ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Giovannino60 - 19 Novembre 2012, 15:18
-
Buongiorno, chiedo:
1) ho provato ad inserire la finestra dalla spalla laterale, vedi immagine, sono comparsi i due occhi e poi ho inserito la misura dallo spigolo muro alla spalla laterale ed ho cliccato invio, ma la finestra si è inserita nel punto sbagliato, come invece devo procedere?
2) voglio inserire le finestre con la larghezza e l'altezza, del buco esterno del muro come da immagine, ed ho cambiato le impostazioni del Settaggi finestre, Dimensioni manuali e tolleranze mettendo il punto n. 2, invece le quote che compaiono, sul disegno della finestre sono altre, come si fa a fare comparire le misure delle impostazioni n. 2?
Grazie
-
Allego immagine pianta con le quote della finestra sbagliate
-
sono comparsi i due occhi e poi ho inserito la misura dallo spigolo muro alla spalla laterale ed ho cliccato invio,
1) DOVE hai inserito la misura?? Il cursore a doppio occhio ti chiede solo di scegliere se mettere la finestra a destra o a sinistra rispetto al punto cliccato. Non è assolutamente previsto che si possa scegliere una distanza.
2) se quello che vuoi modificare è il valore mostrato dal Marker, devi intervenire nei parametri del Marker. E dirgli di tener conto delle spallette.
-
Grazie delle precedenti risposte.
Chiedo come si fa ad avere la misura della larghezza del stipite della porta come da immagine, inoltre non capisco perchè il mio disegno è in cm e perchè le quote della porta è in metri, allego disegno.
Grazie
-
Non capisco, perché dal tuo disegno la larghezza della porta è 0,80 e tu dici in rosso che vorresti fosse 0,80. Ma forse quello che vuoi è la dimensione netta del passaggio al netto delle cornici. Se è così, al posto di "Dimensioni Foro" devi mettere "Dimensioni Luce".
Le unità da usare per la quotatura delle porte possono essere diverse da quelle per le superfici, per le lunghezze, ecc. Vai in Opzioni > Preferenze progetto > Quotature e imposta le unità come preferisci.
-
1) Mettendo passaggio netto esce la misura ma considerando lo stipite;
2) Per le quotature Opzioni > Preferenze progetto > Quotature e imposta le unità come preferisci, sono andato in Prossimo ho messo decimali 0 e invece sono comparsi.
-
Il marker contiene una quotatura, no? Allora sono i settaggi di quotatura quelli da modificare.
-
Nei settaggi porta ho inserito cm 80x210 e invece esce la porta cm 72x206, come si fa invece ad avere la luce netta di cm 80x210? Vedi immagine post precedente.
Molte grazie
-
Riguardo al mio precedente post nessuno mi sa aiutare, cioè perchè se inserisco la quota della porta cm 80x210 esce sul disegno 72x206?
Grazie
-
Rigiardo al mio precedente post nessuno mi sa aiutare, cioè perchè se inserisco la quota della porta cm 80x210 esce sul disegno 72x206?
Grazie
Veramente ti ho già risposto (risp.4 in questo thread), e comunque la questione è quasi identica al problema delle spallette delle finestre. Nei settaggi del marker scegli quale valore vuoi mostrare fra LUCE NETTA e DIMENSIONE FORO e poi DIMENSIONE ANTA, DIMENSIONE INFISSO. Se non ti basta c'è anche l'opzione per un testo personale.
Nell'immagine seguente le due porte sono identiche, ma ho settato i Marker in modo diverso. Non capisco quale difficoltà trovi.
-
1) Io vorrei che la misura reale sia cm 80 e non cm 72, cioè i cm 80 sia la misura netta del passaggio anche misurando sul video;
2) Come si può fare per rappresentare la porta interna in 3D aperta o socchiusa?
Grazie
-
Se rileggi con calma quello che ti è stato ampiamente suggerito e fai qualche prova sono sicuro che riuscirai a capire come funziona....
-
Hai provato così?