ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => L'angolo del Professionista => Topic aperto da: Isabella - 20 Maggio 2013, 19:07

Titolo: Porta d'ingresso
Inserito da: Isabella - 20 Maggio 2013, 19:07
Salve, vorrei sapere se esiste una normativa sull'apertura delle porte d'ingresso di una casa privata, se possa aprire eventualmente verso il marciapiedi. A me sembra una cosa assurda per l'incolumità del passante.
Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: Isabella - 21 Maggio 2013, 21:50
 :what: nessuna risposta?

Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: antonibon - 22 Maggio 2013, 10:35
Devi vedere i regolamenti locali......


Inoltre la domanda è mal posta......e di impossibile risposta......


Ti faccio un esempio: condominio ad uso residenziale con H. > di 24 m. è soggetto a prevenzione incendi.... in questo caso la porta deve rispettare determinate regole.....
Casa singola......potrebbe essere non necessario.....
Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: Isabella - 22 Maggio 2013, 14:59
E' un'abitazione privata che ha l' ingresso al piano terra, dal portone si accede ad un androne che si vorrebbe utilizzare come garage, ma se viene inserito un portone che se aprisse all'interno impedirebbe posizionare l'auto, la soluzione sarebbe un basculante con portoncino che apra all'esterno  :worried:

Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: thearck - 22 Maggio 2013, 15:45
concordo con antonibon .....non si capisce bene il problema......ma dall'ultima risposta sembra che per accedere all'abitazione bisogna passare per il garage :what:  attraverso addirittura il passo d'uomo della basculante.......soluzione non molto ortodossa :shoked02:


per la possibilità di apertura del passo d'uomo verso l'esterno sul marciapiede; il marciapiede è pubblico o comunque ad uso pubblico??? vedi il regolamento edilizio, forse si configura anche l'occupazione di suolo pubblico con relativa tassa.
Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: Isabella - 22 Maggio 2013, 16:02
Volevo mettere in evidenza proiprio questo: che aprendo ogmi giorno verso l'esterno per uscire si mette a rischio l'incolumità del passante, perchè dovrebbe essere l'unica uscita della casa, non credo fosse tanto difficile da capire, non sapevo proprio come  spiegarlo. Infatti non condivido come soluzione, ma non si riesce a trovare una normativa, adesso cerco nel regolamento edilizio per i marciapiedi.
Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: antonibon - 22 Maggio 2013, 16:26
E valutare l'installazione di un portone a più ante.....con quella centrale da utilizzare anche come porta d'ingresso?.....
Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: Isabella - 22 Maggio 2013, 16:35
Si infatti è la soluzione più giusta anche per me, ma sai alcuni sono testardi e per questo avrei voluto proprio mostrare l'articolo del regolamento in merito.

Titolo: Re:Porta d'ingresso
Inserito da: antonibon - 22 Maggio 2013, 16:44
Che larghezza ha il marciapiede su cui si apre l'ingresso?......


Se è un normale marciapiede da 1,20/1,50 m. di larghezza è una questione di buon senso ....inoltre l'apertura verso l'esterno, magari non in proprietà, va a gravare di una servitù il suolo pubblico ..... per cui il comune potrebbe richiedere il pagamento di un canone (COSAP) se non addirittura la rimozione della porta.....