ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: ldc - 23 Marzo 2006, 11:41
-
ciao a tutti, sto creando delle strade h 10 cm rispetto al terreno:
ho creato la strada con lo str. muro, ho copiato la mesh e l'ho traslata in verticale di 10 cm, l'ho editata con gli operatori booleani con il metodo dell'intersezione, ho nascosto il lucido della nuova mesh e...la strada scompare!
Chi mi aiuta a capire l'errore?
Ho già creato una strada con questo metodo ed è venuta bene!
P.S. Devo creare una serie di strade sentieri e piazze, c'è un metodo più veloce di questo?
-
Bhè, lo strumento più veloce c'è ma è a pagamento e si chiama ArchiTerra2: http://www.cigraph-store.com (http://www.cigraph-store.com)
In alternativa puoi dare un'occhiata al tutorial presente su archiradar:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=33&Itemid=32 (http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=33&Itemid=32)
ciao
Robs
-
oops, non eseguivo le operazioni perchè il muro non era disegnato bene...
grazie grazie per tutto
-
Dopo aver traslato la mesh di 10 cm prova con la sottrazione con estrusione superiore
Ma forse non ho capito bene la tua operazione
-
si, con" intersezione" o cancella con "estrusione superiore", il risultato è lo stesso, ma avrei ancora delle perplessità:
con le operazioni booleane archicad continua a "leggere" il solido, in questo caso muro, tutto intero, e non riesco ad evidenziare i punti di intersezione dei due solidi, mesh e muro, c'è un metodo ?
grazie
P.S. ...chissà se sono stata chiara...
-
Se non ho capito male.... Prova a selesionare tutti i solidi che usi per le operazioni boleane (come operatori) e mettili in un leyer BOLEANE, poi nelle opzioni dei leyer spunta e visualizzalo in fil di ferro,
infine prima di esportare il 3d o renderizzarlo nascondi il Leyer BOLEANE e dovresti vedere solo le sottrazioni ottenute. Spero ti possa essere utile (e sopratutto chiaro) :D :D
-
Se non ho capito male.... Prova a selesionare tutti i solidi che usi per le operazioni boleane (come operatori) e mettili in un leyer BOLEANE, poi nelle opzioni dei leyer spunta e visualizzalo in fil di ferro,
infine prima di esportare il 3d o renderizzarlo nascondi il Leyer BOLEANE e dovresti vedere solo le sottrazioni ottenute. Spero ti possa essere utile (e sopratutto chiaro) :D :D
Ebbene si, non sono stata chiara: ora ho un terreno con curve di livello ed una strada con str. muro (operazioni booleane e layer nascosto), non riesco però a "vedere" i punti d'intersezione fra la strada ed il muro poichè archicad legge il muro "intero" senza modifiche, anche se in 3D lo vedo "bene"(solo le sottrazioni)
C'è un modo per evidenziare i nuovi punti del muro?
Grazie di tutto
-
Ma se la risposta che ti ha dato sandro_v non va bene allora continuo a non capire: per favore puoi postare qualche immagine in modo da farci/mi capire bene qual'è il problema?
Grazie
-
ecco quì, la strada è selezionata, ma la selezione la include "tutta", senza le modifiche booleane...dovrei disegnare altre stradei e piccole piazze e così non so come controllare i punti d'intersezione! Che fare?
-
Purtroppo non è possibile avere lo snap o i nodi di selezione sulle superfici generate dalle operazioni booleane.
Se la tua strada è dritta, puoi semplicemente selezionare la Mesh e usare il comando Dividi, sui due margini della strada, per tagliarla in tre parti. Così avrai tre Mesh i cui nodi sono tutti riconosciuti dal cursore, anche quelli lungo il ciglio della strada.
Se le strade non sono dritte, è ancora possibile usare questo metodo, ma invece del comando Dividi occorrerà fare una o più copie della Mesh ed usare la funzione Sottrai Superficie della pet-palette, aiutandosi con la Bacchetta Magica.
-
Quoto lo Zio specialmente per il secondo metodo che ti ha consigliato: io traccerei una polilinea sul bordo della superficie da sottrarre e poi, dopo aver selezionato la mesh, un click di bacchetta magia ed il gioco è fatto.
....anche perchè, così, ti verranno conservati i nodi di incontro tra la strada e le courve di livello della mesh :D
-
grazie ZioBob, non so se ho capito bene, ma ora provo!
-
...Aiuto non ho capito!
Per favore potreste spiegarmi i passaggi da fare nel dettaglio, e come usare la bacchetta magica? (... la uso poco in effetti...)
-
...avendo lo strumento mesh selezionato
1-Clicca con il tasto destro su un bordo della mesh quando ti appare l'icona a "mercedes"
2- crea una con una spezzata un poligono che ricalchi l'andamento della strada e quando lo chiudi scegli "crea foro"
-
Grazie, grazie...non ci speravo più!: :D
Ora sto operando così :
-Faccio la copia del terreno con le strade segnate con str.linea
-nella mesh n.2 con lo strumento dividi "estraggo" la strada
- nella mesh n. 1 creo un foro in corrispondenza della strada
- sposto la strada estratta dalla n.2 alla n.1 ed aumento l'altezza di cm 10 (voglio una strada rialzata di cm 10 rispetto al terreno!)
Ci sto lavorando ora...
per favore mi potresti dire se va bene?
-
Ciao e scusa per il ritardo ma nell'ultima settimana mi è successo di tutto e non ho avuto il tempo si stare sul forum.
Ma andiamo a noi: ok, il tuo metodo va bene ma nel punto uno piuttosto che usare "dividi" visto che hai ridisegnato la strada con le linee io selezionerei tutta la mesh 2 e poi con lo strumento mesh attivo, tenendo premuta la barra spaziatrice,cliccherei all'interno del perimetro della strada che hai tracciato con le linee.
NB: attenzione perchè il perimetro della starda che hai fatto con le linee 2d deve essere un poligono chiuso!
I passi successivi vanno benissimo.
Fammi sapere :o
-
NB: attenzione perchè il perimetro della starda che hai fatto con le linee 2d deve essere un poligono chiuso!
Ecco perchè non riuscivo ad utilizzare la bacchetta magica!:)
Grazie Davide, al momento sembra che funzioni tutto o quasi: quando imposto i 10 cm di h per la strada, questa mi si allunga alla base (z negativo), ma la traslo e risolvo tutto.
Grazie di nuovo per l'aiuto :D
-
quando imposto i 10 cm di h per la strada, questa mi si allunga alla base (z negativo), ma la traslo e risolvo tutto.
perfetto!