ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: matrox85 - 07 Settembre 2012, 19:55
-
Ciao a tutti,
Una domanda semplice ma fondamentale....artlantis lavora meglio importando i 3D a quale scala? m? cm? mm? Io ho sempre fatto in m. Oggi per sbaglio ho importato in mm. Le texture erano da scalare ma luci e movimenti della camera m sembravano migliori! Cosa ne pensate? Grazie a tutti
-
ciao
francamente non capisco la domanda. Artlantis lavora bene SOLO se il modello è importato alla scala CORRETTA.
Che poi l'unità di lavoro utilizzata siano metri, cm o mm poco importa. Quello dipende da te come ti torna più comodo lavorare.
ciao
Robs
-
Ciao,
se posso permettermi, io ti consiglierei di importare il modello sempre in metri per una semplice questione di comodità... poi, ovviamente, non vedo la difficoltà nella conversione dai metri ai centimentri e viceversa ;)
-
Grazie per risposte, cercò di spiegarmi meglio
Se in artlantis lavoro in una scala diversa rispetto a 1 unità 1 metro ho notato che ci sono dei miglioramenti. Ad esempio:
- le luci artificiali: lavorando in m la potenza massima per una luce artificiale per un interno residenziale che attribuisco di solito è 50 lavorando in cm la potenza devo aumentarla ma nel render finale la resa è migliore....è come se si distribuisse meglio
- lo zoom: lavorando in m devo stare attento a zoomare perché ogni clic della rotellina va avanti e indietro di qualche metro. Sono quindi costretto ogni volta ad usare la vista 2D per muovermi. Lavorando in cm non ho questo problema..il tutto appare più fluido e meno scattoso
Il tutto mi fa pensare come se artlantis fosse stato pensato per un uso in cm, ma questo viene smentito dai shader. Questi devono essere scalati se lavoro in cm. Robs Non credo quindi che non cambi nulla scegliere di lavorare in m cm o mm....la mia domanda è: artlantis, il motore grafico,le luci, insomma i calcoli che il programma deve fare per realizzare il render funzionano meglio se parametrizzati con una scala diversa dal m?
Grazie
-
Ciao, io ho visto che artlantis funziona meglio in cm....quindi anche dal programma di modellazione lavoro in cm...
quando usavo i metri avevo sempre errori e disturbi nei render che ora sono scomparsi
-
... ma siete sicuri di quello che dite? .... guardate che per esempio gli shaders di abvent sono tutti impostati per la scala in metri ... io per esempio da ArchiCAD lavoro in metri esporto in metri e automaticamente applico i materiali .... forse l'esportazione da rhino che vi da questi problemi o certezze ... perchè il dire che artlantis lavora meglio in centimetri non è cosa veritiera.
All the best .... Luciano. :D
-
secondo me Artlantis lavora meglio in spanne.
-
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
-
o forse in galloni....
si forse il problema è l'esportazione da rhino..infatti x tutti coloro che lo usano consiglio di esportare in cm e lavorare sempre in cm in artlantis....
le texture funzionano molto meglio :ok: :ok: :ok: