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Artlantis => Topic aperto da: bazHELL - 21 Gennaio 2013, 01:45
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Ciao a tutti, probabilmente è passato qualche anno dal mio ultimo intervento sul forum, causa lavoro ed altro non c'è più tempo per fare nulla...
Vi posto un render che sto facendo, come potete vedere nell'angolo c'è un difetto, tipo un tondo, come un bagliore causato dalla striscia che ho posizionato all'interno della modanatura con materiale neon.
la potenza è settata a 0.5, non riesco a capire perché faccia questo scherzo... in tutti gli angoli da questo problema....
il render l'ho fatto con artl 4 con la fotocamera fisica.
resto in attesa di buone nuove....
grazie a tutti
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Ciao, nel lavoro “ Rifugio di …..”, in salotto inizialmente ho inserito luce neon e mi è capitata la stessa cosa, negli angoli sono venute queste forme strane.
L’ho risolto sostituendo il neon con blanc +ambiente
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Grazie Krisztina, ho visto il tuo lavoro e mi sembra un buon ripiego.
Il punto è che non vorrei ripiegare su altri metodi, ma tentare di risolvere il problema alla base... visto che è un effetto che tutti le altre versioni hanno sempre gestito... (visto che anche nella pubblicità della versione 4 dicono che sia molto più veloce) mi sembra strano che poi non funzioni a dovere...
Vorrei capire se sbaglio io ho se è il programma che ha questo problema.
Ho fatto prove anche senza fotocamera fisica, cambiando intensità ed inquadratura ma il difetto è sempre li...
Resto in attesa di altri che abbiano riscontrato il problema...
un saluto
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Questo tipo di difetto, ho notato, compare quando le due superfici con shader neon si incontrano perpendicolarmente (a 90°)
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Grazie markini per la risposta...
Pensavo anch'io qualcosa del genere e avevo provato al posto di fare una fascia perimetrale a fare tante strisce che però si toccano ancora nei vertici ed i difetto continua...
Ora provo a fare strisce separate e a vedere se riesco ad eliminare il problema.
Grazie a tutti per l'interessamento, poi posto la prova....
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...magari, lascia le parti delle superfici dove s'incontrano (10/20 cm.) senza shader neon alle quali, poi, associerai la textur bianca con ambiente alto.
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Questo il mio difetto...pasticciato poi in ps (la soluzione più veloce) :dontknow:
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... o magari staccare di 1 mm le due parti in modellazione ...
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..ho provato 5 mm. ma il risultato non cambia :frusty:
La luminosità della parte in verticale si somma con quella in orizzontale;in effetti credo che i coni (o aloni) di luci generati siano esatti ma la resa è inguardabile
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Prova fatta con stacco di 2cm ma nulla.. il risultato è lo stesso...
Tecnicamente non so se l'alone sia giusto o sbagliato... di sicuro non è reale però... per quanto la mia esperienza possa dire.
Altri programmi come v-ray o altro non hanno questo tipo di difetto con un materiale neon...
Continuo con altre prove per vedere il distacco "esatto da fare"... vi aggiorno poi...
grazie a tutti!
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Felice di comunicarvi che con un distacco nell'angolo di ben 12cm, come diceva markini il difetto sparisce...
grazie a tutti, un saluto
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Bene........la speranza di uno shader neon che funzioni a dovere in ATL comunque è dura a morire
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... son contento che con lo stacco che ti dicevo hai risolto (anche se molto più di quanto pensassi).
Cmq, siccome mi sono rotto di stare dietro alle magnagne irrisolte da anni da abvent ... io in questo caso, ho aggirato il problema simulando il neon con una serie di piccolissime lucine omni piazzate dietro
(http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=20532.0;attach=58760;image)