  in asso e mi ha chiuso artlantis.....
http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_220_it.html


Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 19 Aprile 2012, 10:24
CARTOLINA!!!!
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 11:06
Ary...sei a rischio lapidazione  :laughing: :laughing: :laughing:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 11:24
I settaggi per Robs
edit: il neon nell'immagine è ritoccato con fotoranocchio
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 11:27
...non c'è verso....proverò a ripistinare i drive originali  :martellata:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 12:20
i settaggi non hanno niente di particolare, quindi il problema secondo me può risiedere:  o nella scheda video, oppure nel materiale sottostante all'illuminazione del neon (magari con particolari settaggi di riflessione e/o brillantezza ..)
Poi ovviamente per la certezza assoluta dovrei avere la tua scena e provare a renderizzarla con il mio computer ..


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 15:52
A questo punto credo si tratti della scheda video  :cantakeit: ( o meglio,spero si tratti solo dei drive aggiornati ultimamente) poichè già ho provato a variare i materiali sottostanti senza trarne giovamento.





Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 16:11
ma non hai un altro computer su cui provare a renderizzare la scena??


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 17:43
I colleghi autocaddiani sono ancora con xp e non posso caricare atl 4;esportando come archivio il "report" mi scrive ,stranamente ,che manca uno shader  :wondering:
Citazione
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.
noshader : Shader non trovato. Da rilocalizzare.

..in allegato il file atl nudo e crudo

edit:stavo pensando.....e se provassi a sostituire il mio shader neon con il vostro funzionante?...anche se,a questo punto...credo dipenda dalla scheda..
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 17:58
esportando come archivio il "report" mi scrive ,stranamente ,che manca uno shader  :wondering:


di solito succede quando utilizzi nella scena shader creati da te, o da qualcun altro che non si abvent. si "ammalano" di questa cosa e non ho ancora capito il perchè.


edit:stavo pensando.....e se provassi a sostituire il mio shader neon con il vostro funzionante?...anche se,a questo punto...credo dipenda dalla scheda..


guarda .. non credo sia quello il problema, ma cmq se ti vuoi togliere questo dubbio ti basta scaricare dal sito artlantis.com l'ultima versione del programma e prelevare da lì lo shader neon




Ho aperto la scena e sto renderizzando. A naso mi sa che ho capito dove sta il problema. Tra poco ti dico.

Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 18:07
 :D E' da li che viene il mio atl;cigraph mi ha mandato solo la licenza per email.
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 18:13
allora stai tranquillo che il tuo shader neon è uguale al nostro   ;)


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 19:11
allora, i merletti mi escono anche a me  :dancing:


ho provato anche a cambiare ogni tipo di impostazione. non si risolve.
mi viene da pensare sia un problema del file ...
modellato con archicad che versione? esportato con il plugin di artlantis?


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 19:17
modellato con ArchiCAD che versione? esportato con il plugin di artlantis?
Archicad 12 e con il plug di atl 2 (che è stato sempre più stabile della 3)......in effetti avevo pensato anche a questa possibilità.....ora provo... :praying:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 19:38
..esportato con il plug atl 3:un disastro!!!
esportato in 3ds......picolissimissimo miglioramento (...ma piccolo èèè!!o forse è la stanchezza? :D )
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 19 Aprile 2012, 20:03
il plugin di artlantis 4 è il migliore delle ultime 3 versioni. precedentemente esportavo sempre da ArchiCAD in formato 3DS.
non so che dirti, ma non avevo mai visto prima queste cose.
Giro il file ad Abvent, vediamo cosa dicono


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 19 Aprile 2012, 20:29
Grazie di tutto Robs:anche io ho aperto una richiesta d'assistenza alla abvent  :si:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: aryssa - 23 Aprile 2012, 16:51
Ary...sei a rischio lapidazione  :laughing: :laughing: :laughing:


ti voje bene assaiiiiii.......ma tante,tante bene sai :flowers:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 27 Aprile 2012, 16:06
Giusto per non farmi mancare niente,mentre con la 3 lo apre senza problemi,con la 4 non c'è verso d'aprire il formato 3ds  :cantakeit:
In tanti anni di uso di artlantis,un catorcio come questa versione non l'ho mai vista!! :bandierabianca:

Comunque la cosa più importante;il cliente soddisfatto ha firmato il contratto   :party: :party:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 27 Aprile 2012, 18:07
Buone nuove;distanziando dalle altre superfici il solido/piano con assegnato lo shader neon,il difetto si attenua e diventa accettabile  :si:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 30 Aprile 2012, 21:02
Giusto per non farmi mancare niente,mentre con la 3 lo apre senza problemi,con la 4 non c'è verso d'aprire il formato 3ds  :cantakeit:


l'ho già segnalato ad Abent tre mesi fa questo problema. se ne era accorto Claster: un file in formato 3ds veniva aperto con Artlantis 3 ma non con la 4. Il successivo salvataggio, in formato ATL, continuava a non essere aperto da Artlantis 4. Credo dipenda dal numero di poligoni che il programma riesce a importare. Più bassi in artlantis 4 rispetto alla 3  :blink:
Ma è una mia impressione. Di fatto una risposta non l'ho ancora avuta. Mi hanno detto che ci stavano lavorando su.


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 31 Agosto 2012, 16:51
Anche se i problemi dello shader neon persistono,l'innaugurazione è stata un successo  ;) :D :D
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 01 Settembre 2012, 11:05
.
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Robs - 04 Settembre 2012, 19:02
perchè dici che persistono? il tuo render mi sembra perfetto ...


Robs



Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 05 Settembre 2012, 11:59
 :wondering: Quale render robs ?
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: claudio-aster - 05 Settembre 2012, 12:23
quello del tuo penultimo post  :bigrin:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: gianna_75 - 05 Settembre 2012, 15:40
ah aha aha ah ah
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 05 Settembre 2012, 16:37
quello del tuo penultimo post  :bigrin:

 :D :D   è vero li sembra "vero"  :bleh:
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Guess - 18 Marzo 2013, 16:17
Innanzitutto complimenti per il lavoro, veramente bellissimo! Comunque potrei chiederti una cosa? La placca di metallo illuminata con neon dietro come l'hai realizzata? Mi piacerebbe riproporre una cosa simile su un progetto di un bar, è veramente di grande effetto! :)
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Marzo 2013, 16:30
Grazie.
Se intendi come modellazione, in ArchiCAD, con il profilo complesso (basta utilizzare/bucare un semplice retino;il font utilizzato è creato esplodendo in orizzontale il testo 3d ed utilizzando i retini generati).
In artlantis, shader allumino spazzolato e shader neon dietro
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Guess - 18 Marzo 2013, 16:42
Grazie della velocissima risposta! Mi metto subito all'opera! Grazie ancora, come farei senza questo forum??  ;-)
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: markini - 18 Marzo 2013, 18:19
 :ok: e facci vedere i risultati  ;)
Titolo: Re:I "merletti" dello shader neon di atl 4
Inserito da: Guess - 19 Marzo 2013, 11:10
Ovviamente! Però premetto che sarà il mio primo lavoro con Artlantis, quindi prevedo risultati abbastanza deludenti, quindi non siate troppo severi! ;-) A presto allora!