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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: krisztina - 17 Febbraio 2014, 16:12

Titolo: Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: krisztina - 17 Febbraio 2014, 16:12
 Ciao ragazzi, vorrei chiedere un vostro consiglio. Nel nuovo lavoro che sto facendo mi hanno chiesto la facciata con un rivestimento con un profilo che vedete sotto. Per semplificare il lavoro ( per non modellarlo) mi piacerebbe applicarlo in artlantis ma non so che text usare. Ho una bump con le righe , ma penso che in questo caso non vada bene. Avete qualche idea, consiglio a darmi?
 
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: Luigidio - 17 Febbraio 2014, 17:08
Kristina penso che qualsiasi tex utilizzeresti anche la top delle top non ti darebbe la profondità di quel profilo purtroppo temo che la dovresti modellare tu
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: krisztina - 17 Febbraio 2014, 17:29
 Ho paura che tu abbia ragione.  :D
 
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: Luigidio - 17 Febbraio 2014, 18:02
muro inclinato
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: thearck - 17 Febbraio 2014, 18:08
vai di DISPLACEMENT ....ma quello di artlantis non mi convince molto.....sono convinto che con 3d max e vray non occorre modellare il profilo
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: krisztina - 17 Febbraio 2014, 19:30
 Prima di mettermi a modellare voglio cmq fare una prova con sfumatura ( per curiosità), che parte da nero arriva al bianco poi finisce con nero …. Magari è una sciocchezza, ….. vi farò sapere.
 
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: Luigidio - 17 Febbraio 2014, 21:19
aspetto con ansia  :ok:
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: krisztina - 18 Febbraio 2014, 15:34
 Ho creato il bump  con la sfumatura, ma non mi convince.  :(
Magari sbaglio in qualche modo ........... Peccato.
 Avendo superfici grandi, tagliate da tetto, preferivo questa soluzione ............ anche per il tempo di render.
 
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: thearck - 18 Febbraio 2014, 17:01
Artlantis gestisce benino il BUMP......ma non digerisce il DISPLACEMENT come altri motori di render (VRay)Infatti le displacemet map non sono altro che immagini in scala di grigi  che seguono un principio molto simile a quelle del bump mapping: dove l'immagine è più bianca verrà creato un rialzo, dove invece è più scura verrà creato un avvallamento.
MA
La differenza principale con le mappe bump è che queste non creano veri dislivelli, ma fanno si che le luci virtuali reagiscano come se ci fossero, dando l'illusione del rilievo.
MENTRE
Le mappe displacement invece modificano proprio la geometria, con risultati più complessi, pesanti a livello prestazionale e tipicamente più precisi e qualitativamente più elevati.

Vedi l'esempio sotto

Senza Displacement
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/560/ezrf.jpg

Con Displacement     
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/716/6p8p.jpg

e questa è la mappa di displacement
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/21/q5ie.jpg
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: marisanoto - 18 Febbraio 2014, 17:09
http://www.sketchuptexture.com/p/metals-metals-panels-perforated-steel.html
...non so, magari trovi qualcosa.
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: maurop - 18 Febbraio 2014, 17:23
io opterei per un profilo complesso in archicad.... se l'edificio non è grandissimo non impieghi molto a modellare il rivestimento e l'effetto nei render sarà realistico.



Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: lucio vero - 18 Febbraio 2014, 18:11
... krisztina non usa ne ArchiCAD ne sketchup ne vray ... ma archline .... mi sa che devi modellare il muro kri  :?
Titolo: Re:Rivestimento con profilo estruso
Inserito da: krisztina - 18 Febbraio 2014, 23:00
... krisztina non usa ne ArchiCAD ne sketchup ne vray ... ma archline .... mi sa che devi modellare il muro kri  :?
Infatti.  :D
Alla fine ho modellato i profili sia orizzontali che verticali, ........vabbè mi ha fatto perdere tempo. Cmq penso che con un bump fatto bene si poteva avere un risultato buono anche con atl
Hai assolutamente ragione thearck sul discorso di displacement, sicuramente il risultato è notevolmente migliore rispetto al bump, il progetto lo farò con atl, ma quasi quasi una prova con cine la faccio ( se riesco trovare o creare una mappa buona)  :bigrin: