ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: lore1107 - 25 Aprile 2012, 10:48
-
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me con AC e la modellazione 3d in generale...
Devo modellare quello che vedete nell'immagine seguente e sono indeciso sul da farsi:
secondo voi è fattibile modellare quel pilastro che presenta due curvature (di cui una è inclinata) su AC oppure meglio usare sketchup?
Fin'ora io ho sempre utilizzato AC ma per strutture relativamente semplici e "ordinarie". Non metto in discussione le potenzialità di AC anche per strutture del genere (mi vengono in mente comandi come "operazioni con elementi solidi","profili complessi") ma non vorrei cominciare la modellazione e poi buttare via del lavoro talora mi accorgessi che il tutto diventi ingestibile con AC. Allora forse meglio partire da zero con un programma per me tutto nuovo come sketchup o rhinoceros, i quali oggettivamente sono ritenuti più "flessibili"..
Che mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a tutti!!!!
-
E' forse il palazzo dei congressi di Firenze quello che vuoi realizzare?
-
.....se usi archicad 15, lo strumento shell permette questo ed altro, bisogna soltanto prenderci un pò la mano.
-
Non sò per la parte inferiore che non vedo bene ma,la parte superiore credo si possa fare in 2 secondi con il profilo complesso
-
credo si possa fare in 2 secondi
Che Tutor! ...pardon, Moderator! :bowing:
-
credo si possa fare in 2 secondi
Che Tutor! ...pardon, Moderator! :bowing:
-
per Agino: sì è il Palacongressi di Firenze.
per markini: wow! Non so come tu abbia fatto, io ancora devo imparare molto nell'uso di AC, se cmq mi potresti spiegare meglio i vari passaggi, te ne sarei veramente grato..
Dall'immagine sembra che tu abbia spezzato il pilastro in due pezzi. Quella inferiore (doppiamente ricurva) come l'hai ottenuta? Per sottrazione con elementi solidi? Non vorrei appesantire troppo il file... Per la parte che invece va su dritta avevo pensato di usare un semplice solaio, che ne dici?
Invece l'elemento di coronamento superiore ha una sola curvatura e credo si possa agilmente fare con i profili complessi..
Mancherebbero poi gli elementi del piano terra..mmm
P.S: io uso la versione 12 quindi niente comando shell..
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!
-
Guarda meglio la mia immagine:ho utilizzato solo e semplicemente un unico profilo complesso associato al muro;la lineetta che vedi nel 3d è dovuta semplicemente al punto che determina la partenza della curva.
-
Provo a postare un immagine per spiegare meglio le mie difficoltà:
le dua curavature rossa e verde sono diverse quindi dovrei fare 2 profili e non so poi come raccordarli; la sezione del pilastro (blu) posso farla per esempio con un solaio oppure meglio usare un'altro profilo?
Grazie per l'aiuto..
-
Per il pilastro potresti usare dei SOLAI. La geometria esatta del pezzo inferiore la ottieni usando SEO (1 cilindro e 2 conoidi come operatori
messi su di un lucido spento dopo la sottrazione con estrusione supperiore). Dopo aggiungi i pezzi semplici mancanti e salvi il tutto come OGGETTO.
-
Ciao quoki, ma che versione di AC hai?
Io uso la 12, dove si trova lo strumento conoide (se c'é)?
-
dove si trova lo strumento conoide (se c'é)?
non è uno strumento, bensì un oggetto di libreria
bye by WF
-
Cylinder 12 e Conoid 12 li trovi nella libreria AC12 Basic Shapes.
-
Ok, ci sono quasi..ma non riesco a far tornare la curvatura precisa sull'angolo, come hai fatto?
-
Con tanta pazienza e olio di gomito.
-
scusa ma non puoi solo utilizzare profili complessi e basta?
credo sia la strada più semplice in assoluto :whistling:
basta che fai un pilastro con profilo complesso e 3 muri con profilo complesso con andamento ad arco e li accosti al perimetro del pilastro e in automatico si collegano tra loro. poi quello laterale con un operazione di sottrazione tramite solaio ad hoc lo tagli e il gioco è fatto
IMMAGINE 1: RISULTATO FINALE
IMMAGINE 2: SOLIDI SOLAI DA UTILIZZARE PER LE OPERAZIONI DI SOTTRAZIONE
IMMAGINE 3: ESEMPIO DI PROFILO COMPLESSO CON ANDAMENTO AD ARCO DA UTILIZZARE PER IL PLINTO
P.s. sarà che archicad è il mio primo amore ma lo trovo il software più "flessibile" in assoluto... con le ultime versioni poi puoi fare praticamente tutto!!! bisogna solo imparare con un po' di pazienza....
-
scusate .. ma c'è un comando di Archiforma che te lo fa in due nanosecondi ...
Robs
-
Salve a tutti, riprendo questo topic che avevo lasciato in sospeso..ancora non sono riuscito a modellare il plinto..
Ho provato ad usare i profili complessi come suggerito da ercobr4, ma non riesco a far tornare la curva in prossimità dello spigolo (rosso);dalla tua immagine sembra tornare perfettamente,come hai fatto? Altro problema è il taglio delle parti eccedenti con operazioni di sottrazione, l'operazione l'ho provata e riprovata più volte ma non riesco ad eseguirla.. (seleziono operatore, obiettivo, tipo di operazione ma al momento dell'invio non succede niente).
La parte cerchiata in blu è un'altra prova che ho fatto con un profilo di lunghezza pari al lato corto, ma ovviamente non riesco a coprire lo spigolo in diagonale...
Avete dei suggerimenti da darmi? Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto..
-
Ragazzi sto sempre provando a modellare il plinto ma non ne sono venuto ancora a capo; aggiorno la situazione:
1- la solozione con i profili complessi è la più precisa, sono riuscito a far coincidere gli spigoli accostando i muri all'esterno (e non al pilastro). Il problema grosso che resta è la curvatura laterale (quella da alzare di 25 cm ): se eseguo un taglio con una booleana perdo l'esattezza della diagonale..
2- la soluzione con cilindro e conoidi è sprecisa e bisogna andare un pò a tentativi, ho provato e riprovato ma non ho ottenuto risultati accettabili: quoki55 potresti descrivermi meglio il procedimento? Nella tua img il risultato sembra buono..
3- infine la soluzione archiforma postata da Robs: ho provato a fare l'estrusione Ruled ma non riesco a capire come curvare gli spigoli (che a me vengono dritti); e anche qui ho lo stesso problema che i vertici laterali sono 25 cm più alti di quelli frontali..
Ovviamente, grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.